FantaBand - La migliore band del VRF

Giochi riservati agli iscritti al forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da theNemesis »

Giochino stupido di Ferragosto.

Obbiettivo: stilare la migliore band di rock / prog etc... degli amici del VRF

Regole.
- I musicisti devono essere viventi
- Si deve prendere in considerazione tutta la loro carriera indipendentemente se trascorsa all'interno di band più o meno famose o da solisti
- La band deve essere formata dai classici 5 elementi del rock: voce solista, chitarra, basso, tastiere, batteria
- Il giudizio che viene espresso è assolutamente personale. Potrà riguardare aspetti tecnici, di musicalità, emozionali etc....
- Se lo si ritiene, si possono miscelare artisti che hanno esperienze in generi musicali diversi dal rock ma simili (ad esempio, la fusion)
- Il risultato deve essere una band "che piace", non a tutti i costi una band "equilibrata" (chissenefrega di Scaruffi [smile] )
- Sarebbe carino se si spiegassero brevemente le scelte per ogni artista (sempre opinioni personali)
- Possono essere proposte al massimo due band per ogni utente

La BAND DEL VRF verrà costituita dal maggior numero di preferenze per ciascun musicista. Sarà quasi impossibile farlo visto l'immensa quantità di musicisti di livello... ma conto su di voi [smile]
Anche se non ci riusciamo, comunque verranno fuori un bel po' di band di qualità eccelsa...

A VOI
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da Watcher »

Ma se la band non deve essere necessariamente chissenefrega equilibrata, non è che ognuno mette semplicemente il più bravo (per lui) musicista in quel ruolo?
Non l'abbiamo già fatta 'sta cosa? [chin]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da aorlansky60 »

batteria : Bill BRUFORD
basso : Chris SQUIRE (accidenti, è scomparso) allora 2nda scelta: Tony LEVIN
chitarra : Pat METHENY (avevo pensato anche a Joe Satriani… ed anche Steve HOWE non ci starebbe affatto male)
tastiere : Rick WAKEMAN (avrei pensato anche a Tony Banks, ma con quel carattere che si ritrova… non saprei se riesce ad amalgamarsi con i nomi fatti… purtroppo la mia prima scelta ovvia, Keith EMERSON, non c'è più...)

voce : con tutto quel po po' di roba elencato prima, la voce è praticamente un soprammobile, non serve…
se proprio devo :
Peter Gabriel (intendiamoci: quello con la voce degli anni ruggenti… mica quello attuale)

perché queste mie scelte ? (specie gli strumentali)

perché è tutta gente con "le palle", le "contro palle" e le "contro contro palle" in fatto di virtuosismo tecnico, tutta gente che dà "del tu" al proprio strumento sapendoci ricavare tutto quello che vogliono, senza limiti di sorta...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Voce: Peter Gabriel (sarà anche invecchiato non benissimo ma è uno dei pochi che, usando un'ampia gamma di registri, è stato in grado di usarla come uno strumento in campo Pop Rock)

Chitarra: Mark Knopfler (è di formazione country-blues straclassica ma chi riesce a evocare storie con tre-quattro accordi in croce suonando con le dita e ottenendo un suono come se stesse plettrando, per di più in maniera così pulita, da la paga a 1000 altri più tecnicamente perfetti)

Basso: Sting (recentemente ne ho parlato male in un topic, è vero, ma attenzione, io mi riferivo alle sue velleità cantautorali accarezzate una volta messosi in proprio; a mio avviso, con gli anni, non ha coltivato quella che nei Police era la sua arma in più quando componeva le canzoni, ovvero l'essere un bassista, anche bravo peraltro, ciò che gli permetteva di disegnare melodie geometricamente non banali a sorreggere le liriche, utilizzando indifferentemente battere e levare)

Batteria: Phil Collins (Genesis-post Gabriel e carriera solista a parte, la capacità di sorreggere ritmicamente brani e suites con numerosi cambi di andamento ai tempi di Gabriel e Hackett nei Genesis e anche la geniale idea del solo di batteria senza piatti in un brano altrimenti ovvio come 'In the air tonight', sono senz'altro tracce di grande eterogeneità musicale, purtroppo non sviluppata a fondo nel corso degli anni)

Tastiere: Vangelis (ottimo autore ed esecutore di quadretti di Pop sinfonico con gli Aphrodite's Child, eccellente compositore ed esecutore di colonne sonore d'atmosfera di numerosi film).
Ultima modifica di Lorenzo Mentasti il 17/08/2020, 19:21, modificato 1 volta in totale.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da Lamia »

La mia band, invece, e’ costituita da ragazzi piu’ o meno tutti della stessa età’.


Chitarra: Noel Gallagher . Non ha studiato musica, non e’ un virtuoso, ma piazza delle melodie con la chitarra accattivanti, melanconiche , e con quel particolare fascino britannico che conquista.

Voce: Chris Martin - voce soave e cristallina, son quelle voci inglesi belle, e compositore, nulla da aggiungere.

Batteria: Zak Starkey ( come sapete, figlio di RIngo Starr), molto bravo.

Basso: D’Arcy Wretzky ( bassista degli Smashing Pumpkins), molto brava e con un bel carattere deciso, un tocco femminile , perche’ no?

Tastiere: Time Rice Oxley - pianista e compositore dei Keane, visti dal vivo, lui e’ veramente bravissimo, sul palco incredibile, suonava , cantava, bravissimo!


Oltre che per l’eta’ che li accomuna, li ho scelti perche’ Noel ha gia’ suonato la chitarra in un pezzo di “Up and Up” dei Coldplay, quindi si conoscono.
Zak ha suonato con gli Oasis, quindi conosce Noel .
Una bassista donna , per me, dona un tocco in piu’, e TIme RIce e’ pure un compositore, quindi ne verrebbe fuori qualcosa di molto carino da parte di questi bravissimi musicisti e artisti.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da Watcher »

Ho capito. Allora assembliamo questo gruppo che dopo mezz’ora si sarà già sciolto per incompatibilità.

Voce - STING
Capace di tonalità alte senza cadere nella liricità fastidiosa tipica dei cantanti heavy-metal anni ’90, ma mantenendo un timbro originale che ritengo tra i più belli.

Chitarra - GUTHRIE GOVAN
Eclettico al massimo. Potrebbe suonare in una band rock-blues o in una fusion, o altro. Dotato di una tecnica tale da poter competere con i mostri sacri Vai, Satriani, etc. Una forza della natura, insomma.

Basso - JOHN MYUNG
Pur non amando particolarmente i Dream Teather, l’ho sentito fare cose pazzesche con loro. Non so quanto sia un creativo, ma tu gli dici cosa vuoi e lui la fa. [smile]

Tastiere - RICK WAKEMAN
Mancando la concorrenza del povero Keith Emerson, di mezza spanna superiore, non resta che lui, anche se ce ne sono tanti altri di bravi.

Batteria - TERRY BOZZIO
Un grande, e Frank Zappa l’aveva capito. Provate ad ascoltarlo in Zappa Plays Zappa: The Black Page #1 & #2 e poi mi dite.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da Hairless Heart »

Watcher ha scritto: 15/08/2020, 11:07 Non l'abbiamo già fatta 'sta cosa? [chin]
Infatti.

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... 328#p18097

Oltre che in maniera più elaborata coi "sondaggioni".
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da theNemesis »

Sarebbero due i gruppi da proporre... ma vabbè.... :D

Ecco le mie due band.
La prima è "tradizionale"... chi mi conosce sa che sarei andato a parare lì... [smile]
La seconda è più "di rottura"... alcuni nomi meno conosciuti ma non per questo non notevoli musicalmente.

Band "tradizionale"

VOCE
Peter Gabriel
Anche se l'ultima volta che l'ho sentito dal vivo risale a circa 10 anni fa, in ogni caso penso che anche oggi una voce così evocativa e particolare sia davvero rara.

CHITARRE
Steve Hackett
Tecnicamente è a livelli elevati ma altri lo sovrastano. Ma musicalmente è stratosferico. Qualche caduta di stile compositiva non intacca una levatura artistica assoluta.

TASTIERE
Rick Wakeman
Tecnica, fantasia, musicalità e, perchè no, simpatia. Forse meno incisivo dal punto di vista compositivo, ma sicuramente un "mostro" della tastiera.

BASSO
Tony Levin
Un grande bassista e contrabbassista. Ha saputo dare spessore a brani insipidi e gloria a brani splendidi.

BATTERIA
Phil Collins
Dai 70 agli inizio dei 90 è stato il migliore, non per velocità, non per possenza... ma per duttilità, musicalità, fantasia, dinamica. Ascoltatelo nei Genesis anni 70 e nei Brand X fine 70. Un "mostro".

Band "di rottura"

VOCE
Fish
Anche se negli ultimi 10 anni la voce ha perso potenza e precisione, ma ritengo che nei periodi migliori (80 / 90) sia stato uno dei vocalist più emotivamente coinvolgenti.

CHITARRE
Luke Machin
"Enfant prodigio" delle chitarre, a 22 anni suonava già con gente del calibro di Jeff Beck, Francis Dunnery, Pain of Salvation, Robert Plan. Dal 2011 chitarrista "fisso" dei Tangent, ha doti tecniche raffinatissime e musicalità e fantasia da vendere.

TASTIERE
Andy Tillison
Cantante, compositore e tastierista dei Parallel o 90 Degrees, ha poi creato il suo progetto, "The Tangent", che prosegue dal 2003 sfornando album di elevata caratura.
Grande virtuoso delle tastiere, è anche un ottimo e sensibile compositore. Come cantante non è, oggettivamente, un granchè.

BASSO
Jonas Reingold
Nato a Malmo (Svezia) è un bassista dotato di grande tecnica e musicalità. Si potrebbe dire che sia un Pastorius svedese senza esagerare, davvero. Un grande musicista che ha creato la band dei Karmacanic, devo dire non così entusiasmante, ma lui è davvero un grande del basso (in tour con Hackett nel 2019 e bassista "fisso" dei Tangent).

BATTERIA
Stewart Copeland
Ok, è tradizionale, vabbene... Ma Copeland è un grande. Con quella sua aria da ragazzo "bene" appena uscito da una partita di tennis al club, che si trova lì per caso... ma poi ti mette sempre il colpo giusto, sincopato, in levare... insomma... grande fantasia e musicalità
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da twoofus »

Mick Jagger voce: per quello che è stato e per quello che è ancora
David Gilmour chitarra solista: e qualche volta canta
Noel Gallagher: chitarra ritmica (avrei messo Keith Richards, ma poi veniva fuori un gruppo famoso...)
Sting basso: così ci fa pure i cori
Rick Wakeman tastiere: non puoi non metterlo
Mike Portnoy batteria: per quello che fa con gli Yellow Matter Custard
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 18/08/2020, 23:50 Sarebbero due i gruppi da proporre... ma vabbè.... :D
ah! non avevo capito... [smile]
poco male, rimedio subito, tanto più che ho la soluzione rapida rapida a portata di mano :

Omar Hakim – batteria
Darryl Jones – basso
Kenny Kirkland – tastiere
Branford Marsalis – fiati

soluzione assai più omogenea della mia precedente, perchè questi QUATTRO personaggi vennero scelti da Sting -non a caso- per i suoi primi due album da solista e per i relativi tour del periodo; li andai a sentire a Milano nel Nov1985: che dire, dei mostri di tecnica e di bravura (un mio amico e collega di lavoro, insieme a me per l'occasione, già discreto esecutore al basso e alla chitarra, ad un certo punto mi fece notare "quando senti questa gente qua, ti vien voglia di smettere di suonare, perchè pensi che ad un simile livello non ci arriverai mai!...")

infatti fecero passare "in secondo piano" Sting al quale avevano affidato la chitarra, come per dirgli "tu strimpella e canta, AL RESTO CI PENSIAMO NOI..." (e che resto! I più entusiasmanti mi parvero subito i due della sezione ritmica: Hakim una piovra più che un uomo, [smile] tanto sembrava avere 12 braccia per quanto produceva, e Jones una macchina da ritmo... comunque anche gli altri due erano fenomenali)...

...a questo punto da aggiungere solo una chitarra solista: visto che ho già "sparato" Pat Metheny nella precedente scelta, non mi resta che andare su John McLaughlin un altro MOSTRO di tecnica e virtuosismo, che ci starebbe bene insieme a questi quattro per affinità stilistica (Jazz e Fusion, stessa scuola di base) [happy]

NIENTE VOCE QUI: per quanto sono capaci di produrre e suonare questi cinque, la voce non serve più, diventa un semplice "optional" cui potere anche rinunciare... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da theNemesis »

@AOR
Scelte originali che in parte condivido.
Forse avrei anche aggiunto un cantante, perchè comunque, anche nell'abbondanza stratosferica strumentale, la voce è sempre uno strumento speciale. In ogni caso, hai messo Branford Marsalis... eccellente scelta!

Mancherebbe la/le band di HH.... fino a lunedì c'è tempo, poi tiro le somme! :D
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da theNemesis »

Bene, ecco la band del VRF...

Come pensavo, le scelte sono state varie e quindi abbiamo qualche ex-aequo.

- Voce: Peter Gabriel (3 voti)
- Batteria: Phil Collins (2 voti)
- Chitarra: e qui abbiamo tutti ex-aequo... abbiamo tutti proposto un chitarrista diverso... [wall] Quindi, nella band, a rotazione oppure tutti insieme, suoneranno la chitarra:
Pat Metheny
Mark Knopfler
Noel Gallagher
Guthrie Govan
Steve Hackett
Luke Machin
David Gilmour
John McLaughlin
:lol:
- Basso: ex-aequo Tony Levin e Sting (2 voti)
- Tastiere: Rick Wakeman (4 voti)

Prego, commenti... :D
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da twoofus »

In pratica sono i Genesis con Wakeman. :D
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da theNemesis »

Ma no dai... ci sono anche Tony Levin e Sting... :lol:
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 25/08/2020, 15:16 ... Quindi, nella band, a rotazione oppure tutti insieme, suoneranno la chitarra:
Pat Metheny
Mark Knopfler
Noel Gallagher
Guthrie Govan
Steve Hackett
Luke Machin
David Gilmour
John McLaughlin
:lol:

Prego, commenti... :D
MA È FANTASTICO!!! [smile] [happy]

...verrebbe fuori una roba del tipo "ROCKESTRA THEME" quando PAUL ("il cognome è un optional") [smile] chiamò un esercito di musicisti (molti celebri) per l'occasione (con la maggiorparte di essi che rispose alla chiamata) [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da Lamia »

Urca [smile] , e’ una fantaband abbastanza complicata, ci sono personalita’ forti e che non vogliono rimanere in secondo piano, tipo Sting e Peter Gabriel.

La vedo cosi: Sting che vuole sicuramente un pezzo suo, magari creato apposta per l’occasione, suonato da tutti, Peter Gabriel che ha un testo pronto ( :roll: ) e vuole cantare le sue strofe ; Gilmour e Hackett che si scambiano favori , apparentemente formali, sull’assolo da fare nel pezzo; Pat Metheny che cerca educatamente di voler inserire qualcosa di suo; Wakeman che si adatta tranquillamente, ma anche lui vorrebbe un po’ di spazio per esaltare, giustamente, le sue qualità’ indiscutibili ; Collins idem, tanto lui suona di tutto e si adatta a tutti i generi, quindi anche se inserissero un momento prog/jazz, fusion o altro, no problem.
Levin no problem, anche lui, conoscendo bene Sting e Gabriel, e credo tutti, non remerebbe contro.
Chi rimane?
Knopfler e Mc.Laughlin intenti, con la loro saggezza e tranquillità’, a cercare di tenere calmi gli animi dei giovanotti presenti, ovvero Govan, Machin e Gallagher, suggerendo piccoli inserti con le loro chitarre, senza strafare.
Noel Gallagher che si adatta a fatica, e dentro di se manda tutti a quel paese [smile]


Considerazioni fatte anche su base di ignoranza riguardo alcuni artisti citati, e’ solo dileggio estivo, quindi perdono, perdono, perdonooooooo! :D [hearts]
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da twoofus »

Lamia ha scritto: 27/08/2020, 15:06 quindi perdono, perdono, perdonooooooo! :D [hearts]
Ecco. Come voce femminile Caterina Caselli.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da aorlansky60 »

...e come produttore, LELIO LUTTAZZI [smile] :lol:

...comunque a parte gli scherzi, troppe "prime-donne" nel comparto "chitarristi", questa rock-band diventerebbe una gabbia di matti anche solo a cercare di metterli d'accordo... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da theNemesis »

Altro che!
Però mi diverte pensare a Gilmour che vuol fare sempre assoli.... Come farebbe con gli altri? Perchè anche gli atri chitarristi sono "assolo-dipendenti"... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: FantaBand - La migliore band del VRF

Messaggio da Humdrum »

Io avrei puntato all'Essenziale (Marco Mengoni dixit):

Mick Jagger canto
Keith Richards chitarre
Paul McCartney basso
Ringo Starr batteria

[smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Rispondi