LA BUTCHER COVER
Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart
LA BUTCHER COVER
Colgo l'assist di Hairless e l'occasione per parlare di uno dei dischi più discussi del rock, per poi postare la foto della mia copia della Butcher, comprata 26 anni fa!
Yesterday and Today, titolo del disco in questione, è una raccolta dei Beatles pubblicata esclusivamente negli USA nel giugno del 1966 dalla Capitol Records, che aveva l’esclusiva per i loro dischi in America (mentre in UK e in Europa i Beatles uscivano su etichetta EMI Parlophon).
La Capitol aveva però la cattiva abitudine di cambiare titoli, copertine e perfino la tracklist degli LP, cosa che durò fino al 1967, anno di Sgt.Pepper. Infatti album quali Meet the Beatles, Beatles VI e altri esistono solo in USA.
La copertina di Yesterday and Today aveva i quattro seduti su una panca con indosso dei camici bianchi da macellaio, con bambole decapitate e smembrate, ossa e pezzi di carne, chiaro riferimento al "macello" che perpetrava la Capitol ai loro dischi.
Il disco, in edizione mono o stereo, contiene un mix di pezzi presi da Help! e Rubber Soul, più il singolo We Can Work It Out e Day Tripper, oltre a tre tracce di Revolver, allora inedito, che sarebbe uscito solo il mese successivo. La foto proveniva da un servizio fotografico dell’inizio del 1966, eseguito dal fotografo Robert Whitaker per una performance artistica di arte concettuale intitolata "A Somnambulant Adventure". Nella seduta, Whitaker scattò ai Beatles una serie di foto, tutte con loro seduti con i i camici da macellaio, i pezzi di carne e le parti di bambole. La session era stata organizzata perchè i Beatles ripetevano da tempo di essere stufi delle solite foto pubblicitarie, per cui avevano deciso di sperimentare qualcosa di diverso, roba da humour nero, con il quale intendevano riferirsi alla Guerra del Vietnam. Quindi inizialmente quelle foto non erano intese per comparire sulla copertina di un album, ma quando bisognò poi scegliere una foto per l'imminente Yesterday and Today, i quattro, in paricolare John e Paul, insistettero per utilizzare uno degli scatti, con palese riferimento all'operato della Capitol. Lennon in seguito dichiarò in una intervista che la sua idea iniziale per l’album Yesterday and Today era ancora migliore: aveva proposto di decapitare Paul invece delle bambole. Invece McCartney confermò il riferimento alla guerra in Vietnam.
...continua...
Yesterday and Today, titolo del disco in questione, è una raccolta dei Beatles pubblicata esclusivamente negli USA nel giugno del 1966 dalla Capitol Records, che aveva l’esclusiva per i loro dischi in America (mentre in UK e in Europa i Beatles uscivano su etichetta EMI Parlophon).
La Capitol aveva però la cattiva abitudine di cambiare titoli, copertine e perfino la tracklist degli LP, cosa che durò fino al 1967, anno di Sgt.Pepper. Infatti album quali Meet the Beatles, Beatles VI e altri esistono solo in USA.
La copertina di Yesterday and Today aveva i quattro seduti su una panca con indosso dei camici bianchi da macellaio, con bambole decapitate e smembrate, ossa e pezzi di carne, chiaro riferimento al "macello" che perpetrava la Capitol ai loro dischi.
Il disco, in edizione mono o stereo, contiene un mix di pezzi presi da Help! e Rubber Soul, più il singolo We Can Work It Out e Day Tripper, oltre a tre tracce di Revolver, allora inedito, che sarebbe uscito solo il mese successivo. La foto proveniva da un servizio fotografico dell’inizio del 1966, eseguito dal fotografo Robert Whitaker per una performance artistica di arte concettuale intitolata "A Somnambulant Adventure". Nella seduta, Whitaker scattò ai Beatles una serie di foto, tutte con loro seduti con i i camici da macellaio, i pezzi di carne e le parti di bambole. La session era stata organizzata perchè i Beatles ripetevano da tempo di essere stufi delle solite foto pubblicitarie, per cui avevano deciso di sperimentare qualcosa di diverso, roba da humour nero, con il quale intendevano riferirsi alla Guerra del Vietnam. Quindi inizialmente quelle foto non erano intese per comparire sulla copertina di un album, ma quando bisognò poi scegliere una foto per l'imminente Yesterday and Today, i quattro, in paricolare John e Paul, insistettero per utilizzare uno degli scatti, con palese riferimento all'operato della Capitol. Lennon in seguito dichiarò in una intervista che la sua idea iniziale per l’album Yesterday and Today era ancora migliore: aveva proposto di decapitare Paul invece delle bambole. Invece McCartney confermò il riferimento alla guerra in Vietnam.
...continua...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Re: LA BUTCHER COVER
La Capitol stampò 750.000 copie del disco, tra versioni mono e stereo. Una piccola parte delle copie fu distribuita ai vari disc jockey delle radio come copie promozionali. Ma poco dopo l'arrivo nei negozi, vi furono reazioni immediate: la Capitol ricevette centinaia di proteste dai negozianti e dagli acquirenti, e il disco venne immediatamente ritirato dal mercato dietro ordine del presidente della EMI. Ma a quel punto erano stato già vendute diversi pezzi in vari negozi, anche se probabilmente soltanto per un giorno.
Inizialmente l'ordine fu di distruggere tutte le copie dell'album, ma in seguito, per contenere i costi, si decise di appiccicare con la colla una foto di copertina più ordinaria sopra a quella ritirata: la seconda copertina aveva John, George e Ringo attorno ad un baule in cui era seduto Paul.
Quindi nel weekend successivo questa foto venne velocemente incollata sopra la "Butcher Cover" e il disco fu di nuovo pronto per la vendita. Ma dopo che la cosa venne fuori, molti possessori delle copie ricopertinate cercarono di strappare la nuova copertina per scoprire quella originale; purtroppo, a parte rarissimi casi, i tentativi non fecero che rovinare irrimediabilmente entrambe le copertine, quella nuova e quella vecchia. Poi nel tempo, principalmente a fine anni 70 e negli anni 80, i collezionisti si organizzarono meglio e riuscirono a staccare in maniera decente la cover di diverse copie.
Le copie alle quali si riuscì a staccare la nuova copertina variano a seconda dello stato e dei metodi di “scollamento”: tra i più celebri, c'era quello fatto con lo scotch, con cui si attaccavano lungo tutta la nuova copertina delle strisce orizzontali di nastro adesivo, per poi staccarle lentamente con estrema cautela. Molti invece utilizzavano il vapore dell’acqua bollente che permetteva uno scollaggio migliore. Oggi invece esistono metodi più moderni e sono nate apposite “aziende” specializzate nella rimozione della seconda cover (che si fanno anche pagare bene, garantendo il risultato).
Il modo migliore per capire se sotto alla cover con il baule c’è la Butcher, è cercare di scorgere in trasparenza il nero del maglione a collo alto di Ringo che si intravede qualche centimetro più giù della scritta “Today”.
Inizialmente l'ordine fu di distruggere tutte le copie dell'album, ma in seguito, per contenere i costi, si decise di appiccicare con la colla una foto di copertina più ordinaria sopra a quella ritirata: la seconda copertina aveva John, George e Ringo attorno ad un baule in cui era seduto Paul.
Quindi nel weekend successivo questa foto venne velocemente incollata sopra la "Butcher Cover" e il disco fu di nuovo pronto per la vendita. Ma dopo che la cosa venne fuori, molti possessori delle copie ricopertinate cercarono di strappare la nuova copertina per scoprire quella originale; purtroppo, a parte rarissimi casi, i tentativi non fecero che rovinare irrimediabilmente entrambe le copertine, quella nuova e quella vecchia. Poi nel tempo, principalmente a fine anni 70 e negli anni 80, i collezionisti si organizzarono meglio e riuscirono a staccare in maniera decente la cover di diverse copie.
Le copie alle quali si riuscì a staccare la nuova copertina variano a seconda dello stato e dei metodi di “scollamento”: tra i più celebri, c'era quello fatto con lo scotch, con cui si attaccavano lungo tutta la nuova copertina delle strisce orizzontali di nastro adesivo, per poi staccarle lentamente con estrema cautela. Molti invece utilizzavano il vapore dell’acqua bollente che permetteva uno scollaggio migliore. Oggi invece esistono metodi più moderni e sono nate apposite “aziende” specializzate nella rimozione della seconda cover (che si fanno anche pagare bene, garantendo il risultato).
Il modo migliore per capire se sotto alla cover con il baule c’è la Butcher, è cercare di scorgere in trasparenza il nero del maglione a collo alto di Ringo che si intravede qualche centimetro più giù della scritta “Today”.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Re: LA BUTCHER COVER
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Re: LA BUTCHER COVER
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Re: LA BUTCHER COVER
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
- Hairless Heart
- Moderatore Globale
- Messaggi: 8938
- Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
- Località: Veneto
Re: LA BUTCHER COVER
Applausi!!!
E soprattutto
E soprattutto
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Re: LA BUTCHER COVER
Fantastico!!!!!!
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
- aorlansky60
- Vintage Rocker
- Messaggi: 3132
- Iscritto il: 09/07/2018, 12:09
Re: LA BUTCHER COVER
senza dubbio Il "sacro GRAAL" per quanto riguarda il collezionismo discografico (forse non solo Beatles, ma in generale)
è chiaro che c'è una differenza sostanziale [a livello di stima e di valore finale] tra le [numericamente minori] copie "mint" in circolazione (cioè quelle non sottoposte ad incollaggio della seconda copertina voluta dalla Capitol, quelle che furono acquistate il primo giorno di messa in vendita nei negozi americani e poi tenute da chi le aveva acquistate e comunque quelle che riuscirono a sottrarsi al processo di "revisione" ordinato dalla Capitol) rispetto a quelle "trattate" (cioè tutte quelle che la Capitol riuscì ad ottenere indietro per essere sottoposte al processo di "mascheramento" + naturalmente tutte quelle che aveva a magazzino pronte per la distribuzione aventi la copertina dei "macellai") e poi rimesse sul mercato (i moltissimi maldestri tentativi amatoriali testimoniano in modo inequivocabile, avendo lasciato irrimediabilmente tracce, della differenza...)
è chiaro che c'è una differenza sostanziale [a livello di stima e di valore finale] tra le [numericamente minori] copie "mint" in circolazione (cioè quelle non sottoposte ad incollaggio della seconda copertina voluta dalla Capitol, quelle che furono acquistate il primo giorno di messa in vendita nei negozi americani e poi tenute da chi le aveva acquistate e comunque quelle che riuscirono a sottrarsi al processo di "revisione" ordinato dalla Capitol) rispetto a quelle "trattate" (cioè tutte quelle che la Capitol riuscì ad ottenere indietro per essere sottoposte al processo di "mascheramento" + naturalmente tutte quelle che aveva a magazzino pronte per la distribuzione aventi la copertina dei "macellai") e poi rimesse sul mercato (i moltissimi maldestri tentativi amatoriali testimoniano in modo inequivocabile, avendo lasciato irrimediabilmente tracce, della differenza...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
- Lorenzo Mentasti
- Grande Rocker
- Messaggi: 683
- Iscritto il: 11/11/2019, 16:14
Re: LA BUTCHER COVER
Ma è vero che i Beatles non amavano molto le edizioni americane dei loro dischi, spesso calderoni di singoli e album inglesi, almeno finché differirono per brano e copertina da quelli inglesi?
"Mother, didn't need to be so high."
Re: LA BUTCHER COVER
Verissimo, e questo fu uno dei motivi per cui nacque la Butcher Cover e, successivamente, il Sgt.Pepper, imposto identico in tutto il mondo sia come copertina che come contenuto. E la cosa fu poi adottata da tutti.
Fino a Revolver infatti le edizioni inglesi e americane differivano di almeno tre o quattro pezzi (tre pezzi di Revolver in USA finirono proprio su Yesterday and Today, alias la Butcher Cover).
Fino a Revolver infatti le edizioni inglesi e americane differivano di almeno tre o quattro pezzi (tre pezzi di Revolver in USA finirono proprio su Yesterday and Today, alias la Butcher Cover).
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
- Lorenzo Mentasti
- Grande Rocker
- Messaggi: 683
- Iscritto il: 11/11/2019, 16:14
Re: LA BUTCHER COVER
Ma "Revolver" esce il 5 agosto 1966, dunque tre pezzi di quel fantastico album furono pubblicati in anteprima due mesi prima negli Usa?
"Mother, didn't need to be so high."
- aorlansky60
- Vintage Rocker
- Messaggi: 3132
- Iscritto il: 09/07/2018, 12:09
Re: LA BUTCHER COVER
Appoggio quanto già detto da Twoofus;
faccio solo un esempio emblematico che meglio fa capire la situazione venutasi a creare:
REVOLVER (album)
la cui versione americana, rispetto a quella UK, era priva di ben tre brani di LENNON...
non per caso: fu il momento in cui la Capitol premette sulla EMI UK per ricevere nuovi master pronti da pubblicare su disco; al momento George Martin disponeva di sole tre canzoni nuove, registrate e mixate pronte: I'M ONLY SLEEPING, DR ROBERT e AND YOUR BIRD CAN SING che cedette alla consociata americana; quest'ultima non si faceva molti scrupoli, pur di riuscire a pubblicare "un nuovo album" dei Beatles, fonte di guadagni certi, e pubblicò l'album "Yesterday and today" (*) nel Giugno 66 [con due mesi di anticipo su "REVOLVER"] con quei tre brani, prendendo poi dal catalogo altri brani già editi, in un numero sufficiente per costituire un album; avendole già pubblicate, quando si trattò di pubblicare REVOLVER per il continente nord-americano, la Capitol pubblicò l'album privo di quelle tre canzoni di LENNON; in pratica 11 canzoni, contro le 14 della versione EMI UK... ma Voi ve lo immaginate "REVOLVER" senza quei tre brani?!?... Il rapporto tra John e Paul di "fifty-fifty" (nella versione UK) veniva stravolto nella versione USA che propendeva decisamente a favore di Paul!... In un album come REVOLVER, destinato ad entrare nella Storia e rimanervi!...)
(*) peraltro c'è da dire che quest'album è un confusa e strampalata raccolta di brani frettolosamente messi insieme, quasi a creare un falso storico, perchè includeva brani di "HELP" e "RUBBER SOUL" (versioni UK), più quelle tre già citate ultimissime creazioni di LENNON, e gli americani riuscirono a ficcarci dentro anche i due brani del 45g contemporaneo a "Rubber Soul" (WE CAN WORK IT OUT e DAY TRIPPER del 65) in pratica un vero caos!
faccio solo un esempio emblematico che meglio fa capire la situazione venutasi a creare:
REVOLVER (album)
la cui versione americana, rispetto a quella UK, era priva di ben tre brani di LENNON...
non per caso: fu il momento in cui la Capitol premette sulla EMI UK per ricevere nuovi master pronti da pubblicare su disco; al momento George Martin disponeva di sole tre canzoni nuove, registrate e mixate pronte: I'M ONLY SLEEPING, DR ROBERT e AND YOUR BIRD CAN SING che cedette alla consociata americana; quest'ultima non si faceva molti scrupoli, pur di riuscire a pubblicare "un nuovo album" dei Beatles, fonte di guadagni certi, e pubblicò l'album "Yesterday and today" (*) nel Giugno 66 [con due mesi di anticipo su "REVOLVER"] con quei tre brani, prendendo poi dal catalogo altri brani già editi, in un numero sufficiente per costituire un album; avendole già pubblicate, quando si trattò di pubblicare REVOLVER per il continente nord-americano, la Capitol pubblicò l'album privo di quelle tre canzoni di LENNON; in pratica 11 canzoni, contro le 14 della versione EMI UK... ma Voi ve lo immaginate "REVOLVER" senza quei tre brani?!?... Il rapporto tra John e Paul di "fifty-fifty" (nella versione UK) veniva stravolto nella versione USA che propendeva decisamente a favore di Paul!... In un album come REVOLVER, destinato ad entrare nella Storia e rimanervi!...)
(*) peraltro c'è da dire che quest'album è un confusa e strampalata raccolta di brani frettolosamente messi insieme, quasi a creare un falso storico, perchè includeva brani di "HELP" e "RUBBER SOUL" (versioni UK), più quelle tre già citate ultimissime creazioni di LENNON, e gli americani riuscirono a ficcarci dentro anche i due brani del 45g contemporaneo a "Rubber Soul" (WE CAN WORK IT OUT e DAY TRIPPER del 65) in pratica un vero caos!
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Re: LA BUTCHER COVER
In realtà si trattò di poco più di un mese: la Butcher uscì a fine giugno e Revolver il 5 agosto.Lorenzo Mentasti ha scritto: ↑28/11/2019, 9:43 Ma "Revolver" esce il 5 agosto 1966, dunque tre pezzi di quel fantastico album furono pubblicati in anteprima due mesi prima negli Usa?
La Butcher aveva pezzi di Help!, di Rubber Soul, di Revolver ancora inedito, ed in più i brani da poco usciti su singolo, We Can Work It Out e Day Tripper.
Andando a ritroso, era successo anche con:
Rubber Soul che aveva pezzi di Help;
Help che aveva i brani del film e degli strumentali di George Martin;
Prima addirittura erano differenti anche i titoli degli album:
Beatles VI aveva Beatles for sale più tracce di Help ed alcuni singoli;
Beatles 65 aveva tracce di For Sale e altri singoli;
e così via per Something New, Second album e Meet the Beatles.
A Hard day's night aveva le canzoni del film e musica orchestrale di Martin;
Il primo, Please please me, non fu nemmeno pubblicato in USA poerchè la Capitol non credette subito nei Beatles, per cui le canzoni vennero acquistate dalla Vee Jay che pubblicò Introducing The Beatles, salvo poi ricredersi, riacquistare i diritti e pubblicare le canzoni del primo album oltre due anni dopo in Early Beatles.
Insomma, un macello 'sti americani...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
- aorlansky60
- Vintage Rocker
- Messaggi: 3132
- Iscritto il: 09/07/2018, 12:09
Re: LA BUTCHER COVER
"Insomma, un macello 'sti americani..."
...macello per macello, sembra quasi che la copertina della "Butcher" (scelta per l'occasione da John Paul & C, poi bocciata dal management) fosse la metafora delle capacità [organizzative e commerciali] di quegli autentici "geni" della Capitol, per come la pensavano su di loro John & Paul George Ringo ...
...macello per macello, sembra quasi che la copertina della "Butcher" (scelta per l'occasione da John Paul & C, poi bocciata dal management) fosse la metafora delle capacità [organizzative e commerciali] di quegli autentici "geni" della Capitol, per come la pensavano su di loro John & Paul George Ringo ...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Re: LA BUTCHER COVER
Fu un insieme di cose che nel tempo sono... aumentate:
1) Reazione alla guerra del Vietnam (tesi sostenuta da Mccartney in una recente intervista);
2) Manifestazione di protesta nei confronti della “macellazione” che i loro prodotti discografici subivano oltreoceano a opera della Capitol;
3) Tipico umorismo macabro da sempre in auge nella zona di Liverpool.
1) Reazione alla guerra del Vietnam (tesi sostenuta da Mccartney in una recente intervista);
2) Manifestazione di protesta nei confronti della “macellazione” che i loro prodotti discografici subivano oltreoceano a opera della Capitol;
3) Tipico umorismo macabro da sempre in auge nella zona di Liverpool.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
- Lorenzo Mentasti
- Grande Rocker
- Messaggi: 683
- Iscritto il: 11/11/2019, 16:14
Re: LA BUTCHER COVER
Nel 2003 uscì anche "Butchering The Beatles" (forse in omaggio alla compilation oggetto del topic), una raccolta di reinterpretazioni in chiave hard & heavy di alcuni brani dei Fantastici Quattro, da parte di Lemmy, Alice Cooper, John 5 (chitarrista di Marylin Manson), Dizzy Reed (tastierista dei Guns'n'Roses) e altri.
"Mother, didn't need to be so high."
- Hairless Heart
- Moderatore Globale
- Messaggi: 8938
- Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
- Località: Veneto
Re: LA BUTCHER COVER
Credo di averne citata qualcuna in questi miei topic.
http://vintagerockforum.altervista.org/ ... 146#p37905
http://vintagerockforum.altervista.org/ ... 146#p37905
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.