Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da Hairless Heart »

In questa lista non ci sono i miei 10 dischi preferiti (non è il tema in oggetto), semplicemente alcuni degli album (e artisti) che mancano nelle citazioni fatte finora.

Aftermath – Rolling Stones. I “miei” Stones, quando davvero rivaleggiavano (a distanza…..) coi cugini di Liverpool.
Revolver – Beatles. Ci ho pensato molto prima di inserirlo, essendo i Beatles già ben rappresentati. Ma non poteva rimanere fuori l’album che contende al Pepper la palma di migliore in assoluto. E mica solo dei Beatles.
The Velvet Underground and Nico – per gli amici “Banana” . Capostipite. Ha ispirato vagonate di artisti.
Fragile – Yes . Non ancora citati!
Hunky Dory - David Bowie . Titolo che chiaramente omaggia la moglie di De André. Il quiz: cosa hanno in comune questi ultimi due album?
Transformer – Lou Reed. Perfect Day, Walk on the Wild Side, Satellite of Love, Vicious. Bastano?
Tubular Bells – Mike Oldfield . Se Richard Branson si è dato al turismo spaziale, lo deve a questo disco.
Reggatta De Blanc - Police
London Calling – Clash. Li avete abbastanza bastonati di recente, direi ingiustamente. Questo album entra in quasi tutte le classifiche di dischi storici, qualcosa vorrà pur dire.
New Gold Dream ecc. ecc. – Simple Minds


Rimasti fuori, tra i tanti:
Quadrophenia degli Who, a completare il trittico, Odessey and Oracle degli Zombies, Face to Face dei Kinks e uno qualsiasi degli Smiths.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3167
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da aorlansky60 »

"Se Richard Branson si è dato al turismo spaziale, lo deve a questo disco."

[smile] Brillante commento, caro Hairless ;) per un album che fece sia la fortuna della neonata "Virgin" ma anche del suo autore (Mike Oldfield si garantì il "buon ritiro" anche solo grazie al suo esordio discografico)...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2568
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da twoofus »

Bella scelta Hair.
Il quiz: in comune Hunky Dory e Fragile hanno... il tastierista.
Hunky Ghezzi, in slang, vuol dire "Tutto OK".
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2568
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da twoofus »

Aftermath – Rolling Stones. 10 (sono anche i “miei” Stones)
Revolver – Beatles. 10
The Velvet Underground and Nico – per gli amici “Banana” . 9
Fragile – Yes 8 (è splendido, ma gli preferisco Close)
Hunky Dory - David Bowie 10
Transformer – Lou Reed 9
Tubular Bells – Mike Oldfield 7
Reggatta De Blanc - Police 9
London Calling – Clash 9
New Gold Dream ecc. ecc. – Simple Minds 9

E se ci fosse entrato Quadrophenia... [suddito]

Tutti i miei vinili di questi album oggi appaiono consumati dagli ascolti.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Aftermath: 10
Revolver: 10
The Velvet Underground & Nico: 10
Fragile: 4
Hunky Dory: 6
Transformer: 10
Tubular bells: 9
Regatta de blanc: 6
London calling: 6
New gold dream: 4
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da theNemesis »

Ottime scelte HH, apprezzo soprattutto (come potrai immaginare), Bowie, Yes, Police e Simple Minds.
Ecco i miei voti:

Aftermath – Rolling Stones. 8
Bel discone sanguigno

Revolver – Beatles. 8
Preferisco sempre il Pepper

The Velvet Underground and Nico 6
Vero che è seminale, ma non mi prende

Fragile – Yes 9
Album splendido

Hunky Dory - David Bowie 10
Altro capolavoro del Duca Bianco

Transformer – Lou Reed 8
Perfect Day, Walk on the Wild Side, Satellite of Love, Vicious bastano e... avanzano!

Tubular Bells – Mike Oldfield 8
Decisamente notevole

Reggatta De Blanc - Police 9
Vedi mia analisi dell'album scritta qui tempo fa

London Calling – Clash. 6
Il meglio del punk, indubbiamente, ma non è proprio il mio genere.

New Gold Dream ecc. ecc. – Simple Minds 9
Gran bel disco, innovativo, ben suonato e ben cantato
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3167
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da aorlansky60 »

Aftermath – Rolling Stones : 8
Voto concesso per "importanza storica" ad un album che si rivelò davvero "il migliore" degli Stones alla sua pubblicazione, ma... "gli Stones di Hairless" non sono "gli Stones di aor" [gg] (per il quale "gli Stones" davvero SUPERLATIVI [slurp] -quelli da "10" per essere chiari- iniziano con "Jumpin' Jack Flash" e "Beggars Banquet")...


Revolver – Beatles : 10
Il contemporaneo "degli Scarafaggi" [per quanto mi riguarda] "si mangia" il suddetto "delle Pietre". (non si sentano offesi fans degli Stones a leggere questo, leggete invece quello che ho scritto più in alto). "10" è voto perfino scontato da concedere al "REVOLVER" Beatlesiano se si pensa alla caratura e all'importanza musicale di quest'album non solo alla data di pubblicazione ma in prospettiva futura. Ancora oggi non ha perso la considerazione di cui godette fin dal '66. Personalmente lo trovo inferiore "solo" all'inarrivabile "SGT Pepper". In quel periodo, i BEATLES erano davvero il No.1 globale in fatto di pop rock, con buona pace di tutta la concorrenza (che non poteva far altro che "guardare" e "sentire" ciò che "Lennon&McCartney" producevano, per cercare di trarvi "illuminazione")...


The Velvet Underground and Nico – Velvet Underground : 7
Il fatto che "abbia ispirato vagonate di artisti"(futuri) è indiscutibile, ma resta anche il fatto che a me personalmente non abbia mai convinto più di tanto... cioè, a livello di "Miles Stone" musicali della storia del Rock, prima di questo album ne antepongo [parecchi] altri... (con buona pace di Piero Scaruffi... [fisc] )


Fragile – Yes : 9
Personalmente lo colloco in quella che ho sempre definito "LA TRILOGIA AUREA" degli YES, gli concedo "solo" 9 perchè lo ritengo "di un pelino" inferiore al capolavoro assoluto che la band pubblicherà immediatamente dopo... l'arrivo [un anno prima] di un certo STEVE HOWE in formazione, unito alla preziosa [e formidabile] sezione "ritmica" di SQUIRE&BRUFORD farà compiere un salto "Stellare" agli YES. Questo genere -così come proposto dagli YES- non nascondo essere uno "dei più belli, espressivi e stimolanti" fuoriusciti dal Rock, che le mie orecchie abbiano mai avuto occasione di sentire.


Hunky Dory - David Bowie : 8
Il "Glam Rock" in "veste acustica" (si potrebbe dire...); contiene quella che considero la canzone più bella di Bowie ("Life on Mars", ndr) ma questo dettaglio non basta a concedergli voto più alto. Comunque innegabilmente un bel disco che si ascolta ancora piacevolmente. David Bowie era ancora agli inizi di carriera, sarebbe "decollato" in orbita (sia per qualità artistica che per consensi di pubblico) da li a poco.


Transformer – Lou Reed : 9
Effettivamente un gran bell'album, ed il fatto che vi abbiano collaborato -in misura davvero NOTEVOLE direi DECISIVA- due personaggi musicalmente ispiratissimi al tempo, ovvero David Bowie(produzione e rythm guitar) e Mick Ronson(produzione, lead guitar, grand piano e arrangiamenti) dice praticamente tutto sul risultato finale, che non poteva che essere eccellente.


Tubular Bells – Mike Oldfield : 10
Un Album di musica assolutamente sublime; il fatto che Oldfield "abbia immaginato, composto e suonato tutto LUI" rende questo disco ancora più sorprendente NELLA SUA INTRINSECA BELLEZZA; il buon Mike -per quanto mi riguarda- riuscirà addirittura a far meglio con l'album successivo. Due Dischi davvero irrinunciabili e memorabili. Quasi scontato arrivare a dire (e allo stesso tempo chiedersi perchè) "al giorno d'oggi, di dischi così non se ne fanno più..." :|


Reggatta De Blanc - Police : 9
Son contento -e mi complimento con Hairless- di vederlo citato; per me, questo è il loro album migliore in assoluto, ancora appartenente "al loro primo periodo" quando "graffiavano" veramente con un linguaggio musicale volutamente scarno "ridotto all'osso" (basso chitarra batteria) ma al tempo stesso dannatamente efficace, dal quale Emergeva soprattutto un inventivo lavoro della sezione ritmica (in particolare la batteria di Copeland). Il loro, decisamente il lato migliore del post punk inglese e della immediata successiva "new wave".


London Calling – Clash : 7
Un altro dei "lati migliori" del punk (anche se definire i CLASH solo "punk" è alquanto riduttivo e quasi offensivo nei loro confronti) visto il tempo in cui emersero con quest'album, che si ritrovò immerso "nel pieno" di un periodo storico MOLTO BUIO e fortemente CRITICO per l'Inghilterra e per gli inglesi (più o meno lo stesso che suggerì a Peter Gabriel 6anni prima la profetica frase "svendendo l'Inghilterra alla libra"). Un album sicuramente "storico" per la denuncia socio/politica che propose a suo tempo, ma musicalmente non posso nascondere di preferire decisamente altro.


New Gold Dream – Simple Minds : 8
Un album molto molto bello, intriso di sonorità originali ed innovative (chitarre e tastiere in particolare) che fecero dei SIMPLE MIND una rock band unica e riconoscibilissima al tempo; sicuramente uno dei migliori album in campo rock usciti nel decennio 80.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da Hairless Heart »

Considerazioni sparse.
Lorenzo Mentasti ha scritto: 12/11/2021, 21:47 Hunky Dory: 6
Un bel salto, rispetto al 10 dato a Ziggy Stardust. Certo, anch'io preferisco l'altro e convengo che in Hunky Dory ci siano brani minori, ma ci sono pur sempre brani da urlo.
theNemesis ha scritto: 12/11/2021, 23:16 London Calling – Clash. 6
Il meglio del punk
aorlansky60 ha scritto: 13/11/2021, 10:30 London Calling – Clash : 7
Un altro dei "lati migliori" del punk (anche se definire i CLASH solo "punk" è alquanto riduttivo.....
Direi pure fuorviante, siamo distantini da Anarchy in the UK et similia, qui abbiamo una certa varietà di stili. Comunque anch'io non avrei dato un voto più alto.
aorlansky60 ha scritto: 13/11/2021, 10:30 Tubular Bells – Mike Oldfield : 10
il buon Mike -per quanto mi riguarda- riuscirà addirittura a far meglio con l'album successivo.
Ricordo bene le lodi che hai ripetutamente rivolto ad Hergest Ridge, non posso far altro che condividerle.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Hairless Heart ha scritto: 13/11/2021, 17:46 Considerazioni sparse.
Lorenzo Mentasti ha scritto: 12/11/2021, 21:47 Hunky Dory: 6
Un bel salto, rispetto al 10 dato a Ziggy Stardust. Certo, anch'io preferisco l'altro e convengo che in Hunky Dory ci siano brani minori, ma ci sono pur sempre brani da urlo.

Il fatto è che qui incomincio sì a intravvedere i germi del Genio Bowie (comunque, secondo me, già emersi in "Space oddity") però l'album a seguire, rispetto a questo (del quale mi sento di elevare a gemme di rara bellezza solo "Changes" e "Life on Mars"), è per me un susseguirsi di brani da urlo dall'inizio alla fine e ciò me lo fa posizionare molto al di sopra di HD.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da Hairless Heart »

La classifica finale con le medie voti:

1° Revolver – Beatles . 9,5
2° Aftermath – Rolling Stones . 9
-- Transformer – Lou Reed . 9
4° Hunky Dory - David Bowie . 8,5
-- Tubular Bells – Mike Oldfield . 8,5
6° Reggatta De Blanc – Police . 8,25
7° The Velvet Underground and Nico – Banana . 8
8° Fragile – Yes . 7,5
-- New Gold Dream - Simple Minds . 7,5
10° London Calling – Clash . 7
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3167
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by HH

Messaggio da aorlansky60 »

...il primo commento che mi vien da fare leggendo la classifica, è che vedo "REVOLVER" in "quella" posizione che gli compete. [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi