Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da aorlansky60 »

@Sergio

potresti proporre tutti i (dieci) titoli che hai citato in un nuovo thread a tuo nome, denominato quale "Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by Sergio" [happy] magari aspettando che finisca la "tornata" qui in corso... anzi: perchè non ti inserisci nelle votazioni di questo thread, già che ci sei? ...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 06/10/2021, 0:27
aorlansky60 ha scritto: 05/10/2021, 15:58

1966 - Pet Sounds - The Beach Boys : 6
... Volendo essere anche scortese e dissacrante, per me il contemporaneo "REVOLVER" si mangia a colazione ogni "animaletto" presente in questo disco...
Ho dato una riascoltata a Revolver... beh... se escludiamo Eleanor Rigby, Got to Get You into my Life e Tomorrow never knows... non mi dice granché. Per me, nulla a che vedere con il Sergente Pepper! ;)
...per associazione di idee, ho proceduto in senso inverso al tuo riascolto di "REVOLVER", nel senso che ho riascoltato "Pet Sounds"... e devo dire di essere rimasto oltremodo perplesso :( per non dire inebetito... era da molto che non lo ascoltavo e già ne ebbi la conferma a suo tempo, ma da quello che si sente uscire da quest'album, se ne ricava che i Beach Boys erano poco più di un complesso vocale a più voci e nulla di più... raffinato fin che si vuole nell'uso dell'armonia vocale, ma nulla di più... Brian Wilson gioca [e conta] molto sulla melodia vocale della voce guida (l'esempio massimo viene raggiunto con "God only knows") e sull'impasto vocale dei cori a più voci, ma sotto ad ogni brano, la base musicale mi risulta assai povera ed alquanto deludente (chitarre elettriche sia soliste che ritmiche praticamente "non pervenute"), poco inventiva (anche per il periodo) e per nulla confacente a quello che molti videro come "un capolavoro"... [chin] ...lo sarà stato per il tempo, ma allora devo aggiungere che è invecchiato decisamente male... mi è fin troppo chiaro anche il motivo per il quale McCartney lo stravedesse fino a sopravalutarlo, mentre mi è altrettanto chiaro il "come e perchè" Lennon e Harrison ne abbiano preso le distanze (basta semplicemente ascoltare i brani di "Revolver" a loro firma per rendersene conto); al confronto, per me il Beatlesiano "Revolver" è davvero di un altro pianeta e di un altra dimensione (anche grazie al prezioso lavoro di affinamento di George Martin, che non tutti avevano a disposizione...).
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da theNemesis »

Ripeto, non è un album che mi piace molto, ma credo che meritatamente sia stato nominato numerose volte come pietra miliare del pop e come seminale per il futuro del pop.
Non sono molto d'accordo su questa sua catalogazione, ma d'altro canto la penso così anche per numerose produzioni dei Beatles, anch'esse osannate dai più.
Vado spesso contro-corrente con le produzioni pop degli anni 60, ma sono solo mie opinioni personali.
Riguardo Pet Sounds, credo che la sua importanza (al di là del fatto che ci piaccia o meno) sia ben analizzata in un interessante "speciale" a lui dedicato da Ondarock:

https://www.ondarock.it/pietremiliari/beachboys_pet.htm

Riguardo Revolver, beh... da pseudo-musicista devo dire che certi brani sono proprio poveri di tutto.
Taxman ha un ritmo scontato, una melodia banale e un giro di basso che saprebbe fare anche un bambino. Lasciamo stare la batteria...
I Want to Tell You è semplicemente sconcertante: ritmo banale, batteria basica, melodia scontata.
Love You To, con quell'inizio al sitar, prelude a un qualcosa di orientaleggiante risolto poi con cori senza sale e con poco pepe. Progressione armonica inesistente ed armonie noiose.
Non continuo perché capisco che potrei sembrare offensivo, ma non intendo esserlo, e rispetto al massimo coloro che amano questo album; a me non piace tranne i 3 brani che ho citato in altro post.
Ribadisco, tutt'altra cosa è Sergeant Pepper's, lì c'è davvero inventiva, fantasia, capacità armonica e melodica, novità.
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da theNemesis »

Comunicazione di servizio per Humdrum e Lamia.
Domani sera calcolerò la classifica finale.
Per favore postate i vostri voti (se volete ovviamente ;) )
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da aorlansky60 »

@TheNemesis

...curioso notare che sembri "prendertela" solo verso il George Harrison "autore", vista l'ultima breve analisi che hai fatto di "Revolver"... [smile]

"I Want to Tell You" è semplicemente sconcertante: ritmo banale, batteria basica, melodia scontata.

Non è sconcertante, è che effettivamente è proprio... "brutta", [smile] soprattutto se inserita in un album come questo, in compagnia di brani decisamente più interessanti sotto tutti i profili li si rivolti (testi, accompagnamento musicale, armonia generale, ricerca dei suoni etc).
In effetti, di tutti i brani di "Revolver" questo è quello che mi attira di meno, insieme a "Yellow Submarine" che avrei visto molto meglio pubblicata come singolo: se penso che invece di quest'ultima, a distanza di alcuni mesi di pubblicazione rispetto all'album (ma il periodo delle sessions è più o meno lo stesso) venne relegata (peraltro come Bside a 45) in posizione alquanto defilata rispetto a quello che meritava per consistenza musicale, una certa "RAIN" (di Lennon, brano decisamente più "solido" ed interessante delle prime due citate), ho la conferma di quanto potessero essere prolifici i Beatles in quel periodo (la cosa è oltremodo sorprendente se si considera che erano ancora "impelagati" continuamente nelle tourneè estere che impegnava gran parte del loro tempo) e di quanto materiale creato disponevano per essere pubblicato, cosa da far invidia a chiunque dei rivali del tempo...

Ovviamente non concordo su quanto sostieni per "TAXMAN" che nelle intenzioni del proprio autore (per il testo fortemente critico e sarcastico) doveva essere uno spigliato, crudo e incisivo "Rock" (senza troppi orpelli alla "Beach Boys", oserei dire) riuscendo decisamente nel suo intento; proprio per questo risulta essere "scarno" nella sua base strumentale (ma il brano contiene anche una serie di cori "a tre voci" semplicemente favolosi, un altro dei "marchi di fabbrica" del quartetto); a completarlo in questo contesto, un "selvaggio" (come l'ebbe a definire il critico musicale Ian McDonalds nella sua analisi del brano) ed altrettanto riuscito assolo di elettrica (davvero splendido, ripetuto due volte in altrettanti parti del brano) eseguito dal beatle che non ti aspetteresti, Paul McCartney, che quando occorreva sapeva tirare fuori "gli attributi" dimostrando che egli era un autore Rock davvero completo, non solo ammaliato da "certe" sonorità pop, a volte fin troppo "zuccherine" [fisc] (il riferimento a quest' ultima considerazione è fin troppo facile da intuire, per chi legge...) [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da twoofus »

All'epoca i singoli venivano esclusi dagli album per una strana politica che considerava eticamente disonesto vendere ai fans la stessa canzone per due volte. Altrimenti avremmo avuto:
We can work it out e Day tripper su Rubber Soul
Rain e Paperback writer su Revolver
Strawberry Fields e Penny Lane sul Pepper
Hey Jude e Revolution sul White Album.
Non male.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da aorlansky60 »

@ Twoofus

È esatto ciò che hai appena scritto (figurarsi, trattandosi di Vincenzo Oliva alle prese con la materia "Beatles", si può essere certi della sua esattezza ogni volta che si esprime in proposito), ma come ben sai, ;) gli americani della Capitol nella loro foga di pubblicare il materiale a disposizione il più presto possibile, [smile] sparigliarono non poco la "regola" che hai descritto:

infatti nelle versioni USA-Capitol degli albums Beatlesiani,

"Revolver" risultava drammaticamente impoverito (è proprio il caso di dirlo) essendo mancante di tre songs decisamente importanti di LENNON ("Dr Robert" "Your bird can sing" e udite udite "I'm only sleeping" lasciando quasi propendere che l'artefice principale per l'album fosse il collega Paul del quale tutti i brani erano presenti come nella versione EMI per il mercato Europeo),

ma in compenso gli americani della Capitol pubblicarono anche quel notevole pezzo musicale noto come "Yesterday and Today" (celebre anche per la famosa faccenda della "butcher cover") che in qualche modo fuorviava sulla crescita artistica della band, in quanto riuscì a proporre nello stesso spazio brani da... Help-Rubber Soul-Revolver, questa la track list :

Side 1
1."Drive My Car"
2."I'm Only Sleeping"
3."Nowhere Man"
4."Doctor Robert"
5."Yesterday"
6."Act Naturally"
Side 2
1."And Your Bird Can Sing"
2."If I Needed Someone"
3."We Can Work It Out"
4."What Goes On"
5."Day Tripper"

l'ho sempre sostenuto: per certi versi, gli "americani" erano/sono dei veri e propri "barbari"... :lol: ...vale ricordare (per chi legge e non è ferrato in argomento) che il "non sincronismo" tra gli albums EMI e Capitol dei Beatles, per quanto riguarda diverse set list proposte, terminerà con "Sgt. Peppers": da questo e da quelli successivi, gli albums USA e Europei della band collimeranno nelle songs proposte, a parte l'eccezione di "Magical Mystery Tour" che vale la pena segnalare (sempre per chi non è esperto in materia): mentre la EMI ne pubblicò un doppio EP (contenente solo 6 songs originali scritte appositamente per il film omonimo), i "soliti" americani della Capitol, pensando di far meglio, presero "in prestito" "Strawberry Fields Forever", "Penny Lane", "All you needs is Love" "Baby you're a rich man" pubblicate precedentemente (e che niente avevano a che fare con l'opera originale così com'era stata concepita da Lennon&McCartney) in più ci misero dentro anche "Hello Goodbye" già pubblicato come singolo a parte, e confezionarono un album a 33g con le altre 6 songs citate prima, che con quel contenuto totale rischia seriamente di diventare "l'album migliore della carriera dei Beatles" quando invece questo non corrisponde affatto...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da theNemesis »

Humdrum e Lamia assenti ingiustificati... Davvero una piccola delusione [tears]

Ecco la classifica finale:
AlbumVoti
Breakfast in America – Supertramp 8
Atom Heart Mother - Pink Floyd 7,75
The Lamb Lies Down on Broadway – Genesis 7,5
John Barleycorn Must Die – Traffic 7,5
Pet Sounds - The Beach Boys 7,25
First Circle - Pat Metheny Group 7
In Rock - Deep Purple 7
L'isola di niente – P.F.M. 7
Love Over Gold - Dire Straits 6,75
Tilt - Arti & Mestieri 0
Vince di stretta misura Breakfast in America sui Pink Floyd.
Dispiace che i partecipanti si siano ridotti a 4...
Un vero grandissimo peccato che nessuno dei partecipati conoscesse Arti & Mestieri... Suggerisco di ascoltare un po' di cose che si trovano sul tubo, ne rimarrete sorpresi positivamente.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da aorlansky60 »

"Humdrum e Lamia assenti ingiustificati..."

davvero strano come entrambi si siano improvvisamente "eclissati" in effetti...

Così siamo davvero troppo pochi per riuscire a stabilire "classifiche" credibili in fatto di albums Rock... eravamo già pochi anche prima, ma in soli "4" votanti non si va da alcuna parte... il pur splendido [secondo me] "Breakfast in America" che qui risulta vincente "non esiste" di fronte ad altri albums quali JOHN BARLEYCORN MUST DIE o THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY, detto non solo "soggettivamente" ma credo anche "oggettivamente"...

Per quanto riguarda Arti&Mestieri, il fatto che proprio Tu caro TheNemesis l'abbia tanto "sponsorizzato" [smile] e consigliato non mi ha lasciato indifferente... ho infatti sguinzagliato i miei "segugi" da ricerca [fisc] che alla fina qualche cosa hanno trovato: se non proprio l'album che Tu consigli, quello immediatamente successivo ("Giro di Valzer per domani" del 1975) e devo dire che al suo ascolto sono stato piuttosto sorpreso [positivamente], questo era un collettivo che aveva le idee chiare circa lo stile che intendeva condurre e proporre (per ciò che ho avuto modo di sentire : una "fusion" molto raffinata, di un "pelino" rivolta più verso il jazz che non verso il rock -il che non guasta) direi che mi sono piaciuti decisamente. [slurp] Un "grassie" da parte mia per il tuo consiglio. ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Top 10 album più rappresentativi della storia del rock by TheNemesis

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Credo sia anche 'colpa' dei miei voti troppo bassi. ;-)
Per farmi perdonare, se vi va, posso dare il via alla prossima DIECINA...
"Mother, didn't need to be so high."
Rispondi