I BEATLES CHRISTMAS

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

Dal 1963 al 1969, puntualmente ogni anno poco prima di Natale, c'era un omaggio esclusivo dei Beatles riservato agli iscritti del Fan Club ufficiale. Incisi appositamente per l'occasione, i dischi venivano spediti per posta ad ogni singolo iscritto; erano dei flexi-disc a 45 giri – cioè dei dischi stampati su vinile flessibile, tenero e delicato - che contenevano materiale inedito, battute, canzoni e pantomime create per l'occasione, spesso con copertine disegnate dai quattro Beatles. I 7 dischetti oggi sono materiale da collezione, in alcuni casi molto costoso. Nel 1970, a Beatles sciolti, la Apple raccolse tutti i singoli in un album - FROM THEN TO US in Inghilterra e CHRISTMAS ALBUM in USA, e anche questi sono ricercatissimi, specialmente l'inglese che arriva a cifre disumane. I bootleg e i contraffatti si sprecarono per un periodo, oggi sono rari pure loro...
Inoltre esiste un particolare Flexy disc realizzato nel 1968 appositamente per il fab club italiano, in tiratura esigua e con una inedita copertina apribile, che oggi rappresenta ovviamente una preda ambitissima per il collezionista.
Infine, un paio di anni fa si è pensato bene di ristampare i flexy su t nuovissimi 45 giri colorati, raccolti in un box che mi sono regalato naturalmente per Natale.
Tutto ciò - in foto - lo posto di seguito, e vi racconto anche come ho trovato il flexy italiano.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

I Flexy Disc, dal 1963 al 1969:

Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

Il CHRISTMAS ALBUM inglese, FROM THEN TO YOU, che è il più raro (quotazione circa 700 euro)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di twoofus il 16/04/2019, 13:20, modificato 1 volta in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

Il CHRISTMAS ALBUM americano, più bello ma meno raro:

Immagine

Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

E dulcis in fundo, questo è il Flexy italiano. Inizio anni '90, ero con amici a Porta Portese in quel di Roma, e come sempre in questi casi indugiavo tra gli stand e le bancarelle di dischi. Se i ricordi non sono annebbiati, tra tanta roba inutile, ad un tratto passa un signore con una spacie di bancarella mobile, aveva le ruote e non so come chiamarla, ma la spingeva a mano. Sopra c'era un cumulo di 45 giri, di tutti i tipi, roba da 1000 lire insomma, di cui molti senza la copertina. Per lo più 45 giri italiani, ma non solo. L'occhio si posa su un 45 dei Beatles, mi sembra Ticket to ride, e quindi è lì che inizio a spulciare. Ne trovo un altro paio, di quelli più comuni tipo Come together. Ma giusto nel mezzo del mucchio, ecco che mi appare la copertina che vedete qui sotto, di cui avevo solo sentito favoleggiare sulle riviste dei collezionisti (erano gli anni pre internet). Mi ci fiondo, lo apro accuratamente e dentro c'è il flexy italiano. Il tizio mi fa "Aò, però per quello me devi da dà armeno 25 piotte!". Tradotto, sono 25.000 lire. Ovviamente è già mio. Tiro un po' e arriviamo a 23.000 lire. E come se non bastasse, più sotto ne scorgo un altro! Lo prendo e vedo però che è vuoto, non ha il disco, ma solo la copertina. Stesso prezzo. Da buon idiota prendo solo quello completo. Oggi, se lo trovi, si aggira tra 1.000 e 1.500 euro! Ok, la mia fu una botta di ..., ma mi chiedo ancora come cavolo abbia fatto quello ad averne non uno, ma due...

Immagine
upload photo
Ultima modifica di twoofus il 16/04/2019, 14:43, modificato 2 volte in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

Immagine

Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

...e siamo ai giorni nostri:

Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da capitan-trip »

twoofus ha scritto: 16/04/2019, 13:37 .....ma mi chiedo ancora come cavolo abbia fatto quello ad averne non uno, ma due...

Erano falsi.. :P

:lol: :lol:
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

No no, erano veri, sicuro!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da aorlansky60 »

bello il "christmas album" USA!

adesso che ne ho preso visione, visto che sono uno che ciondola per mercatini vari ogni volta che ne ho occasione, alla ricerca di materiale "sacro" (chi ha orecchi intenda) [smile]

se me lo dovessi trovare davanti magari ci faccio un pensierino;

twoofus una domanda : appurato che chi si ritrova ad avere quell'oggetto conosce bene il suo valore, a quale cifra dovrei andare incontro a sbattere, per farlo mio ???
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

Oggi la vedo dura per i mercatini, ormai lo conoscono tutti. Tieni presente che è una stampa esclusivamente italiana, quindi anche sui vari siti internazionali on line (discogs, ebay etc) è difficile.
Io ho sentito che girava intorno a 1.000 euro, ma a trovarlo.
Ad esempio, spulciando in giro per il web ne ho trovato uno qui, ma costa 1.799 euro...
https://www.cdandlp.com/en/beatles/a-ha ... 117307113/
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

@aorlansy60
Aspetta, scusa, io avevo capito che parlavi del flexy italiano,
ma tu intendevi il Christmas americano forse?
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da aorlansky60 »

@ Twoofus

oh yes! la stampa USA, la cui confezione mi piace assai, a vederla [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

Quella è più ragionevole; lì l'unico problema è rappresentato dalle molte copie che in passato sono state contraffatte. Io ne ho vista una addirittura in vinile verde, chiaramente un bootleg.
In America è più facile trovarlo, si aggira sui 200 dollari, mentre qui te la potresti cavare con circa 300 euro o poco più.
Ti conviene farti un giro su DISCOGS, il sito più serio per queste cose: lì c'è di tutto con venditori da tutto il mondo, con i vari feedback che aiutano molto a capirne il livello.
Io ho preso molta roba.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da Mick Channon »

twoofus ha scritto: 16/04/2019, 16:33
Ad esempio, spulciando in giro per il web ne ho trovato uno qui, ma costa 1.799 euro...
https://www.cdandlp.com/en/beatles/a-ha ... 117307113/
Ho dato uno sguardo al link per curiosità, ho inserito qualche nome e forse ho capito male,il disco d'esordio dei Timoria ,in vinile vale 75/130 €. Ho capito male? Perché io ce l'ho :)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da Mick Channon »

Comunque twoofus,l'ennesimo inchino alla tua collezione [suddito]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

Grazie. Prova a vedere su DISCOGS, lì c'è più roba. Ho visto quello dei Timoria, lo hanno 5 venditori e va da un minimo di 20 euro fino a 75. Poi dipende dalle condizioni e dal venditore.
https://www.discogs.com/sell/release/3191171?ev=rb
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da capitan-trip »

twoofus ha scritto: 16/04/2019, 14:43 No no, erano veri, sicuro!
MA si scherzavo Mr. Mo te fregano a te?

[suddito]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da Mick Channon »

twoofus ha scritto: 16/04/2019, 20:46 Grazie. Prova a vedere su DISCOGS, lì c'è più roba. Ho visto quello dei Timoria, lo hanno 5 venditori e va da un minimo di 20 euro fino a 75. Poi dipende dalle condizioni e dal venditore.
https://www.discogs.com/sell/release/3191171?ev=rb
Grazie per la dritta.Ho fatto un giro giusto per curiosità, tra tutti i vinili che ho( non molti) proprio i Timoria sono tra i più quotati con i Diaframma . Anche buone quote per i Charlatans gli Inspiral Carpets.Poi ho visto che il primo album dei Pooh,del 1966,vale circa 200€,se glielo dico a mio fratello se lo vende subito :D
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2584
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I BEATLES CHRISTMAS

Messaggio da twoofus »

Sì, lo sapevo dei Pooh. C'è diversa roba italiana anni 60 che costa...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi