Addio Enzo Jannacci....

Spazio riservato a tutti i cantautori italiani.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Addio Enzo Jannacci....

Messaggio da Hairless Heart »

Addio a Enzo Jannacci, cantore degli ultimi

Il cantautore si è spento a Milano all'età di 77 anni. Era malato da tempo di cancro

Si è spento Enzo Jannacci, il poeta in scarpe da tennis. Di sera cantautore, cabarettista, attore. Di giorno cardiologo. Ma soprattutto tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra.

LA LUNGA MALATTIA- Jannacci aveva 77 anni ed era da tempo malato di cancro. Il cantautore è morto alle 20.30 alla clinica Columbus, circondato da tutti i suoi familiari. Dopo gli inizi della carriera negli anni Cinquanta, Jannacci da jazzista ha suonato con i più grandi tra cui Chet Baker. Dopo i primi 45 giri incisi con Gaber (con l'inventore del «Teatro Canzone», scomparso nel 2003, fondò il duo JaGa Brothers di cui rimane traccia in EP pubblicato nel 19839, debutta come solista con canzoni quali «L'ombrello di mio fratello» e «Il cane con i capelli». Ma a farlo conoscere al grande pubblico nel 1968 è «Vengo anch'io. No, tu no». Seguiranno altri grandi successi come «Veronica», «Messico e Nuvole», «Ho visto un re», «Vincenzina e la fabbrica» (colonna sonore del film Romanzo Popolare del 1974 con Ugo Tognazzi e una giovane Ornella Muti) e «El purtava i scarp del tennis».

DALLA MEDICINA AL JAZZ - Jannacci era nato a Milano. Il padre era di origine pugliese anche se nato a Milano perchè il nonno, Vincenzo, era emigrato a Milano da Bari poco prima dello scoppio del primo conflitto mondiale. Il padre di Enzo era ufficiale dell'aeronautica e lavora all'aeroporto Forlanini citato in «El portava i scarp del tennis». La madre era invece lombarda. Dopo la maturità classica al liceo Manzoni ,dove conosce Gaber, Jannacci si laurea in medicina all'Università degli Studi di Milano, specializzandosi in chirurgia generale ed esercitando la professione di medico chirurgo per alcuni anni. Nel frattempo però inizia la carriera di musicista: dopo il diploma in armonia ed otto anni di pianoforte al Conservatorio di Milano, si accosta al jazz e comincia a suonare in alcuni locali milanesi.

I POVERI E MILANO - Enzo Jannacci è stato una figura dalla forza dirompente nella storia della musica italiana, perché è riuscito, pur nella sua milanesità, a portare un linguaggio nuovo, surreale, all'interno della canzone nazionalpopolare. E anche dal punto di vista musicale ha contribuito a svecchiare la proposta allora dominante. Il suo repertorio entra di diritto all'interno del canzoniere italiano del secondo dopoguerra. Ha cantato i poveri, gli ultimi, gli emarginati, ha cantato soprattutto la sua amata Milano.

http://www.corriere.it/spettacoli/13_ma ... 6e37.shtml



RIP.... [tears]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Addio Enzo Jannacci....

Messaggio da roberto63 »



Addio Enzo! Mi mancherà il tuo umorismo surreale. :(
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Addio Enzo Jannacci....

Messaggio da Hairless Heart »

Quegli sketches, e tutte le canzoni scritte per i grandissimi Cochi e Renato, stanno da sempre nel mio cuore. [hearts]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Addio Enzo Jannacci....

Messaggio da Watcher »

Nel suo piccolo, un genio.
Peccato che di queste persone se ne parli solo quando muoiono. [gg]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Only Frank
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2013, 16:56
Località: Veneto
Contatta:

Re: Addio Enzo Jannacci....

Messaggio da Only Frank »

El purtava e scarp del tennis Addio Enzo poeta di una generazione in estinzione
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Addio Enzo Jannacci....

Messaggio da reallytongues »

immensamente Enzo... che ricordi!! mia madre aveva una cassettina con le sue canzoni anni 60 e io bambino le ascoltavo con poca consapevolezza, ma ancora oggi le ricordo con immenso divertimento e un poco di tristezza
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Rispondi