Addio Francesco!......

Sezione dedicata a tutti gli artisti che hanno contribuito alla scena progressive italiana.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Addio Francesco!......

Messaggio da Hairless Heart »

La notizia è di quelle che lasciano assolutamente basiti.
In seguito ad un incidente automobilistico, ci ha lasciati Francesco Di Giacomo!

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 8496.shtml

21:29 - Francesco Di Giacomo, la voce solista del gruppo Banco del Mutuo Soccorso, è morto in un incidente stradale. Aveva 67 anni. L'incidente, è avvenuto a Zagarolo: Di Giacomo era alla guida della sua auto e secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato colpito da un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo del veicolo facendogli invadere l'altra corsia fino a schiantarsi contro una Rover che proveniva in senso contrario.
Di Giacomo era nato a Siniscola il 22 agosto 1947. L'incidente, riporta ilmessaggero.it. è avvenuto in via Valle del formale, all'altezza del centro sportivo. Tutto è successo intorno alle 18 Alla guida dell'altra auto un uomo che miracolosamente non avrebbe riportato gravi ferite. Di Giacomo, che viaggiava da solo, è morto durante il trasporto all'ospedale di Palestrina.

Che dire se non R.I.P.
[tears]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Mannaggia, e come se se ne fosse andata un parente stretto, e poi in che modo.... :( :( :( :( :(
L'ultima volta li avevo visti ad Avellino nel 2012 e mi aveva colpito, come sempre, la sua generosità come musicista e la sua umanità che lasciava trasparire in ogni momento.
Il Banco poi è stato, come ho scritto nella mia Top 10, il gruppo che mi ha spalancato le porte al mondo del prog, ed ora come faranno senza lui? Con le dovute proporzioni ma è come quando ci lasciò Demetrio Stratos.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da roberto63 »

Terribile! :cry:

L'ho letto appena adesso... La voce del progressive italiano per eccellenza che ha marcato il cammino del Banco del Mutuo Soccorso...Pur non essendo un fan accanito del gruppo e non avendoli mai visti in concerto per quanto siano capitati abbastanza vicino alle mie parti, ho sempre apprezzato quella vocalità mediterranea, passionale, in qualche misura debitrice al soul ed al rhythm and blues d'oltreoceano.
Ci si sente smarriti un po' come per Stratos, anche se Francesco ha potuto costruirsi un percorso artistico più denso di quanto, purtroppo, è stato possibile per Demetrio morto prematuramente e nel pieno di un percorso musicale straordinario in cui aveva ridisegnato i confini tra popolare e colto all'insegna di una profonda permeabilità.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da Lamia »

Mi spiace moltissimo! . . .una voce unica, splendida, una delle piu' belle della storia della musica italiana. Nessuno riuscira' mai a ridarci l'intensita' , la bellezza , l'intonazione perfetta dei pezzi prog del Banco, nessuno mai.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da MrMuschiato »

RIP
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
LaMandragola
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/11/2013, 18:10

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da LaMandragola »

abitava qui vicino.... notizia assurda. una di quelle persone che basta guardarla per capire quanto bene hanno dentro. Ciao Francesco, mi mancherai. Triste per non averti mai conosciuto di persona, ma basta ascoltare le tue canzoni per conoscere la tua anima!
" Forget all your sorrow, don't live in the past... and look to the future cause life goes too fast you know! ... "
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da rim67 »

Certo una pessima notizia, sono molto rattristato!
RIP Francesco.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da SH61 »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto: ed ora come faranno senza lui?
Non faranno!

Di Giacomo era, insime a Vittorio Nocenzi, l'anima del gruppo, ma, ancor più di quest ultimo, l'immagine.
Era la marcia in più rispetto ad altri gruppi (come la PFM) che non potevano vantare un front-man, cantante e scrittore di testi del suo calibro.
E tutto questo senza toccare l'aspetto umano del personaggio.

Ancora non me ne sono fatto una ragione....
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da Hairless Heart »

Diffondo la mail ricevuta da Wazza Kanazza:

"con preghiera di farlo girare e pubblicare nei vostri, siti, facebook, blog.."

"Ti aspetto per un brindisi"
Francesco Di Giacomo.

Giovedi dalle 15 alle 19, alla Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo.
Non portare fiori, ma - se vuoi - aiuta Emergency che troverai in un punto di raccolta sul posto.
Dal parcheggio della piazza del Mercato (Via della Valle del Formale) ci sarà un servizio di navetta per andare a Palazzo Rospigliosi.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Old Tessa
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/03/2012, 15:29

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da Old Tessa »

Io me lo immagino così...

"Vedo già foglie di vetro
alberi e gnomi corrersi dietro
torte di fiori
e intorno a me leggeri i cigni danzano

a che serve poi la realtà?"

R.I.P. [tears]
"I don't belong here" said Old Tessa out loud.
Still alone in o-hell-o
- see the deadly nightshade grow.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Altra brutta notizia: Vittorio Nocenzi in coma
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07 ... e/1916738/
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da Lamia »

Forza Vittorio!!!! [hearts] [hearts] [hearts]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da Hairless Heart »

Noooooooooooooo!!!!!
Non ci voleva proprio, daje Vittorio!
L'ho visto in tv (Mollica?) una settimana-dieci giorni fa, presentava la nuova formazione del Banco, con anche Maurizio Solieri! :shock: Spero che il progetto subisca solo un rallentamento.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da rim67 »

Accidenti.....in bocca al lupo Vittorio.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da Scardy in Exile »

La voce di Di Giacomo rivive in questo brano postumo, grazie all'arrangiamento di Elio e le storie tese (band la cui proposta musicale, per quanto sempre demenziale e dissacrante, risente sempre di più dell'influenza progressive italiana anni 70, come testimoniano i riferimenti alla PFM nella lunga intro di "Plafone" del 2008 e l'omaggio agli Area presente sul penultimo album, del 2013).

Questa traccia è stata registrata da Di Giacomo nel 2005 e arrangiata dagli EELST di recente, comparendo sul loro ultimo album. A me piace molto.

Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Addio Francesco!......

Messaggio da Il mago di Floz »

In effetti è piuttosto bella.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Rispondi