Bill Wyman

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Bill Wyman

Messaggio da capitan-trip »

Approfitto di questa sezione visto che sul forum ci sono anche molte persone che suonano.

Una cosa che mi ha sempre incuriosito.

Come suona il basso Bill Wyman.

Lo ho sempre trovato particolare, quasi non riesco a capirlo. Se si ascolta un live e se soprattutto se lo si vede suonare è davvero particolare.Anche sentendo il brano è difficile, almeno per me, individuarlo. Sembra caotico, quasi si distacca dalla melodia dal blues o dal brano che stanno interpretando, sembra più un solista.

Poi per magia se lo si toglie da tutto l'amalgama sembra che l'impalcatura crolli e diventa necessario.

Ecco cosa ne pensate? Come mai è così determinante per il suono degli Stones?
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Bill Wyman

Messaggio da aorlansky60 »

"Poi per magia se lo si toglie da tutto l'amalgama sembra che l'impalcatura crolli e diventa necessario."

In ambito pop rock credo che il concetto sopra esposto valga per ogni bassista che si rispetti, evidentemente se lo hai avvertito anche in Bill Wyman significa che egli era/è un discreto bassista, tutto sommato; è poi molto importante il risalto -o meno- che viene dato ad ogni strumento in sede di mixaggio per il prodotto finale (il DISCO), generalmente comunque IL BASSO al di là degli altri strumenti solisti (che possono essere GUITAR o KEYBOARD nel ruolo di TEMA CONDUTTORE dell'armonia base di un brano) è fondamentale proprio come hai detto (come e forse più della BATTERIA nel riuscire a mantenere il tutto unito e coeso), se viene a mancare sembra che crolli tutta l'impalcatura stessa di ogni brano. In genere nel pop rock, al di là del vocalist, le "prime donne" sono le chitarre e le tastiere, ma io ho sempre avuto una profonda inclinazione circa l'importanza del BASSO e da come venisse suonato.

Il mio bassista preferito, in ambito pop rock, rimarrà sempre CHRIS SQUIRE, seguito a ruota da Mike RUTHERFORD, quest'ultimo forse meno in evidenza del primo nelle partiture eseguite, ma anche qui nel caso dei Genesis tendendo l'orecchio al suo basso e lasciando un attimo da parte le tastiere di Banks e la voce di Gabriel (per quanto possibile...) è facile rendersi conto di quanto fosse importante direi DETERMINANTE il suo pregevole lavoro, ovvero che "se viene a mancare crolla tutta l'impalcatura del brano".
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Bill Wyman

Messaggio da capitan-trip »

Si ma parlando di Bill Wyman che dici AOR?

Parlavo dal vivo in particolare più che in studio. magari prova a vedere qualche video, su You Tuibe ce ne sono molti, in particolare mi riferivo a quello del 1982 a Leeds uscito ufficialmente su Stones Vault.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Bill Wyman

Messaggio da twoofus »

Io l'ho visto Wyman in quel tour, a Napoli per la precisione (17/7/1982), ed ero anche sotto il megapalco. Diciamo che con lui, Watts, Ian Stewart nascosto quasi dietro le quinte, e la ritmica condivisa a turno tra Wood e Richards, era una vera e propria macchina da guerra.
Wyman inventava meravigliose linee, mai banali anche se non sempre ortodosse. Meno pulite di quelle del "rivale" Paul McCartney, ma altrettanto geniali. I primi dischi avevano un basso piuttosto confuso nel missaggio, ma dal 67 in poi (e soprattutto in Beggar's Banquet, Let it bleed e Sticky Fingers) era ad altissimo livello. Tecnicamente non era Entwistle o Squire, e forse nemmeno Macca, ma fu lui ad inventare il riff di Paint it black, e basterebbe questo per una carriera.
Il miglior Wyman lo ascolto in Under my thumb, Sympathy for the devil, Street fighting man, Jumpin' jack flash, Bitch...
Ultima modifica di twoofus il 19/02/2019, 14:39, modificato 2 volte in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Bill Wyman

Messaggio da capitan-trip »

Grazie della spiegazione !!!
Rispondi