Phil Collins: drummer eccezionale

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da theNemesis »

Scusate per l'argomento scontato, ma stavo proprio ascoltando ora un pezzo dei Brand X.
E poco prima ascoltavo un brano di Dave Weckl, acclamatissimo batterista fusion attuale.
Beh... ragazzi non c'è storia.
Filippo era davvero un "mostro".

Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da aorlansky60 »

@TheNemesis

beh, citando i BRAND X (prima ancora di Phil Collins) con me sfondi una porta aperta; [smile]
il fatto è che quel collettivo era una formazione tecnicamente MOSTRUOSA (mi riferisco soprattutto al primo periodo che più apprezzai, quello degli albums "Unorthodox behaviour" "Live Stock" e "Moroccan'roll" quest'ultimo lo considero uno dei miei albums "must" di sempre in un range di 10 da scegliere nella moltitudine pubblicata in oltre 50anni) e l'arrivo di Phil Collins nell'organico formerà insieme a Percy Jones un motore ritmico raffinatissimo sia per potenza che per fantasia di esecuzione; insieme agli strumenti "guida" dell'arrangiamento armonico (le altrettanto raffinate tastiere di Robin Lumley e la chitarra elettrica di John Goodsall) saranno in grado di proporre un tipo di musica di altissimo livello, rivolta verso una platea di ascoltatori dai palati davvero fini. Da non dimenticare nemmeno il fine percussionista Morris Pert.
Ritornando al "nostro", quando uno riesce ad adattarsi, facendolo al meglio sempre come ha dato prova in alcuni decenni di carriera, in diversi generi musicali come Fusion, Rock, Rock progressive, Pop, è chiaro che ci troviamo di fronte ad uno strumentista STRAORDINARIO, e dicendo questo si scopre "l'acqua calda" parlando di Phil Collins. [happy] I Genesis fecero davvero un gran bell'affare -in prospettiva futura- quando decisero di reclutarlo, scegliendolo in quella storica documentata audizione del 1970 a casa dei genitori di Peter...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Humdrum »

Peter,con esperienze di batterista nella sua adolescenza, ci vide benissimo, e volle che Collins entrasse nei Genesis,riconoscendone d'acchito le doti appena Phil si sedette sullo sgabello della batteria....grazie ancora Gabriel per la tua lungimiranza!!!
Un saggio della bravura del nostro:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Lamia »

Penso che la duttilità naturale di Collins sia data anche da un particolare sensibilità’ che lo ha portato a comporre molti pezzi romantici. [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

Una cosa è certa:

uno che riesce a comporre brani musicali che spaziano dal romanticismo di "All against odds" alla cosmicità mistica di "Why Should I Lend You Mine (When You've Broken Yours Off Already)..." non può essere una persona normale, ma appunto straordinaria. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Humdrum »

Lamia ha scritto: 17/08/2021, 14:36 Penso che la duttilità naturale di Collins sia data anche da un particolare sensibilità’ che lo ha portato a comporre molti pezzi romantici. [hearts]
Peccato che abbia voluto anche cantarli [smile] [smile] [smile] [smile] [smile] [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da aorlansky60 »

OK

proviamo a fare un sunto del personaggio in questione :

- capacità tecnica al proprio strumento indiscutibile (dalla quale deriva anche una particolare fantasia interpretativa, tutta sua, nel suo modo di eseguire, percuotere e accompagnare); duttilità e capacità di adattamento su differenti generi musicali semplicemente disarmante, tanto da fare invidia a qualsiasi collega drummer contemporaneo.

- nel corso del tempo, causa forza maggiore, è "costretto" a diventare voce guida del gruppo rock cui appartiene, tutto sommato non se la cava male (anche se riuscire a raggiungere il carisma vocale di colui che lo ha preceduto era impresa ardua per chiunque ci avesse provato)

- nell'ulteriore corso del tempo, diventa song-writer solista indipendente e produttore di se stesso, raccogliendo consensi da tutto il mondo (che conosce soprattutto il lato più "easy" di Phil Collins, quello maggiormente ammiccante le canzoni di facili ascolto; invito chi non lo conoscesse ad accostarsi al brano dei BRAND X che ho citato nel mio intervento prec. a firma sua e solo sua per avere un idea delle sue capacità creative che evidentemente non erano improntate solo per "vendere" sfacciatamente, come molti gli hanno obiettato...)

- il consenso unanime da parte del mondo cui accennavo prima non è solo da parte del pubblico, ma anche proveniente dall'ambiente musicale e dai suoi stessi colleghi e concorrenti, che dai primi anni 80 faranno a gara per assicurarsi la sua presenza in forma di turnista (alla batteria) o nel ruolo di produttore per i propri dischi. C'è un elenco sterminato, dai generi musicali più disparati (da PETER GABRIEL a FRIDA -quella degli ABBA-, da JOHN MARTYN a BRIAN ENO, ed ho citato solo la classica "punta dell'iceberg") di dischi pubblicati nei quali compare il nome di "Phil Collins"...

beh, nient'altro da dire, se non : CHAPEAU!
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Humdrum »

OK
tutto questo appartiene al passato....è stato un grande,indubbiamente.
per carità di patria non facciamo cenno ai problemi di alcool e di donne (pluri divorzi che lo costringono tuttora a patetici tour "nostalgia" coi vecchi amici Banks & Rutherford), ma il vero guaio (e qui non è colpa sua ma del destino baro) sono i problemi fisici a schiena e mano....vederlo seduto su un seggiolino durante il suo ultimo tour (sempre per raggranellare soldi) con l'aspetto di un ottantenne e bastone che lo sorregge,stringe il cuore... [tears]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

"vederlo seduto su un seggiolino durante il suo ultimo tour (sempre per raggranellare soldi) con l'aspetto di un ottantenne e bastone che lo sorregge, stringe il cuore... "

già... proprio vero. :| Proprio questo dettaglio sul precoce decadimento fisico di Phil è, per quanto mi riguarda, il dubbio più critico sulla futura annunciata "reunion" live della band...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Lamia »

Ho il medesimo dubbio riguardo la reunion per i guai fisici di Phil . Penso tuttavia che i concerti di oggi non siano piu’ completamente “puri” come un tempo, ma ci siano degli aiuti per gli artisti: microfono, suoni, basi strumentali o altro. . Ho assistito a qualche concerto pre-covid e debbo dire che era tutto troppo perfetto, neanche una sbavatura su niente, anche la voce sempre intonatissima. [spock]
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Humdrum »

Lamia ha scritto: 19/08/2021, 10:28 Ho il medesimo dubbio riguardo la reunion per i guai fisici di Phil . Penso tuttavia che i concerti di oggi non siano piu’ completamente “puri” come un tempo, ma ci siano degli aiuti per gli artisti: microfono, suoni, basi strumentali o altro. . Ho assistito a qualche concerto pre-covid e debbo dire che era tutto troppo perfetto, neanche una sbavatura su niente, anche la voce sempre intonatissima. [spock]
Due coristi lo aiuteranno durante il concerto....mai successo nelle decennali tourneè dei Genesis! :o
Notizie preoccupanti da giornali olandesi danno Collins messo sempre peggio....
Raccolgo la provocazione di Aor: richiamare Ray Wilson? [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

... "provocazione" Ray Wilson... [chin]

...amico mio, ma non è che tu, ogni tanto, passi seppur in forma molto discreta, quasi anonima, praticamente invisibile, [smile] "like a spirit in the material world" [smile] dalle parti di un forum dedicato?... se non fosse così, direi che hai capacità medianiche... [smile] ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 19/08/2021, 19:06 @ Humdrum

... "provocazione" Ray Wilson... [chin]

...amico mio, ma non è che tu, ogni tanto, passi seppur in forma molto discreta, quasi anonima, praticamente invisibile, [smile] "like a spirit in the material world" [smile] dalle parti di un forum dedicato?... se non fosse così, direi che hai capacità medianiche... [smile] ;)
Caro mio, in quel forum "dedicato" ci ho bazzicato fino al 2009 con altro nome utente , ovviamente....ogni tanto mi diletto a leggere i tuoi brevi ( [smile] ) interventi sul suddetto, e devo dire che la tua provocazione ha acceso la mia fantasia. [happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

certo sarebbe alquanto "dissacrante" e deludente verso tutti i fans della band in versione "3" non avere la presenza di Phil Collins, però a me non è passata inosservata la più che notevole capacità vocale ed interpretativa di R.Wilson nell'unico album dei Genesis nel quale gli sia stata data possibilità di esprimersi... ce lo vedrei proprio bene (da qui la "provocation"), anche perchè sarebbe sconsolante vedere P.Collins doversi esibire in condizioni [a dir poco] problematiche come quelle che raccontano le cronache specializzate ultimamente su di lui e il suo stato...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Lamia »

Ma voi intendete dire Ray WIlson che sostituisce Phil Collins oppure che si affianca a lui? A me piace Ray, e’ bravo e ha una bella voce, ma temo che soprattutto gli americani vogliano Phil sul palco.
Oppure, come terza opzione, un ologramma di Phil anni 80 [smile]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da aorlansky60 »

eh si, cara Lamia che ci fai tornare "coi piedi in Terra", hai detto una cosa sensata, "gli americani vogliono Phil sul palco"... e forse non solo loro...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da Humdrum »

Aor,
hai idea di quante disdette ai concerti americani (soprattutto) e inglesi ci sarebbero alla notizia della non partecipazione di Collins al Last Domino? Tour? Una disfatta economica epocale!!!
Anche "mummificato" ma Phil ci sarà ,stanne certo! [gg]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

credo che tu abbia totalmente ragione, circa le disdette di prenotazioni in forma massiccia, alla notizia che Phil non farebbe parte della band... certo però che vedere uno sul palco che fatica a cantare e non riesce quasi a reggersi in piedi... insomma... sarebbe una crudeltà nei suoi confronti... fossi in Banks e Rutherford ci penserei seriamente, se è il caso di insistere nel programma di date annunciate, al di là del fatto che non so esattamente quante prenotazioni già effettuate dovrebbero risarcire...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Phil Collins: drummer eccezionale

Messaggio da theNemesis »

Penso che il primo a non voler assolutamente rinunciare sarebbe Phil.
Non ho notizie recenti sul suo stato di salute, ma sembra che l'operazione alla schiena che ha subito tempo fa non sia stata risolutiva. Phil continua ad avere problemi alle mani. Speriamo in bene...
Dancing on time way...
Rispondi