A Hard Day's Night

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: A Hard Day's Night

Messaggio da Mick Channon »

Ok,grazie twoofus
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: A Hard Day's Night

Messaggio da aorlansky60 »

@ Twoofus

Il costo elevato è dovuto anche al neck-thru, cioè: il Rickenbacker è costruito con un pezzo di legno massiccio che dal corpo si estende anche al manico, e non con due pezzi separati, e la cosa è molto costosa.

ah però !! Dettaglio interessante questo.

Da cui si comprende bene che da maggiore scarto della materia prima (il legno) derivante dalla lavorazione per ottenere un pezzo unico, il costo inevitabilmente lievita.

Twoofus visto che sei un bassista [smile] (l'ho capito solo da questo topic, specie da quando hai elencato i diversi modelli in tuo possesso) mi piacerebbe da te sapere, visto che li possiedi entrambi, le diverse caratteristiche di "sound" che si ottengono dal Rickenbacker bass rispetto al Fender Jazz Bass [happy]

anche se una prima traccia l'ho avuta da Wiki quando segnala il caso di John Deacon che ho riportato ieri... (da notare che questo dettaslio è riportato solo sulla versione tradotta ITA, la versione Wiki lingua inglese non lo cita)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: A Hard Day's Night

Messaggio da twoofus »

aorlansky60 ha scritto: 15/02/2019, 8:59
Twoofus visto che sei un bassista [smile] (l'ho capito solo da questo topic, specie da quando hai elencato i diversi modelli in tuo possesso) mi piacerebbe da te sapere, visto che li possiedi entrambi, le diverse caratteristiche di "sound" che si ottengono dal Rickenbacker bass rispetto al Fender Jazz Bass [happy]
Bassista è un parolone... strimpellatore appassionato è più esatto :lol:
Comunque:
Il Fender è il basso per antonomasia, il Jazz Bass forse più del Precision.
E' il basso più duttile e malleabile che esista, lo adatti a qualsiasi sound, e se lo regoli come si deve ottieni tutto, dal suono cavernoso classico anni 70 a quello più moderno, ci fai il blues e la disco, il punk e il rock classico. Quando usi il Fender per un po', ti ci abitui a tal punto che poi ti è difficle cambiarlo. Il modello che presi io poi è molto dinamico, nel senso che è anche attivo (ha la piletta, in pratica), quindi spara che è uno spettacolo rispetto ai modelli vintage, quando erano solo e sempre passivi perchè non esisteva altro (erano senza piletta).
Il Rickenbacker è per appassionati: un gioiello del settore. Inoltre esteticamente è spettacolare ed essendo abbastanza raro attira l'attenzione generale: con quello in mano sembri sempre un bassista serio!!! [smile]
L'attacco del Rickenbacker è unico e il suo timbro si riconosce immediatamente, però è meno duttile, nel senso che il suono è quello e basta. Se ami per esempio gli Who o gli Yes ti diverti, ammesso che tu riesca a copiare Squire e Entwistle.
Per fare un esempio beatlesiano: pezzi come Hey Bulldog, Rain, Penny Lane con quelle bellissime parti di basso predominanti hanno il suono Rickenbacker, e anche tutto il Pepper: McCartney lo adottò con Rain, quando decise che voleva un basso diverso e più dinamico perchè, disse, sui 45 giri non si sentiva un tubo. Emerick escogitò uno stratagemma collegando direttamente l'altoparlante dell'amplificatore al basso e ne venne fuori quel suono mai sentito fino ad allora sui 45 giri (era la metà del 1965, tenete presente che eravamo lontani anni luce dalle rimasterizzazioni digitali odierne, e spesso per sentire il giro di basso su un vinile dovevi fare sul serio: negli anni 70 io mi poggiavo le casse dello stereo sulle orecchie, o a volte le chiudevo nell'armadio per accentuare il bassi...).
Poi c'è l'Hofner: suono vintage inizio anni 60, regolato con i toni cupi e profondi; per capirci, il suono Hofner è quello dei contrappunti del basso di Michelle. Inoltre è leggero come una piuma rispetto agli altri due ed ha un manico piccolo e veloce su cui riesci a fare cose impensabili perfino se non sei Pastorius...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: A Hard Day's Night

Messaggio da aorlansky60 »

grazie Twoofus molto interessante ed esauriente. [happy]

"Il Rickenbacker è per appassionati: un gioiello del settore. Inoltre esteticamente è spettacolare ed essendo abbastanza raro attira l'attenzione generale:"

Sul fatto che sia "bello da vedere" più degli altri bassi, penso possiamo essere tutti d'accordo [smile]

"McCartney lo adottò con Rain, quando decise che voleva un basso diverso e più dinamico perchè, disse, sui 45 giri non si sentiva un tubo."

In effetti è vero;

sul lato A di quel 45g (che conteneva RAIN), Paperback Wtriter, Paul chiese ai tecnici (ed ottenne) che la sua linea di basso per il brano fosse registrata indipendentemente fino ad occupare DA SOLO una delle 4 tracce del nastro master
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi