Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Harold Barrel »

"Inauguro" la sezione con un argomento purtroppo non molto allegro. Da fan "ingenuo" mi sono sempre chiesto perché un artista dovrebbe ricorrere all'inserimento di messaggi subliminali nei suoi brani... (tecnica chiamata appunto backmasking). E l'unica risposta che mi riesco a dare è: pubblicità. Ma che senso ha? Credo che i Beatles sarebbero diventati famosissimi con la loro musica anche senza la faccenda "Paul Is Dead" (PID), su cui ho una personale opinione di cui parlerò magari dopo. Lo stesso vale per i Led Zeppelin, ma anche per tanti altri gruppi. Voi che ne pensate?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Questo backmasking.

Messaggio da Watcher »

Del messaggio subliminale contenuto, a quanto sembra, in Revolution n.9 dei Beatles, ne avevo già sentito parlare parecchio tempo fa.
A mio parere non c’è e si tratta solo di pura fantasia di coloro che vogliono per forza trovarcelo.
Lo dimostra la vicenda “Paul is dead”: voler creare a tutti i costi un’aurea di mistero e quindi di interesse.
E poi, la famosa copertina dell’album Abbey Road. Decine di indizi dovevano dimostrare la veridicità della sua morte tra i quali: Paul era l’unico che attraversava scalzo la strada (Ebbè?),
La targa della vettura parcheggiata (un Volkswagen Maggiolino, Beetle) dove numeri e lettere su di essa stampati dovevano confermare la sua morte. Più tutta un’altra serie di fantasiosi “indizi”.
Io che mi ritengo abbastanza con i piedi per terra a queste cose non ho mai creduto.
C’è gente che veramente non ha nulla da fare …
Il grande Paul McCartney è ancora vivo e vegeto anche se anziano e povero! :lol: :lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Questo backmasking.

Messaggio da Harold Barrel »

La penso così anch'io. Questa dei messaggi "subliminali" è una cosa che mi ha dato sempre fastidio... Per quanto riguarda Mr. McCartney penso che effettivamente anni fa si sia trovato un sosia e l'abbia fatto uscire in qualche conferenza stampa per creare dubbi sull'indentità, e che non sia per niente morto. Ma quelli dei Beatles non sono poi così terrbili... Quelli del Led Zeppelin invece sì :shock:
Non so se ne hai mai sentito parlare. Là si sfocia proprio nel satanico, che è una cosa che a me non piace per niente... :?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Lennu
Novellino
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/12/2010, 15:25
Località: Helsinki, Finlandia

Re: Questo backmasking.

Messaggio da Lennu »

Quello che mi intriga su questa leggenda urbana non sono i fantomatici messaggi subliminali. Quella è tutta pubblicità che si facevano i vari gruppi per dare un profilo soprannaturale alla loro musica. Ci marciavano un po' insomma.

Circa un anno fa degli scienziati italiani hanno studiato attentamente delle foto di prima e dopo il '66. Si tratta di analisi craniometriche.

Se avete la pazienza di leggere questi due articoli potreste essere sorpresi. Specialmente il secondo. Alla fine di ogni pagina c'é il link alla pagina seguente, è un po' lungo da leggere e a volte anche un po' pretenzioso, lo ammetto. Leggete un po'.

http://digilander.libero.it/p_truth/

http://digilander.libero.it/jamespaul/fc1.html
President of Freedonia
Granduca di Helsinki e delle Province Baltiche
Principe del Sacro Romano Impero
prophet
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2010, 23:16

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da prophet »

tempo fa in tv, dedicarono una intera serata alla questione Paul vero o falso, ed effetivamente vennero fuori cose inquietanti.
Lobi e profilo diversi, segni sulla pelle, modi di camminare prima e dopo, modi di vestirsi e di parlare, ecc.,ecc...cioe' una serie di elementi da fare invidia a C.S.I !!
e dei dubbi ti vengono... :? :roll:
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Harold Barrel »

Rispondo sia a Lennu sia a prophet. Infatti qualche mese fa si parlava in TV nella trasmissione "Voyager" proprio di questo. Il "bello" di questa trasmissione è che ti danno tante informazioni ma poi nessuna conclusione... Insomma ci hanno partecipato molti scienziati, e hanno preso in considerazioni davvero moltissimi fattori, persino la calligrafia, gli occhi e altre parti non-mutabili del viso ed è stata una cosa DA BRIVIDO! Io sono personalmente giunto alla conclusione che i nostri Beatles abbiano semplicemente voluto creare un pò di mistero, e che in realtà sia andata così: Paul si è trovato un sosia (ormai i mezzi ce li aveva) e l'aveva fatto uscire allo scoperto per farlo fotografare e quindi creare mistero. E penso che la storia della morte l'abbiano inventata dopo... Almeno questa è la mia opinione.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Lennu
Novellino
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/12/2010, 15:25
Località: Helsinki, Finlandia

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Lennu »

Sono daccordo con Harold. In effetti i Beatles erano così famosi che non potevano condurre una vita normale. Andare sotto casa a comprare il giornale all'edicola e prendersi un caffe' al bar erano cose impossibili per loro. Non credo che sia raro il caso in cui delle celebrità fanno uso di sosia per avere un po' di tranquillità. L'ipotesi del sosia temporaneo è piu che plausibile.

Comunque vada alcune delle foto di Paul che vedete dai link che ho mandato sono veramente grottesche. Stiamo effettivamente vedendo foto di due persone diverse. L'ipotesi della morte e sostituzione non è da scartare ma vacilla per un motivo molto semplice. POssibile che hanno trovato un sostituto che oltre ad assomigliare a Paul sa auonare chitarra e basso da mancino e sa comporre e cantare canzoni? Questo è il vero dilemma
President of Freedonia
Granduca di Helsinki e delle Province Baltiche
Principe del Sacro Romano Impero
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Harold Barrel »

Appunto... Per questo motivo io direi non che vacilla, ma che crolla :mrgreen:
E in più ho sempre la maggiore impressione che Mr. McCartney ci prenda in giro! Perchè per esempio nella sua canzone "Gratitude" c'è un pezzo che, ascoltato all'incontrario dice qualcosa come: "Chi ero io? Io ero William Campbell", ovvero quello che secondo la leggenda è il poliziotto che, dopo qualche operazione di chirurgia plastica, sostituì Paul. Secondo me, mentre noi stiamo qua a formulare astruse teorie, Mr. McCartney se la ride :mrgreen: :mrgreen:
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: PID?

Messaggio da drumboy95 »

PIA perchè il sosia era bravo quanto quello vero....
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Questo backmasking.

Messaggio da TRE »

Watcher ha scritto: ....
E poi, la famosa copertina dell’album Abbey Road. Decine di indizi dovevano dimostrare la veridicità della sua morte tra i quali: Paul era l’unico che attraversava scalzo la strada (Ebbè?),
La targa della vettura parcheggiata (un Volkswagen Maggiolino, Beetle) dove numeri e lettere su di essa stampati dovevano confermare la sua morte. ...
come ho scritto nell'altro topic gli indizi hanno tutti a che fare con la cultura indiana in cui i beatles si erano persi.

le persone scalze simboleggiano i morti, la targa sul maggiolino dice che avrebbe avuto 28 anni esattamente come paul se fosse stato vivo all'atto della pubblicazione: sepre contando gli anni alla maniera indiana cioè dall'atto del concepimento.

questo è il link alla prima parte dell'articolo della rivista storie in rete dalla quale mi è venuto in mente di parlare di questo argomento
http://www.storiainrete.com/wp-content/ ... s-dead.pdf

nell'ultima pagina all'angolo superiore destro c'è il confronto tra un paul recente e quello giovane e l'impressione è proprio che siano due persone diverse mentre il confronto nell'angolo basso a sinistra mi sembra meno probante.

comunque sono state riscontrate differenze del 6% su tratti del viso che sono immutabili.

inoltre la storia della figlia non riconosciuta alla quale manda soldi anche se il test di paternità ha dato esito negativo mi fa pensare moltissimo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Watcher »

Apro una parentesi.

In riferimento al McCartney scalzo che per la cultura indiana dovrebbe rappresentare un morto, ma ai tempi di Abbey Road non era già terminata l’infatuazione dei Beatles per le pratiche indiane?
Mi sembra di ricordarla nel periodo Revolver e il Sergent ma non oltre.
Quando il Maharishi Mahesh Yogi tentò di mettere le mani addosso ad una ragazza dell’entourage (Mia Farrow ?) durante i raduni capeggiati dal guru, i Beatles capirono che tutto questo misticismo da parte dell’indiano in effetti non c’era e lasciarono contrariati uno alla volta, consorti comprese, la sua residenza.
John Lennon scrisse poco dopo “Sexy Sadie”.
Chiusa parentesi.

Io personalmente non sono né PID né PIA.
Sono per la terza ipotesi: PIS (Paul is smart, Paul è furbo)
I Beatles ci hanno “navigato” molto con questa storia. Tutta pubblicità gratuita.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da TRE »

come osservava il nostro riveritissimo boss nel post di apertura i beatles all'epoca non avrebbero avuto bisogno di tutta quella pubblicità.

la trovo una cosa inutile mentre trovo molto razionale la constatazione che l'annuncio della morte di paul nel 1966 sarebbe stato devastante per quella generazione dai comportamenti assurdi: pensa solo a come si ascoltavano i concerti dei beatles.

personalmente come tutte le grandi leggende trovo impossibile il riuscire a comprare il silenzio di tanta gente.

penso alla leggenda del finto allunaggio sulla luna girato invece in uno studio.

penso al personale che lavora ai disco volanti nell'area51.

penso a tutte le persone che tra soccorritori, personale ospedaliero ed anche impresari di pompe funebri ma soprattutto ai familiari che avrebbero partecipato all'occultamento del cadavere di paul.

però ogni leggenda, per quanto inconcepibile, parte da un fatto concreto.

ci abbiamo messo 100 anni a salire sulla vetta dell'everest e ne abbiamo messo solo 10 per andare sulla luna con una tecnologia "ridicola".

la base segreta è stata documentata.

i beatles sono cambiati dopo il 1966. per quanto tempo paul ha tenuto la barba sul finire degli anni 60?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Watcher »

TRE ha scritto: per quanto tempo paul ha tenuto la barba sul finire degli anni 60?
Un anno?


Qui però aveva le ciabatte. [chin] [smile]

Immagine
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Hairless Heart »

Maharishi Mahesh Yogi tentò di mettere le mani addosso ad una ragazza dell’entourage (Mia Farrow ?)
Sua sorella Prudence, cui John dedicò la famosa canzone.
Non voleva uscire a giocare (won't you come out to play) per il mostro.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Watcher »

:o
E quindi Sexy Sadie non c'entra nulla?!
(vatti a fidare di internet ...)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Watcher »

Proseguo in un altro topic che ho aperto per non andare fuori tema.

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... f=12&t=327
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Il Backamasking e la questione "P.I.D."

Messaggio da Arya »

TRE, io credo che, escludendo l'ipotesi della pubblicità (è vero che non ne avevano bisogno, ma sai com'è, la gente è strana, quella famosa ancora di più e gli inglesi proprio all'ennesima potenza), la tesi più probabile è quella di Lennu, cioè che Paul ha pagato un sosia per avere un po' di tranquillità e per non essere sempre sotto ai riflettori.

A me sembra che alcune cose combacino, ma se guardi l'intera faccenda nell'insieme allora appare quantomeno poco probabile che Paul sia morto davvero.

Anche la storia della presunta figlia, il motivo per cui riceve quei soldi potrebbe essere un altro, potrebbero esserci degli eventi di cui non siamo a conoscenza e che hanno portato Paul a mandare periodicamente soldi a questa donna. Sono tanti i modi in cui si potrebbe spiegare il fatto che il DNA non coincide...

Io sono scettica per natura e quindi P.I.A.& V. (Vegeto);)
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Rispondi