Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Come valuti questo album?

1 (pessimo)
0
Nessun voto
2 (mediocre)
0
Nessun voto
3 (buono)
1
5%
4 (ottimo)
10
48%
5 (eccellente)
10
48%
 
Voti totali: 21

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Harold Barrel »

Hairless Heart ha scritto: 10.The End. voto 9. Difficile trattenere la lacrimuccia, quando parte il piano ribattuto, e viene decantata la poesia finale.
11.Her Majesty. voto 8,5 . Sbarazzina il giusto.
The End, molto carina. Il suo 9 se lo merita.
Herr Majesty, invece, non mi è mai piaciuta... Secondo me non c'azzecca proprio, come finale dell'album [chin]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

Ed infatti non va considerata il finale del disco, quello è The end, per forza di cose.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da reallytongues »

bello, bello, bello
forse il più bello dei Beatles
I Want You mi fa paura
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

Hairless Heart ha scritto: 2.Because. voto 7,5. Per l'eccezionale prova vocale.
Bene evidenziata in questa take in cui sono stati esclusi gli strumenti.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da reallytongues »

sono un pò ignorante dei Beatles (nel senso storico-iconico) lessi che alcune cose di Abbey Road derivano da i primissimi brani dei Fab quelli ancora pre-Ringo, non pubblicati ai tempi
ne sapete di più
bao
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

No, non mi risulta, o almeno non che siano cose risalenti a così tanti anni prima. E' vero invece che nel cosiddetto "long medley" del lato b sono confluiti diversi pezzi (nell'accezione letterale della parola) che erano stati provati ed accantonati ai tempi del White album. I detrattori dell'album sottolineano questo fatto, di come Abbey road non sia altro che un'enorme operazione di riciclaggio.
Risale ai primissimissimi anni della loro storia il pezzo One after 909, che finirà su Let it be. I Beatles ne provarono una versione, rimasta inedita fino alle Anthologies del '94, nel 1963.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da reallytongues »

Consiglio questo piccolo gioiello del gruppo Booker T and MG's (il gruppo autore del classico "Green Onions" e band studio della Stax)si tratta dell'album intitolato "McLemore Avenue"del 1970 dove rifanno l'album dei Beatles solo in strumentale con piccole varianti e diversi suoni. Il gruppo comprende Booker T Jones,mitico tastierista hammond, e i celeberrimi Steve Cropper alla chitarra e "Duck" Dunn al basso poi nei Blues Brothers.
Green Onions: http://www.youtube.com/watch?v=_bpS-cOBK6Q


[welcome]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
bloginrock
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/01/2015, 15:53
Località: Torino
Contatta:

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da bloginrock »

Assolutamente imperdibile, questo topic sarebbe di diritto nella sezione "pietre miliari" del forum!

La mia personalissima analisi su questo disco che ho amato e consumato, per chi è curioso:
http://bloginrock.com/abbey-road-the-beatles/

ciao!
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Il mago di Floz »

4/5, soprattutto grazie ad uno straordinario Harrison.
Del Long medley adoro soprattutto Carry that weight.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da elio77 »

io ho votato ottimo,l'album lascia esprimere al meglio i 4 ed ognuno lascia il marchio sulle proprioe canzoni ma senza perdere quel facino dei beatles perso negli album solisti. Le mie preferite son I want you,here comes the sun e she came in trought the bathroom window anche se le altre sono di poco inferiori. Ottimi poi i meddley
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Scardy in Exile »

Sono ben conscio di stare per bestemmiare, ma a me questo disco non ha mai esaltato. Per me le cose migliori i Beatles le hanno fatte a metà decennio, più o meno nel periodo di Revolver.

Abbey Road mi è sempre sembrato un lavoro ambizioso ma anche prolisso, afflitto da un preziosismo negli arrangiamenti a cui non fa riscontro una adeguata ispirazione. Sono lontani i tempi dei capolavori, e pezzi come Something e Here Comes The Sun nella loro umiltà valgono ben più della sbrodolate di I want you e della mini-suite finale.

Per me i Beatles erano grandi nell'arte della canzone melodica, raffinata, ricercata, ma sempre di grande impatto: qui invece hanno voluto addentrarsi in un campo a loro poco congeniale, quello dell'operetta pop/rock.

My 2 cents...non crocifiggetemi! :)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

Opinione che non condivido ma che non è né peregrina né poi tanto scarsamente diffusa.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Sono un pò critico anche io. Non tanto per gli arrangiamenti (che sono fantastici) e per la produzione (allo stato dell'arte) ma per la debolezza di alcuni brani. In particolare Maxwell Silver Hammer (tipico allegrotto maccartiano che no mi piace), Octopus Garden (vabbè non è che mi aspetto molto da Ringo) e alcune parti del Medley (in particolare Mean Mr. Mustard e Polytheame Pan mi sembrano veramte dei bozzetti messi lì per allungare il brodo). Per il resto niente da dire invece, tutti pezzi fantastici!
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da aorlansky60 »

Se non ricordo male, "ABBEY ROAD" fu il primo album dei Beatles a beneficiare TOTALMENTE della console di reg. a 8 piste che la EMI [notoriamente tradizionalista e poco affine ai cambi di strumentazione, se non solo dopo averne verificato il positivo riscontro, il che significava MOLTI MESI DI PROVE] aveva recentemente adottato nei propri studi (in realtà i BEATLES proprio in ragione di questo dettaglio avevano registrato già nel 68 alcune loro canzoni agli Olimpic Studios che, prima della EMI, aveva adottato l'8 piste) ed uno dei primi album in cui si sente il synth MOOG [che G.Harrison aveva aquistato a L.Angeles in un suo recente viaggio negli States, uno dei primissimi esemplari messi in vendita, ne faranno uso in MAXWELL SILVER HAMMER e BECAUSE] anche se qui non espresso al massimo del suo potenziale (un certo Keith EMERSON ne sviscererà successivamente tutto il potenziale...);

già questi dettagli pongono quest'album su un piano differente da tutti gli altri precedenti della band (e si sente tutta, nell'uso finale ovvero LA RIPRODUZIONE SU DISCO, la differenza tra il 4 e l'8 piste);

se poi si considera che al tempo della sua gestazione (GIU-AGO1969) i BEATLES si detestavano reciprocamente, o per meglio dire JOHN e GEORGE detestavano PAUL (il quale non poteva sempre "porgere l'altra guancia" e di conseguenza era "sul chi vive" per rispondere ad ogni attacco) e che in mezzo al tutto c'erano faccende contrattuali IMPORTANTI (il che significa SOLDI, una montagna di soldi trattandosi dei Beatles e di ciò che potevano ancora formare, a solo titolo commerciale) per i quali PAUL era messo in inferiorità, insomma se si considera tutti questi fattori che generarono al tempo PESANTI CONTRASTI tra i QUATTRO (che mise a dura prova un amicizia reciproca nata dal 1957 e rimasta tale fino al 1968)

è quasi INCREDIBILE notare alla fine cosa ne è venuto fuori = un album GRANDIOSO. (a parte alcune pecche ed episodi minori che non stò qui a commentare)

voto "ottimo" (e non "eccellente") solo perchè non lo considero "il migliore" dei BEATLES, ma comunque molto vicino al massimo.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Lamia »

Immagine

Guardate questa immagine fantastica!!

I Beatles poco prima di attraversare le strisce per la famosa foto, incredibile! [hearts]

. . cioe', ma la signora inglese che guarda con aria disinteressata .. [smile]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Mick Channon »

Sbaglio o Paul è in procinto di fare un dito medio :D
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

O si sta mangiando le unghie? [chin]
Si, ci sono varie foto sul make of.

https://www.google.com/search?rlz=1C2SA ... 1kHhgq7OEM
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da theNemesis »

Si sta pulendo i denti?? [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Humdrum »

Per me è una sigaretta (o uno spinello)
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Watcher »

Assolutamente sta fumando. Dalla cover dell'album si vede chiaramente la sigaretta.
Ma potrebbe essere anche che si stia mangiando le unghie come dice HH. In una immagine del making of si vede Paul che si sta guardando le dita della mano sinistra mentre John e Ringo stanno fumacchiando.

Immagine

Lui, dal nervoso, perché aveva deciso di smettere, decide di far fuori l'unica unghia rimasta. Poi, dopo un bel "chissenefrega", ruba una sigaretta a Ringo (non a John che gli avrebbe risposto che le aveva finite) e si fa immortalare sulle strisce assieme agli altri, dimenticando di mettersi le scarpe.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi