Arti & Mestieri

In questa sezione discutiamo dei due principali filoni derivanti dal Rock Progressivo: Il Neo-progressive e il Progressive Metal.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Arti & Mestieri

Messaggio da theNemesis »

Non sapevo bene dove collocarli, perchè a un inizio più prog (1974/75) si sono poi sviluppati in ambito fusion mantenendo la caratteristica prog iniziale. Li hanno identificati come esponenti del sinfonic-jazz o del jazz progressivo... insomma, vedete voi.
Io li trovo molto interessanti.
Ecco un video ripreso dal loro ultimo concerto (trionfale) in Giappone.
Tutti molto bravi, ma impressiona il batterista.

Arti & Mestieri - La luce in fondo al tunnel (live)

Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Arti & Mestieri

Messaggio da theNemesis »

Comprato e ascoltato/visto già un paio di volte il DVD del concerto al "Jazz Rock Legend" di Tokio del 2020.
Dire strepitoso è poco...
Soprattutto lo consiglio ad AOR perchè qui siamo in presenza di strumentisti stellari, tutti i brani sono strumentali, arrangiati splendidamente. Fusion-prog-rock davvero spettacolare.
Lo consiglio spassionatamente. [suddito]
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Arti & Mestieri

Messaggio da Humdrum »

Notevoli. Appassionato di Jazz-rock e Fusion da tempo immemore (non ricordo nemmeno quando mi sono avvicinato a questo genere, forse ascoltando Miles Davis dei primi anni '70 o I sing the body electric dei Weather Report del 1972) apprezzo molto questi gruppi italiani. [bop] Assieme al Perigeo e ai semisconosciuti (ma grandi) Agorà hanno portato il jazz rock ad alti livelli anche da noi in Italia. [happy]
P.S.
Vado a riascoltarmi Tilt (1974) e Giro di Valzer per Domani (1975)! [bop]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Arti & Mestieri

Messaggio da theNemesis »

Da quello che ho sentito, sia Tilt che Giro di valzer sono due album notevoli.
Anche a me piace molto la fusion. Ho imparato ad apprezzarla prima con i Brand X, poi con altri nomi più o meno noti, come Yellow Jackets, Weather Report, Perigeo, Jaco Pastorius, Pat Metheny etc..., ma questi Arti & Mestieri sono per me una scoperta (ottima) recentissima... :)
Dancing on time way...
Rispondi