Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2535
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da twoofus »

- Abbey Road, Beatles (indecisione con Pepper, White album, Revolver)
- Exile on Main Street (indecisione con Beggar's banquet, Let it bleed, Sticky fingers)
- Blonde on blonde, Bob Dylan (indecisione con Highway 61)
- Ziggy Stardust, David Bowie (indecisione con Hunky dory e Heroes)
- After the gold rush, Neil Young (indecisione con Harvest e Rust never sleeps)
- Thick as a brick, Jethro Tull (indecisione con Aqualung)
- Born in the USA, Bruce Springsteen (indecisione con Born to run)
- Plastic Ono Band, John Lennon (indecisione con Imagine)
- All Things must pass, George Harrison
- Who's next, Who (indecisione con Tommy e Quadrophenia)
10 nomi sono una miseria che mi ha costretto a lasciare a terra REM, Police e Sting, Genesis, Yes, Lou Reed, Clash, ELP e un altro panfilo pieno di gente.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da aorlansky60 »

@ Vincenzo "Twoofus"

leggo un "menu" davvero "ricco e succulento" [slurp] dalle scelte che hai elencato : alcuni titoli [che magari molti altri non avrebbero nemmeno preso in considerazione] mi piacciono davvero molto!

A breve i miei voti, ma annuncio già che non sarò "obiettivo", [smile] alcuni titoli che ho letto più su "toccano" davvero le mie "corde emozionali" in fatto di musica Rock... credo che Twoofus abbia già compreso cosa intendo. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da Hairless Heart »

- Abbey Road, Beatles . 10 - Approssimato per eccesso. Rispetto al trittico Rubber/Revolver/Pepper è meno seminale, ma ha dalla sua il fatto che sembra registrato oggi e una copertina tra le più iconiche in assoluto.
- Exile on Main Street, Rolling Stones . 6 - Qui so che non la pensiamo allo stesso modo. Leggo la tracklist e non ci trovo un solo brano di quelli più conosciuti. Neanche quando l'ho ascoltato più volte mi ha convinto.
- Blonde on blonde, Bob Dylan . 8
- Ziggy Stardust, David Bowie . 10
- After the gold rush, Neil Young . 7
- Thick as a brick, Jethro Tull . 10 - Approssimato per difetto.
- Born in the USA, Bruce Springsteen . 6
- Plastic Ono Band, John Lennon . 8
- All Things must pass, George Harrison . 8
- Who's next, Who . 9 (ma l'avevamo già votato)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da theNemesis »

Alcune belle scelte, ad altre avrei preferito differenti album e artisti... ma i gusti non si discutono!

Ecco i miei voti:

- Abbey Road, Beatles 8
Preferisco il Pepper, ma ormai lo sanno tutti qui... [smile]
- Exile on Main Street 6
Non vado pazzo per i Rolling, ma hanno fatto di meglio. Questo album lo trovo piuttosto noioso
- Blonde on blonde, Bob Dylan 5
Tutti sanno come la penso su Dylan...
- Ziggy Stardust, David Bowie 10
Capolavoro
- After the gold rush, Neil Young 6
Da solo non mi ha mai convinto del tutto
- Thick as a brick, Jethro Tull 8
"Mattone" miliare...
- Born in the USA, Bruce Springsteen 6
La sufficienza solo perché è un album seminale...
- Plastic Ono Band, John Lennon 4
Non l'ho mai sopportato
- All Things must pass, George Harrison 5
Non mi ha mai detto granché
- Who's next, Who 5
Sapete tutti come la penso sugli Who...
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da aorlansky60 »

beh, a leggere i suoi "10 titoli" più rappresentativi, sembra quasi che Twoofus abbia scrutato direttamente nella mente di 'aor' [smile] ;) per trovarvi gli albums Rock che quest'ultimo ritiene di assoluto pregio e per questo memorabili... direi un incredibile affinità di gusti tra i due... [happy]


- Abbey Road The Beatles : 9
- Exile on Main Street Rolling Stones : 10
- Blonde on blonde Bob Dylan : 9
- The Rise and Fall of Ziggy Stardust David Bowie : 10
- After the gold rush Neil Young : 10
- Thick as a brick Jethro Tull : 9
- Born in the USA Bruce Springsteen : 7
- Plastic Ono Band John Lennon : 10
- All Things must pass George Harrison : 10
- Who's next The Who : 9


"Abbey Road" : lo so che Paul non l'aveva ancora composta (lo avrebbe fatto solo pochissimo tempo dopo), ma avrei visto benissimo "MAYBE I'M AMAZED" in quest'album, una composizione eccelsa (al posto di "Maxwell" alquanto deboluccia e irritante, non solo a me, ma anche per George e soprattutto per John), avrebbe apportato ulteriore valore aggiunto ad un album storico come questo; proprio le "due" di Paul sul lato A ("Oh Darling!" e "Maxwell's Silver Hammer") non valgono quelle di John e George e per questo nella mia valutazione "Abbey Road" non merita 10, anche se Paul si rifarà alla grande con il "Long Medley" del lato B che brilla di splendore soprattutto per il suo straordinario lavoro creativo.

"Exile on Main Street" : un doppio album straordinario, di alto livello initerrottamente dall'inizio alla fine, nessuna fatica da parte mia a concedergli il 10 che merita. Continua il felicissimo rapporto e l'approfondimento con il "rock blues" intrapreso da "Beggars Banquet" e credo che qui gli Stones abbiano raggiunto il vertice espressivo assoluto.

"Blonde on Blonde" : non è un mistero che gli abbia sempre preferito "l'Autostrada 61 rivisitata" maggiormente condensata (per questo gli concedo "solo" 9), comunque quest'album è una pietra miliare della storia del Rock, indiscutibilmente.

"The Rise and Fall of Ziggy Stardust" : poche chiacchiere, album epocale; per me, l'album "definitivo" di David Bowie, qui insieme a Mick Ronson che orchestra stupendamente la maggiorparte delle songs, oltre che prodursi in alcuni assoli memorabili alla lead guitar. Album Assolutamente Memorabile.

"After the gold rush" : insieme a "Zuma" questo è il mio album preferito del "loner" canadese, qui insieme ai "fidi" Crazy Horse, risultato assicurato (e di assoluto pregio). Non contiene nemmeno una song che non sia a livello di eccellenza, album superbo dall'inizio alla fine.

"Thick as a brick" : gli concedo "solo" 9 perchè per me il massimo della band venne espresso con AQUALUNG; resta comunque un "gran bel pezzo" di musica. Azzarderei a dire l'album maggiormente "progressive" di una rock band che nacque con tutt'altri obiettivi sonori (vedere per questo l'altrettanto superbo "Stand Up" e il primo succosissimo "This Was")

"Born in the USA" : non faccio mistero di non essere mai riuscito ad entrare in sintonia col "Boss" come egli meriterebbe, ecco spiegato il voto più basso tra quelli da me distribuiti.

"Plastic Ono Band" : se potessi gli darei "12" o "13", non solo 10... quest'album è UNICO nel panorama rock di tutti i tempi : se IMAGINE è album da 10 per l'elegante veste sonora che accompagna i sempre forbiti e sarcastici testi di JOHN, questo "Plastic Ono Band" è IRRAGIUNGIBILE per cruda sincerità, rabbia e disillusione che l'artista volle manifestare. IRRIPETIBILE. Credo che non ci siano vie di mezzo : questo è un album che si AMA o si ODIA. Io lo amo.

"All Things must pass" : per me, questo è un album M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O ; so che molti "storceranno il naso" ma non posso farci niente, quest'album riesce a "prendermi" come pochi altri; George possedeva quest' attitudine tutta sua nel riuscire a coinvolgere l'ascoltatore, a volte anche più di Paul e di John, che pochi altri artisti rock possedevano, e quando toccava vertici lirici come quelli di "I'd have you anytime", "Beware of Darkness" o di "Ballad of sir Frankie Crisp" o di "All things must pass"(title track) -ma ce ne sono diverse altre a questo livello nell'album- allora era davvero insuperabile. L'ho sempre sostenuto: per me, il disco PIU' BELLO mai pubblicato da un "ex Beatle".

"Who's next" : poche chiacchiere anche qui, pietra miliare della Storia del Rock; non gli concedo "10" perchè c'era già stato TOMMY che aveva pensato a farlo, nello scrivere una pagina indelebile nella storia del Rock.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

- Abbey Road, Beatles: 10
- Exile on Main Street, Rolling Stones: 10
- Blonde on blonde, Bob Dylan: 10
- Ziggy Stardust, David Bowie: 10
- After the gold rush, Neil Young: 6
- Thick as a brick, Jethro Tull: 9
- Born in the USA, Bruce Springsteen: 7
- Plastic Ono Band, John Lennon: 6
- All Things must pass, George Harrison: 8
- Who's next, Who: 6
Ultima modifica di Lorenzo Mentasti il 04/11/2021, 17:38, modificato 1 volta in totale.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da aorlansky60 »

...commentando strada facendo :

[smile] non intendo fare "pubblicità occulta", ma dai voti finora espressi, vedo un album che "viaggia" alla invidiabile media del 10 assoluto... [smile] performance perfetta, almeno qui nel nostro ristretto club... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da theNemesis »

Mi sembra di capire che, dato che Hairless non intende pubblicare la sua top, penso si possa a passare alla compilazione della classificona...
Chi ci prova?
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2535
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da twoofus »

Hairless arriva, altrimenti gli togliamo anche l'unico capello che gli resta; e poi così finalmente potrà dare un senso al suo nickname.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da Hairless Heart »

Ahia!!!!!!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da Hairless Heart »

Attendo le medie finali di Twoofus, poi procedo con la mia lista.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da Hairless Heart »

aorlansky60 ha scritto: 04/11/2021, 8:52 - Abbey Road The Beatles : 9
......
- Plastic Ono Band John Lennon : 10
- All Things must pass George Harrison : 10
Noto una maggior "indulgenza" verso i due dischi solisti che verso l'album della Casa Madre (e verso Rubber Soul). Eppure penso che anche nei dischi solisti non manchino canzoni sotto il livello del capolavoro. Se sono un problema What Goes On e Maxwell, nel triplone di George c'è un terzo disco di sessions non esattamente memorabile....
Rilevo questo sapendo che i Beatles "non ti dispiacciono".
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2535
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da twoofus »

Hairless Heart ha scritto: 10/11/2021, 17:16 Attendo le medie finali di Twoofus, poi procedo con la mia lista.
Ma... devo votare anch'io?
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da theNemesis »

No, dovresti solo fare le medie dei voti dati alla tua classifica dagli altri utenti ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2535
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da twoofus »

Ok
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2535
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da twoofus »

ALBUM --- VOTI ------ TOTALE
- Ziggy Stardust, David Bowie (10 - 10 - 10 - 10) 10
- Abbey Road, Beatles (10 – 10 - 9 - 8) 9,25
- Thick as a brick, Jethro Tull (10 – 9 - 9 - 8) 9
- Exile on Main Street, Rolling Stones (6 - 6 – 10 10) 8
- Blonde on blonde, Bob Dylan (8 - 10 - 9 - 5) 8
- All Things must pass, George Harrison (8 - 8 - 10 - 5) 7,75
- After the gold rush, Neil Young (7 - 6 - 10 - 6) 7,25
- Who's next, Who (9 - 6 - 9 - 5) 7,25
- Plastic Ono Band, John Lennon (8 - 6 - 10 - 4) 7
- Born in the USA, Bruce Springsteen (6 - 7 - 7 - 6) 6,5
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da theNemesis »

Molto bene... ora tocca a Hairless, così poi facciamo il Classificone [bop]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da aorlansky60 »

Hairless ha scritto :

"Noto una maggior "indulgenza" verso i due dischi solisti" -di Lennon e Harrison, ndr- "che verso l'album della Casa Madre (e verso Rubber Soul). Nel triplone di George c'è un terzo disco di sessions non esattamente memorabile..."

Guarda caro Hairless, quanto affermi è incontestabile e sono il primo a darti ragione. [happy] È semplicemente che (l'avevo annunciato, che non avrei potuto essere "oggettivo", appena letti alcuni titoli della lista di Twoofus... [fisc] ) "quei due" album solisti (in particolare "All Things must pass" ma "Plastic Ono band" è appena dietro di un micron) per me sono... troppo belli. Ho sempre avuto "un debole" per loro e non posso farci nulla. [smile]

"Rilevo questo sapendo che i Beatles "non ti dispiacciono"."

Touchè... [gg] ...ma in fondo, anche "quei due" sono "Beatles" anche se in formato minore... [smile]

Riguardo al mio "9" per "Abbey Road", la ragione di esso ha una precisa natura di fondo, che ripeto : non mi sono mai piaciute molto le "due singole" di Paul sul lato A [spock] (una in particolare, quella che farà poi esclamare a Lennon che "Paul è un compositore di canzoni per nonnine... [fisc] ");
rispetto "alle due" di George e "alle due" di John (anzi tre, includendo anche "Because" oltre a "Come Together" e "I Want You"), le due di Paul sono francamente tediose e banali (e mi trattengo). Proprio perchè dai Beatles del periodo (e da Paul e John in particolare) pretendevo "il massimo", il mio giudizio su di loro è molto severo, di conseguenza quelle "due debolucce" di Paul (dal quale era logico aspettarsi ben altro, proprio a cominciare dal "Long Medley" del lato B in cui eccelle) non possono non condizionare il mio voto, che per quanto riguarda "Abbey Road" non può e non potrà mai essere "10". Sorry. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da theNemesis »

A mio parere, tre brani rendono Abbey Road un piccolo capolavoro:
- Come Together. Dura ma al tempo stesso melodica, con un riff essenziale ma ficcante. Grande brano.
- Something. Dolce e pensierosa ma non zuccherosa. Seconda solo al capolavoro assoluto beatlesiano: A Day in the Life
- Here Comes the Sun. Scanzonata apparentemente, ma riflessiva. Bel ritornello che arriva prima della frase, interessante.
Il resto non mi dice molto, ma il mio voto (8) ci sta tutto.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 Albums più rappresentativi della Storia del Rock by Two of us

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

d'accordo essere "severi" (riguardo a "Abbey Road") ma dopo aver letto il tuo ultimo intervento, credo tu esageri... [smile]

Ovviamente "le tre" che hai sottolineato costituiscono "il forte" dell'album e rimangono indiscutibili nella loro sostanza e bellezza.

Ma c'è anche dell'altro in "Abbey Road"...

Posso essere d'accordo (con riserva) che la Lennoniana "I want You" sia eccessivamente "dura"(ossessiva?) e ripetitiva; posso essere d'accordo che "quella" di Starkey possa rientrare "nella norma"(diventa comunque "notevole" quando si pensa che è uscita dal solo Ringo, poi opportunamente arrangiata ed arricchita dal sempre presente Martin); delle "due" di Paul ho già ampiamente detto; ma mi sorprende che tu non riesca ad apprezzare il "Long medley" (al punto da collocarlo dove merita, ovvero insieme alle "tre" che hai citato al vertice dell'intero album) che trovo essere una delle cose più belle ed interessanti che abbiano mai fatto (dovrei usare "il singolare" in questo caso, per dare il giusto merito a Paul che fu l'autore che "lo curò" maggiormente, perchè è noto che -da diverse fonti scaturite nel tempo- Lennon lo odiava -non Paul, il "Long medley"- nonostante la suite contenga diverse "impronte digitali" di Lennon costituite da frammenti di sue canzoni abbozzate e mai completate, ma in questo astio credo che rientri la faccenda dei rapporti personali "tesissimi" tra i due al tempo delle sessions per l'album, che Lennon metabolizzò parecchio tempo dopo, non prima del '74...). Presa al suo interno, "You never give me your money" -caratterizzata da diversi frammenti e riuscitissimi "cambi tempo & armonie" - è un classico esempio del più ispirato McCartney di sempre, il che equivale a dire : praticamente inarrivabile quando Paul riusciva ad esprimersi a certi livelli; la bellezza del "Long medley" è anche conferita dal suo andamento: in progressione, parte dalla ritmicamente movimentata intro già citata, ad una fase "estatica" quasi contemplativa -"Sun King"- per poi virare nuovamente verso una sferzosa atmosfera sonora -"Mean mr Mustard"- e così via proseguendo per "Polythene pan", "She Came In Through The Bathroom Window" IL TUTTO INCASTONATO ARMONICAMENTE A MERAVIGLIA fino "al gran finale" in continuo crescendo -"Golden Slumbers"-"Carry the Weight"-"The End" davvero magnifico... Inoltre, la Lennoniana "Because" (che sembra quasi essere opera di McCartney, per arrangiamento e uso delle voci) è anch'essa molto bella nel suo minimalismo (un altra delle songs dell'album arricchite dal synth moog di Harrison) grazie a quell'intreccio e cori di voci semplicemente magici da ascoltare...

Io lo ripeto, pur sapendo che "con i se e con i ma non si fa la storia" :

provate ad immaginarvi l'album privo della "sciochezzuola" [fisc] "Maxwell" [spock] sostituita da "MAYBE I'M AMAZED" che Paul avrebbe composto solo qualche tempo dopo... allora si che "Abbey Road" avrebbe acquisito connotati "da 10" senza riserve... peraltro trovo che lo stile di questa canzone entri a perfezione nell'atmosfera generale dell'ultimo album dei Beatles.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi