Bands vs fans

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Lennu
Novellino
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/12/2010, 15:25
Località: Helsinki, Finlandia

Bands vs fans

Messaggio da Lennu »

A volte i veri Miti non solo sole le band ma anche alcuni fans.

Vi racconto come iniziai ad ascoltare i Led Zeppelin:

Chiaramente ne avevo sentito parare ma pur essendo una band mitica non sono commerciali e non esistevano molti canali radio tematici all'epoca (inizio anni 90). All'università c'era un personaggio incredibile soprannominato "il Nonno". Il motivo lo capite da soli: l'uomo piu fuori corso del mondo. Quando si è finalmente laureato c'era una folla alla sua dissertazione che manco alla cerimonia dei Nobel. Un giorno sentendomi parlare dei Genesis con un amico mi disse circa così: "Inutilissimo pivello, ingorante, illetterato! Non conosci I Led Zeppelin?! Povero meschino, dammi un paio di cassette che ti educo io...". Un tipo insomma un po' megalomane con grandi arie da depositario della verità assoluta. malgrado ciò non era affatto antipatico.

Questo soggetto era un chitarrista sopraffino, dedito ala chitarra classica ma sapeva suonare tutte e dico TUTTE le canzoni dei Led con la chitarra, almeno quelle dei primi 4 album. Mentre noi comuni mortali portavamo nella borsa i libri di fisica ed elettronica lui aveva sempre con se "Il martello degli dei", la biografia originale dei Led e non tralasciava mai di leggerne qualche passo a noialtri. Trattava quel libro alla stregua di un testo sacro. Durante le lezioni di elettronica le prime 4 file di studenti seguivano il professore che spiegava, le ultime due seguivano lui che seduto in ultima fila raccontava la storia dei Led Zeppelin.

Aveva una sterminata collezione di dischi in vinile. Un giorno mi disswe che non aveva Made in Japan dei Deep Purple e io gli dissi che glie lo potevo registrare su cassetta. "no, no", mi disse, "me lo devo comprare originale! Metti che un giorno Blackmore viene da me mi dice 'ma che non hai Made in Japan? ma sei Str###' e allora che figura ci faccio?"
President of Freedonia
Granduca di Helsinki e delle Province Baltiche
Principe del Sacro Romano Impero
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Bands vs fans

Messaggio da Watcher »

Un qualcosa del genere capitò pure a me.
Quando ero ancora studente e riuscivo facilmente a ritagliarmi del tempo per ascoltare e parlare di musica, frequentavo un gruppo di ragazzi più vecchi di me pure loro appassionati di rock.
Avevo però nei loro riguardi un senso di “soggezione”. Erano molto ferrati musicalmente, conoscevano tutti i gruppi del momento, ma erano anche particolarmente selettivi nei giudizi.
“Questi vanno bene, questi no, di questi solo il primo album, questi invece …ah, ah! Ma che schifo!” e via dicendo. Non erano antipatici (un po’ come ha detto Lennu) e sotto sotto mi trovavo anche bene.
A Loro i Genesis non piacevano, nemmeno i Gentle Giant, tantomeno gli Yes. Andavano bene i Led Zeppelin, i Cream, Hendrix, Traffic, Jethro Tull ma i Genesis no. (?!?!)
Per un certo tempo mi adeguai, ma poi dissi …BASTA! Adesso ascolto tutto quello che voglio io!
Li persi di vista per tantissimi anni e nel frattempo creai il mio percorso musicale senza condizionamenti.
Qualche mese fa (sono passati più di trent’anni) incontro per caso uno di loro, e dopo i saluti di rito si ri-inizia a parlare di musica.
“Sai, Paolo” – mi dice. “Ho scoperto da poco i Genesis!” “Ah sì! Anch’io” – gli rispondo.
Non ho avuto il coraggio di dirgli che li ascoltavo da quando ci eravamo persi di vista.
Mi sono limitato a consigliargli di ascoltare anche i Gentle Giant.
Non si sa mai che gli possano piacere anche questi … ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Bands vs fans

Messaggio da Harold Barrel »

Ah ah ah Lennu [smile]
Sarà anche passato qualche anno, saranno cambiati i gruppi, ma lo spettacolo è sempre imperdibile. Al giorno d'oggi succede questo:
I ragazzi si travestono da Bill Kaulitz (non vedo l'ora che arrivi carnevale!! So già da cosa vestirmi...), le ragazze valutano i ragazzi per quanto assomigliano a Justin Bieber o a Kevin Jonas.
Ieri ho sentito, dietro di me: "Oh, ma hai visto quel bambino là fuori? Guarda guardaaaaa è il sosia di Kevin Jonaaaas (...risatina), sai l'altro giorno l'ho fermato gli ho detto ciao e allora lui mi ha salutato e [...bla bla bla bla...]"

Ma sinceramente non capisco di cosa ti lamenti tu, Paolo :!:
Quelli là ascoltavano ottima musica..
Vuoi mettere con quello che devo sorbirmi io?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Bands vs fans

Messaggio da Watcher »

Harold Barrel ha scritto: Ma sinceramente non capisco di cosa ti lamenti tu, Paolo :!:
Quelli là ascoltavano ottima musica..
Forse sono stato frainteso oppure mi sono spiegato male che è più probabile.

Non è che io pensassi che loro ascoltassero musica pessima. Tutt’altro.
Era la stessa musica che ascoltavo e ascolto tutt’ora.
I grandi gruppi rock quali Cream, Led Zeppelin e tutti gli altri che ho elencato sono quelli che hanno plasmato e formato il mio gusto musicale.
Per riprendere un termine che ormai tutti conosciamo, loro erano dei VERI “taliban”! :lol: Radicati nelle loro idee fondamentaliste, ponevano dei paletti ed erano chiusi rispetto a nuove proposte musicali tra le quali il più genuino progressive.
Non era buona solo la loro musica ma c’era anche altro da ascoltare ed apprezzare.
Lo dimostra il fatto che l’amico scoprì i Genesis di Nursery e Foxtrot quasi quarant’anni dopo. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Bands vs fans

Messaggio da Harold Barrel »

Secondo me siamo tutti un pò chiusi e non sempre molto ben disposti verso musica diversa da quella che ascoltiamo! Lo vedo nei miei amici ma anche un pò in me stesso.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi