Musica anni 80-90 e oltre

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2532
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da twoofus »

Sì, decisamente alla mano. Mio figlio lo ha beccato davanti all'albergo in cui stava, zona lungomare, e gli ha chiesto una foto: disponibilissimo.
Liam invece lo hanno visto martedì scorso sul molo Beverello, sempre a Napoli, mentre aspettava l'aliscafo per Capri!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Io non conosco molto il Rock alternativo sviluppatosi negli Anni '80 e '90 e ignoro completamente tale scena dal 2000 in avanti. Degli Anni '80, '90 e oltre posso citare quelli che secondo me sono gli album migliori di Rock classico:

"Back in black" (1980) degli AC/DC: appena reduci dalla scomparsa dello storico cantante Bon Scott, i Fratelli Young reclutano in fretta l'inglese Brian Johnson e inaugurano il decennio con un album di Hard Rock granitico, in cui spiccano "Hell's bells", la title-track e "You shook me all night long".

"Synchronicity" (1983) dei Police: l'unica band che può contendere a Beatles e Creedence Clearwater Revival il primato di compositori di capolavori in relativamente pochi anni di attività, cala il capolavoro all'ultimo atto (viene in mente qualche gruppo/album? ;-) ). Una ballata minimale su uno stalker ("Every breath you take"), la title-track in due parti che condensano abilmente punk ed elettronica, e un synth-raeggae sinuoso ("Wrapped around your finger") consegnano la band alla Storia.

"Appetite for destruction" (1987) dei Guns'n'Roses: so che in questo forum i cinque pazzi di Los Angeles capitanati dal cantante e frontman psicopatico Axl Rose e dal riccioluto chitarrista sborone Slash non godono di molte simpatie per via di alcune cover rese non al meglio. Questo loro album d'esordio, però, fa notare una professionalità e una perizia di esecuzione sorprendenti considerando che i cinque erano perennemente strafatti di droga e reduci da risse. In più, le liriche e le musiche non sfigurano affatto accanto ai grandi classici dell'Hard Rock Anni '70. Il trittico "Welcome to the jungle"-"Paradise city"-"Sweet child o' mine" penso che possa a buon diritto collocarsi nei brani simbolo del Rock più classico, grazie all'abilità compositiva del secondo chitarrista Izzy Stradlin, ad una sezione ritmica al fulmicotone di Duff Mc Kagan e Steven Adler, alla voce in falsetto di Axl Rose e agli assolo virtuosi di Slash.

"Songs for Drella" (1990) di John Cale e Lou Reed: sorta di recital musicale per voce, chitarra e tastiere che vede impegnati i due ex-leader dei Velvet Underground in un concept album dedicato a Andy Warhol. "Smalltown", "Open house" e "The trouble with classicists" i punti salienti di un capolavoro, l'ultimo, di due geni del Rock.

"Nevermind" (1991) dei Nirvana: anche la band di Cobain-Growl-Novoselic non gode di grande credito qui dentro, forse perché molto approssimativa nell'esecuzione dei brani. Io li considero l'ultima grande Rock band in senso classico del termine, bravi, pur non eccellendo (a parte forse Dave Grohl) nella tecnica strumentale, a mischiare post-punk, beat Anni '60 e cazzotti hard. L'album si lascia ascoltare tutto e i testi, molto sofferti, parlano di amore non corrisposto, incomunicabilità tra le persone, rabbia per un'esistenza grigia, insomma, non mi sembrano così banali. Il meglio, per me, sono comunque "Smells like teen spirit", "Lithium", "Come as you are", "In bloom" e "Polly".
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Lamia »

Aggiungo anche una band ( di cui sinceramente conosco due/tre pezzi) appartenente al mondo grunge americano, molto apprezzata dalla critica e dai fan. Gli Stone Temple PIlots, capitanati dal carismatico cantante Scott Weiland, scomparso purtroppo nel 2015 .


Posto questo bel pezzo, forse il piu’ famoso in ambito europeo, bravi!


Stone Temple Pilots “Interstate love song”



Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da theNemesis »

Beh... parlando di anni 80, direi che una delle formazioni più interessanti sono stati loro...
Con un bassista da "Paura" :shock:

Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da aorlansky60 »

Quoto decisamente l'ultimo post di TheNemesis a proposito di LEVEL42; li ho apprezzati molto anch'io, negli anni 80;
il basso di M.King era uno dei punti di forza di quella band per il genere che proponevano (una sorta di funk&pop in chiave moderna per il tempo) ma anche le tastiere di M.Lindup erano importanti nell'orchestrazione della loro musica.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Humdrum »

A cavallo tra gli '80 e i '90 , gli Stone Roses,da Manchester, hanno fatto un album apripista al Brit-pop del decennio a seguire (Oasis e Blur per non fare nomi), una vera pietra miliare.
L'ultimo brano del disco è davvero un piccolo gioiello:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2532
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da twoofus »

Grandi gli Stone Roses!
I miei brani preferiti: Made of stone - Sally Cinnamon - I wanna be adored - Going down - She bangs the drum - I am the resurrection
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da theNemesis »

Credo una delle più belle canzoni che abbiano scritto e forse una delle più belle della seconda metà degli anni 80 (89).
I grandi Tears for Fears: Woman in Chains (anche il testo è davvero notevole).

Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Lamia »

Pezzo stupendo!! [hearts]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da theNemesis »

Insisto... [smile]
I Tears in un pezzo dai sapori molto prog....

Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Musica anni 80-90 e oltre

Messaggio da Hairless Heart »

Esempio di New Wave francese.

OPERA MULTI STEEL - Frantz est mort



Mi è stata segnalata su whatsapp, non potevo non inoltrare.
Ah, questi facevano anche cover di un certo pregio.

https://www.youtube.com/watch?v=47qKFdmAy0Q
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi