Love me do compie 50 anni (e altri anniversari)

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Love me do compie 50 anni (e altri anniversari)

Messaggio da Hairless Heart »

Quelli che non sopportano i Beatles (e ce ne sono........ognuno con i propri bravi motivi) se ne facciano una ragione. Abbiamo da poco superato la fase dei 40ennali, gli ultimi erano quelli di Abbey road, l'uscita di Let it be, l'ufficialità dello scioglimento del gruppo, ecc., e adesso inizia la fase dei 50ennali. Sarà sempre così, ogni decade!
Dunque, il 5 ottobre del 1962 la Parlophone pubblica il 45 giri d'esordio (più o meno...) di un gruppetto di sbarbati che pochi mesi prima si erano visti rifiutare la stessa chance da Dick Rowe, capoccia della Decca, dimostrando un fiuto non comune (più o meno come quell'osservatore di calciatori, che per il suo occhio nell'individuare i campioni era soprannominato Stevie Wonder).
I titoli di questo singolo sono Love me do e P.S. I love you. Due canzoni, entrambe con la parola "love" nel titolo. Iniziamo bene!
In classifica arriverà non oltre il 17esimo posto, posizione "pompata" a quanto pare dall'acquisto in massa di copie da parte del manager (e venditore di dischi) Brian Epstein. Si rifarà più tardi negli Usa, dove arriverà al primo posto.

Immagine

Sulla canzone Love me do ho una mia opinione, e cioè che la sua indubbia fama superi di gran lunga i meriti. Insomma, non è certo un capolavoro, ma la conoscono tutti ed il motivo è piuttosto semplice: ogni volta che si parla di Beatles in televisione o in radio, e succede spessissimissimo ancora adesso, questa è una delle canzoni prescelte per l'ascolto, proprio per documentare l'inizio di tutto.

Inutile dire che la ricorrenza è ricordata/celebrata in tutti i modi.

http://www.tgcom24.mediaset.it/spettaco ... tml?2#page

Tante le celebrazioni tra Roma e Milano ma anche in diverse parti della città dei fan dei Beatles per celebrare le prime cinquanta candeline della band. A Milano allo Spazio Oberdan è in scena "The Beatles Love Me Do Celebrations" con tante curiosità, immagini e proiezioni dedicate alla band. Roma ha iniziato già dalla mezzanotte del tra il 4 e il 5 ottobre con un "Love me do Party" al nuovo club Xs Live in via Libetta tra cover band e ospiti.

Quasi in contemporanea coi festeggiamenti sono state scoperte immagini inedite tratte dal film del 1967 "Magical Mystery Tour" e pubblicate sul sito The Space. Nello spezzone i 'fab four' sono ritratti mentre mangiano un fish and chips in un locale di Taunton nel Somerset. L'inedito filmato è stato scoperto durante il documentario preparato dalla Bbc per marcare i 50 anni dell'uscita del singolo "Love me Do" nel '62.

Il film originale verrà trasmesso dalla Bbc il 6 ottobre e sarà poi seguito dal documentario "Arena: The Beatles Magical Mystery Tour" teso a indagare il ''merito artistico e il significato culturale" della pellicola. Lo spezzone che ritrae John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr è stato a quanto pare recuperato dal pavimento "della sala di montaggio".

Infine gli album originali di studio dei Beatles, pubblicati su cd nel 2009 e in digitale solo su iTunes nel 2010, usciranno anche in formato vinile stereo il 12 novembre (13 novembre per l'Italia).


E' nato anche un apposito blog, "Abbey blog".

http://beatles50.tumblr.com/

La "perla" è del sito di TgCom24, che propone un sondaggio sul migliore singolo della discografia dei Beatles, peccato che chi l'ha proposto ignori che alcuni 45 giri erano "a doppio lato A". Quindi tra le opzioni figurano We can work it out e non Day tripper, Paperback writer e non Rain, Strawberry fields forever e non Penny Lane!!!!! E via dicendo.

http://www.tgcom24.mediaset.it/spettaco ... tles.shtml



-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Love me do compie 50 anni

Messaggio da SH61 »

Hairless Heart ha scritto:Sulla canzone Love me do ho una mia opinione, e cioè che la sua indubbia fama superi di gran lunga i meriti.

Ovviamente molta importanza la riveste il fatto che questo disco viene appunto ricordato come "l'inizio di tutto".

A me i primi dischi dei Beatles non piacciono altrettanto quanto quelli composti successivamente. Ho già detto che ho imparato ad apprezzare gli scarafaggi con le 2 raccolte 62-66 e 67-70 e ho sempre apprezzato più la seconda.

Nella fattispecie "Love me do" mi dice davvero poco.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Love me do compie 50 anni

Messaggio da Watcher »

Love Me Do mi era sfuggita (ero ancora troppo giovane [smile] ) i Beatles li conobbi con Please Please Me/Ask Me Why e Twist and Shout (con lato B mi sembra Misery). Twist and Shout stranamente non la vedo nella discografia proposta da wiki come singolo 45 giri.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Love me do compie 50 anni

Messaggio da Hairless Heart »

Infatti, Twist & shout uscì su singolo solo in Italia e, mi pare, negli States.
I primi 45 giri della discografia inglese, quella che va presa per ufficiale, sono nell'ordine:
Love me do
Please please me
From me to you
She loves you
I want to hold your hand
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Love me do compie 50 anni

Messaggio da reallytongues »

ed esattamente 45 anni fa dopo mezzogiorno fa ci fu l'improvvisata "suonatina" sul tetto
http://www.raistoria.rai.it/articoli/lu ... fault.aspx
Immagine
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Rispondi