GROW OLD WITH ME

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

GROW OLD WITH ME

Messaggio da twoofus »

Apro il thread apposito che ospiterà pareri (pochi) e discussioni (tante).
Se c'è qualcuno che vuole spostare i post precedenti qui, ben venga.

Grow Old With Me fu scritta da Lennon nel 1980 ma purtroppo mai ultimata.
La canzone era ispirata ai poeti Robert e Elizabeth Browning, marito e moglie come John e Yoko. I due decisero di scrivere ognuno una canzone ispirata a loro: Yoko scrisse Let me count the waves e John, che era alle Bermuda, scrisse Grow old with me (Invecchiamo insieme), incidendo su cassetta due demo. La canzone sarebbe dovuta essere inclusa il Double fantasy, ma a causa dei tempi ristretti, fu tenuta da parte per il successivo album.
Poi arrivò dicembre 1980.

Yoko ne pubblicò un demo con pianoforte nel postumo Milk and Honey.
Nel 1994, lo diede a Paul, George e Ringo (insieme a Free as a bird, Real love e Now and Then), perchè potessero lavorarci per il progetto Anthology. Ma mentre Free as a Bird e Real love furono ultimate e finirono in Anthology 1 e 2, le altre due vennero provate e poi scartate (pare da George) a causa della scarsa qualità audio del nastro.
Adesso Ringo ne fa una cover e Paul ci suona il basso, con la produzione di Jack Douglas, che era il produttore dell'ultimo album di Lennon.
La canzone ha una bellissima melodia e credo che Lennon ne avrebbe fatto un'ottima canzone.

In più, nei nastri originali di Lennon, al termine di alcuni demo, si ascoltava "This one is for Ringo", in particolare riferito a Nobody told me e Life begins at forty (la vita comincia a 40 anni, l'età che avevano sia John, ahimè, che Ringo). John intendeva darle a Ringo per il suo prossimo album, che sarebbe uscito nel 1981.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da twoofus »

E visto che ci siamo, mettiamo anche il testo. Semplice e diretto, in un certo senso fa tenerezza: tra poco lo avrebbero ammazzato sotto casa.

GROW OLD WITH ME
Grow old along with me
The best is yet to be
When our time has come
We will be as one
God bless our love
God bless our love

Grow old along with me
Two branches of one tree
Face the setting sun
When the day is done
God bless our love
God bless our love

Spending our lives together
Man and wife together
World without end
World without end

Grow old along with me
Whatever fate decrees
We will see it through
For our love is true
God bless our love
God bless our love


INVECCHIA CON ME
Invecchia insieme a me
il meglio deve ancora venire
e quando arriverà il nostro tempo
saremo come una cosa sola.
Dio benedica il nostro amore
Dio benedica il nostro amore

Invecchia insieme a me,
come due rami dello stesso albero
stanno di fronte al sole che tramonta
quando finisce il giorno.
Dio benedica il nostro amore
Dio benedica il nostro amore

Due vite passate insieme
un uomo e sua moglie, insieme
in un mondo senza fine
un mondo infinito

Invecchia insieme a me
qualunque cosa ci riservi il destino
noi la supereremo,
perché il nostro amore è vero.
Dio benedica il nostro amore
Dio benedica il nostro amore.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da Lamia »

Bellissimo il testo!! Grazie twoofus!! [happy]


RIscrivo qui il mio parere: grazie Paul e grazie Ringo per questo immenso regalo!! Un pezzo di Lennon ( e dei Beatles che suonano), e’ un’opportunita’ per tutti per assaporare ancora Il Bello della musica, del cantautorato autentico, per chi compone e per chi e’ un semplice ascoltatore.

E vaiiiiiiii!! 8-)

Dimenticavo:

Grandi Beatles, io non vi ho vissuto ma vi ho amato dal primo ascolto, vi amiamo tutti ancora, siete fantasticisssimi e bravissimi e noi siamo felicissimiiii!!! YEAH!!! [hearts] [hearts] [hearts] [hearts] [hearts]
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da twoofus »

Lamia ha scritto: 17/09/2019, 14:37
Grandi Beatles, io non vi ho vissuto ma vi ho amato dal primo ascolto, vi amiamo tutti ancora, siete fantasticisssimi e bravissimi e noi siamo felicissimiiii!!! YEAH!!! [hearts] [hearts] [hearts] [hearts] [hearts]
Questa è la passione, la purezza di un'appassionata di musica, senza sovrastrutture, scevra da impalcature e prevenzioni varie.
Parlo in generale, non solo di Beatles.
Complimenti.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da Lamia »

Grazie twoofus!! [happy] [happy] [happy]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da Hairless Heart »

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da aorlansky60 »

Leggendo il [bellissimo] testo della canzone, non può non venirmi a mente ciò che un critico musicale -di cui non ricordo il nome- espresse molti anni fa a proposito di LENNON, ovvero che egli (nonostante l'apparente forte corteccia esterna che mostrava a chi lo circondava, quasi sentisse il bisogno di doverla "esternare" al mondo) "era capace di ruvide tenerezze come pochissimi altri sapevano fare, arrivando alla fine a colpire diretto il cuore."

GRANDE, INDIMENTICABILE JOHN
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da theNemesis »

Ho letto il testo della canzone, e non lo trovo così pregnante e bello, anzi, la mia opinione è che sia banalotto e poco originale. Lo trovo molto ingenuo e immaturo.
Ora potete anche lapidarmi .... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

"Invecchia insieme a me,
come due rami dello stesso albero
stanno di fronte al sole che tramonta
quando finisce il giorno.
"


Di solito sono assai meno attratto dai testi rispetto all'architettura strumentale che supporta un brano pop rock e alla melodia dominante dello stesso (e chi mi conosce per trascorsi in altri forum da oltre 10anni a questa parte sà ciò che voglio dire),

tuttavia il verso che ho riportato sopra io lo trovo magicamente poetico, nella sua candida semplicità.

Proprio la semplicità credo fosse una freccia nell'arco della fantasia di LENNON : egli era così candidamente ingenuo -a volte- quanto sinceramente rivolto alla ricerca della Verità ("Gimme some Truth") che riusciva ad essere DIRETTO e PENETRANTE [verso chi ascolta] come nessun altro autore, con frasi apparentemente semplici e scontate, che altri avrebbero magari trovate anche "banali", ma allo stesso tempo incredibilmente POTENTI ed EFFICACI, la summa di questo concetto è facilmente ritrovabile nel suo capolavoro "IMAGINE" (brano).


"Due vite passate insieme
un uomo e sua moglie, insieme
in un mondo senza fine,
un mondo infinito"


Anche questo sopra lo trovo un verso molto significativo, praticamente la metafora della vita in una frase. LENNON a volte era meno estetizzante di altri nel "vestire" le proprie canzoni (il riferimento più diretto è il suo alter ego storico Paul McCartney assai attento all'eleganza musicale da dare alle sue creazioni) ma come ho già detto sopra, con le parole LENNON riusciva ad arrivare "al punto" meglio di chiunque altro, per ciò che "sentiva" e voleva esprimere.
[happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da theNemesis »

@AOR

Beh... difficilmente siamo in disaccordo, ma sulla questione "testi" dei Beatles, ed in particolare di questa canzone di Lennon, non riesco proprio a condividere ciò che hai affermato, pur rispettandolo al massimo.
C'è da dire che i testi originali sono in inglese, e questo mi permette di gustarmi la loro musica senza concentrarmi su ciò che intendono esprimere nei testi.... :D
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da Lamia »

Il pezzo e’ veramente bello, forse Lennon non avrebbe messo i violini, lo avrebbe fatto meno ridondante ( ipotizzo ovviamente), ma dalle prime note si avverte il suo inconfondibile stile. Lo immagino cantato da John, chissa’ come sarebbe stato. . [hearts]

Comunque bravo Ringo, canta con umilta’ e sentimento, bravo bravo!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GROW OLD WITH ME

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

La Musica è come la Fotografia (come forme d'Arte) : per alcuni un particolare che potrebbe fungere da valido soggetto tanto da poter essere fissato al centro del riquadro, ad altri sfugge completamente perchè attirati da altri particolari all'interno della stessa scena che a loro volta non hanno così colpito i primi osservatori. Molto spesso è quello che avviene, non tutti siamo accomunati dall'essere sensibilizzati dallo stesso particolare, perchè una scena può essere costituita da molti particolari, diversi tra loro. [happy] ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi