SONDAGGIO: Robert FRIPP vs. Steve HACKETT

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi

Chi preferite?

Robert Fripp
2
40%
Steve Hackett
3
60%
 
Voti totali: 5

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

SONDAGGIO: Robert FRIPP vs. Steve HACKETT

Messaggio da theNemesis »

Due icone della chitarra prog, ma ben diversi sia come sensibilità musicale che come tecnica.
Fripp perfezionista, sperimentatore, dotato di tecnica sopraffina. Hackett più classico, pulito e forse con una tecnica un pelo meno perfetta (sfumature...).
Entrambi hanno dato il meglio quando militavano nei rispettivi gruppi di riferimento, mentre le carriere soliste, anche se di alto livello, hanno mostrato andamenti alterni (intendo solista anche la carriera di Fripp con i Crimson dal 1981 in poi...).
Tutti e due, infine, hanno portato alla ribalta sonorità particolari e tipiche: Fripp con il suo suono di "sirena" e Hackett con il magico tapping.
Insomma... chi preferite? (motivando...)
Chiedo agli amministratori se possono inserire la funzione sondaggio per raccogliere i voti, grazie!
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Robert FRIPP vs. Steve HACKETT

Messaggio da Hairless Heart »

Fatto.
theNemesis ha scritto: 18/11/2019, 17:20 hanno mostrato andamenti alterni (intendo solista anche la carriera di Fripp con i Crimson dal 1981 in poi...)
E perché sarebbe solista? E comunque anche lì hanno sbagliato molto molto poco, in tanti anni e in tante reincarnazioni.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SONDAGGIO: Robert FRIPP vs. Steve HACKETT

Messaggio da Watcher »

Ho votato Steve Hackett.
Fripp un po' freddino per i miei gusti.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SONDAGGIO: Robert FRIPP vs. Steve HACKETT

Messaggio da theNemesis »

Hairless Heart ha scritto: 18/11/2019, 17:30 Fatto.
theNemesis ha scritto: 18/11/2019, 17:20 hanno mostrato andamenti alterni (intendo solista anche la carriera di Fripp con i Crimson dal 1981 in poi...)
E perché sarebbe solista? E comunque anche lì hanno sbagliato molto molto poco, in tanti anni e in tante reincarnazioni.
Perchè in realtà, a mio modo di vedere, il guru è lui, mentre prima c'era più "democrazia"...
Il fatto che abbiano sbagliato poco è soggettivo. Ad esempio, per me i fasti dei grandi album dei '70 non sono mai più stati raggiunti se non in alcune situazioni. Come del resto per Hackett.

Comunque ho votato Hackett per le stesse ragioni di Watcher.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: SONDAGGIO: Robert FRIPP vs. Steve HACKETT

Messaggio da aorlansky60 »

...mi sarebbe piaciuto maggiormente un confronto STEVE HACKETT vs STEVE HOWE... [smile] ;)

comunque anche tra questi due, scelta difficile per me,
infatti apprezzo [MOLTO] sia la loro tecnica esecutiva che la loro capacità creativa...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EDIT : scelta assai più difficile di quanto pensavo poco prima, quando ho aperto questo post... [chin]

voterò FRIPP solo perchè :

- lo vedo ancora a zero nella barra orizzontale, e per uno che di fatto ha "inventato" il Prog (con quel celeberrimo album d'esordio che non serve nominare, anche se in questo caso si può disquisire se sia stato davvero "l'apri pista" del genere) non ci stà bene... :mrgreen: ...ma quasi mi par di far torto ad uno dei musicisti che più ho apprezzato ed amato, quale Steve Hackett... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Robert FRIPP vs. Steve HACKETT

Messaggio da Hairless Heart »

Non avevo più votato....
Per quanto bene voglia a Stefanuccio, non posso che votare Fripp: per me non c'è partita.
E' un confronto tra due chitarristi molto diversi, ma sia per tecnica che per mole compositiva che per importanza nella storia della musica, Robert Fripp è nel gotha della musica del '900. E pure dei 2000.
theNemesis ha scritto: 18/11/2019, 17:20 Entrambi hanno dato il meglio quando militavano nei rispettivi gruppi di riferimento
Nel caso di Hackett, si e no. Nei Genesis, il suo apporto compositivo era ben minore di altri, lui è ricordato principalmente per alcuni splendidi assoli. Da solista, i suoi primi 4 album sono, per me, quanto di meglio un ex-Genesis abbia mai fatto. E li preferisco anche agli sparuti dischi solisti (o meglio, quel poco che ho sentito) di Fripp. (Dopo, tanta fuffa ,è vero).
theNemesis ha scritto: 18/11/2019, 18:42 (Fripp)

Perchè in realtà, a mio modo di vedere, il guru è lui, mentre prima c'era più "democrazia"...
Anche questo, non credo corrisponda a verità. Il guru dei Crimson è sempre stato lui, negli anni '70 ha fatto e disfatto più volte la line-up della band. Da sempre non si muove foglia che Fripp non voglia. E con musicisti ogni volta tra i migliori; grandi quelli dei '70, grandi quelli dagli anni '80 in poi (Levin :o Bruford :o Belew :o ).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi