Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da Humdrum »

Quindi ,traducendo dall'Aorese [smile] abbiamo:
in testa Beatles e Pink Floyd
in coda Rolling Stones e The Who. [fisc]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

amico mio, ci hai quasi preso al 100%... [smile] ...in coda non ci sono gli Stones, ma una Rock Band che sarebbe difficile immaginare [in quella posizione]... [chin] [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da Humdrum »

Led Zeppelin! sono stato fuorviato dai voti di Lorenzo Mentasti che ha distribuito voti altissimi a tutti tranne che ai "nostri" KC....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da aorlansky60 »

[smile]

...secondo me, se arriva Twoofus a votare, conoscendo i suoi gusti (e sapendo a memoria la classifica come si ritrova al momento) Dylan e Stones potrebbero fare un deciso passo in avanti, The Beatles consolidare la loro posizione, e credo anche i Pink Floyd... [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da Lamia »

Humdrum ha scritto: 29/09/2021, 17:12 Quindi ,traducendo dall'Aorese [smile] abbiamo:
in testa Beatles e Pink Floyd
in coda Rolling Stones e The Who. [fisc]
Ha ha ha grazie !! :D Bella gara !
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da theNemesis »

Hairless Heart ha scritto: 29/09/2021, 13:46 Ok. Mi aveva un po' confuso le idee questo intervento.
theNemesis ha scritto: 28/09/2021, 23:00 Questa è la top 10 degli album più significativi che non necessariamente devono essere quelli che a noi piacciono di più
Che non necessariamente devono essere quelli che a noi piacciono di più, significa che si possono ovviamente votare gli album che ci piacciono di più! Forse non sono stato abbastanza chiaro.... :)
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 29/09/2021, 17:11
theNemesis ha scritto: 28/09/2021, 23:08
Sui Beatles posso essere d'accordo, anche se il Pepper (per loro stessa ammissione) è nato ispirandosi pesantemente a Pet Sounds dei Beach Boys.
Solo da parte di McCartney (che una volta ascoltato "Pet sounds" ne ebbe un altissima e fortissima valutazione -anche il Melody Maker, che lo nominò "album dell'anno" per il 1966- assai di meno Lennon e Harrison che invece guardavano maggiormente in direzione "Dylaniana" per trarvi ispirazione...)

Conoscerai sicuramente come andò la storia : in quegli anni si era aperta una sorta di "guerra non dichiarata" tra le rock bands più in auge del periodo, a chi avesse scritto composto e prodotto "la musica più favolosamente favolosa possibile"... Se McCartney cercava di superare il livello di "Pet Sounds", Brian Wilson stava cercando a sua volta di superare "Revolver"...

Alla sua pubblicazione, il "Sergente Pepe" colse completamente di sorpresa Brian Wilson, che nel frattempo era alle prese con la creazione del proprio album "Smiling Smile", quello che avrebbe dovuto superare "Revolver"... una volta ascoltato il nuovo album dei Beatles, Brian Wilson si accorse che il proprio album (peraltro ancora in fase di gestazione con contrasti interni alla band dato che non tutti gli altri membri erano d'accordo su quanto stava cercando di portare avanti B.Wilson) non avrebbe mai potuto superare "IL SERGENTE" e si ritirò dalla competizione, anche perchè entrò in uno stato di profonda frustrazione personale che perdurò per parecchio tempo... (ci provarono anche gli Stones con un album strampalato e raffazzonato in gran fretta per rispondere agli storici rivali, senza raggiungere minimamente l'obiettivo... loro però, a differenza di B.Wilson, non se la presero poi così tanto... [smile] )
Da Wiki
"L'album unanimemente riconosciuto come il capolavoro dei Beach Boys, anche se interamente frutto dell'immaginazione di Brian Wilson, fu Pet Sounds uscito il 16 maggio 1966. Pet Sounds si trova in cima a molte liste, indicato come uno dei più innovativi dischi della storia della musica, tra le quali quelle di Rolling Stone, di TIME, del New Musical Express, e del The Times. Secondo Acclaimedmusic.net è l'album più acclamato dai critici musicali di tutti i tempi. Fonte primaria d'ispirazione per i Beatles, più volte nel corso degli anni Paul McCartney ha dichiarato che Pet Sounds era una svolta musicale determinante per quel periodo, personalmente lodato tra i suoi album preferiti (God Only Knows è la sua canzone preferita in assoluto). McCartney ha ricordato in diverse interviste che proprio da Pet Sounds è venuto l'impulso di realizzare Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, il capolavoro dei Beatles uscito l'anno successivo. Secondo il produttore George Martin, Sgt. Pepper's era un tentativo di eguagliare Pet Sounds.

Dire che solo McCartney considerava Pet Sounds una grande fonte di ispirazione forse è un po' riduttivo... :)
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da twoofus »

Highway 61 Revisited 10 (anche se di pochissimo, gli preferisxco Blonde on Blonde)

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band 10 (anche se di poco, ma gli preferisco Revolver, Abbey Road e il White Album)

Let it Bleed 10 (pietra miliare insieme a Sticky ed Exile)

Tommy 9 (pietra miliare a pari merito con Who's next)

In the Court of the Crimson King 7 (progressivamente parlando, anche se di poco, preferisco Foxtrot, Nursery Crime e Close to the edge)

Deja Vu 7 (anche se di poco, preferisco After the gold rush di Young solo)

The Dark Side of the Moon 7 (dove sono i Jethro Tull? Dov'è Aqualung? Dove sta Tick as a brick?)

The Doors 6 (perchè non hanno il bassista)

Electric Ladyland 6 (fondamentale per i chitarristi)

Led Zeppelin 6 (anche se di molto, gli preferisco LZ III e LZ IV)
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

"Dire che solo McCartney considerava Pet Sounds una grande fonte di ispirazione forse è un po' riduttivo... "

L'alta valutazione riservata a "Pet Sounds" quando fu pubblicato [e consolidata nel tempo da parte di critica e osservatori] non è in discussione; i Beatles ne furono senza dubbio influenzati (come sprone "a far meglio") ma nei Beatles non c'era solo Paul McCartney... come autori della band c'erano "anche" John Lennon (di pari livello artistico/decisionale del primo) e George Harrison (eclissato dai primi due, ma entrato dal '66 in una fase di FORTE CRESCITA creativa, ma d'altra parte una band che poteva contare su "Lennon&McCartney" come autori avrebbe ecclissato chiunque, al tempo...).

Sebbene McCartney abbia pubblicamente dichiarato, appena dopo averlo ascoltato, "Pet Sounds" 'il migliore album pop mai pubblicato fino a quel momento', i Beatles al tempo non furono influenzati solo dai Beach Boys ma da diversi altri autori (in conseguenza della fase di poderosa crescita creativa che il rock stava incontrando a partire dal 1965) che a loro volta guardavano molto attentamente cosa stavano facendo gli stessi Beatles... a livello di influenza diretta, i Beatles (Lennon e Harrison in particolare) guardavano attentamente cosa stavano facendo soprattutto BYRDS e DYLAN; dire che "Sgt. Peppers" fu influenzato "solo" e/o "soprattutto" da "Pet Sounds" è alquanto riduttivo, secondo me...

La prova di questo si può intravedere molto bene già a partire da "Revolver" :

osservate il modo di comporre ma soprattutto l'orchestrazione che McCartney richiese a G.Martin per i brani di propria firma (pochissima traccia di chitarre elettriche, a favore di altri strumenti come archi pianoforte fiati); ora volgete sguardo e orecchio alle composizioni a firma LENNON (massiccia presenza di chitarre elettriche), per me è tutto molto chiaro, il "perchè" a spiegare questa diversa forma stilistica nel separare i DUE...
Ultima modifica di aorlansky60 il 30/09/2021, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da Humdrum »

Caro Aor,direi a questo punto che il disco vincente è il Sergente Pepe...
Al secondo posto? Pet Sounds ! :lol: :lol: :lol: :lol:
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

[smile] :lol: :lol: :lol: ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da aorlansky60 »

Twoofus said :

"...dove sono i Jethro Tull? Dov'è Aqualung? Dove sta Tick as a brick?..."

Non hai tutti i torti (anzi); sono stato combattuto dall'idea di inserire "almeno" un album della rock band che citi, i miei papabili erano "Stand Up" e "Aqualung"...

poi ho riflettuto mettendo a confronto questi due album con qualcuno della lista che stavo meditando ed allestendo... uno di essi doveva "andare fuori" per forza, ma quale ? [chin]

"Tommy" ? non se ne parla, un capolavoro assoluto;

"Led Zeppelin" ? non se ne parla neanche qui: se c'è anche una sola rock band che più e meglio delle altre è in grado di RAPPRESENTARE IL ROCK, questa a mio avviso sono i LED ZEPPELIN. In una lista di "10" albums a rappresentare al meglio IL ROCK, un album di J.Page&C deve entrarci automaticamente per "default"...

"Electric Ladyland" ? ...l'album più bello e sperimentale, del chitarrista che ha per sempre (insieme a Clapton nei Cream contestualmente al periodo) cambiato "il modo" di suonare ed interpretare "lo strumento" RE per antonomasia del Rock? non se ne parla nemmeno qui...

"The DOORS" ? naaaaahhh, non se ne parla nemmeno qui, un album che alla sua uscita (Gennaio 1967 non dimentichiamolo) ebbe un effetto e una portata travolgente sul panorama pop rock del periodo (ed il mondo non aveva visto ancora tutto il potenziale di cui era dotata questa band, e non mi riferisco solo a Jim Morrison...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da aorlansky60 »

Bene,

con l'ultimo voto arrivato da parte di Vincenzo "Twoofus" credo di poter "chiudere" e pubblicare la classifica ufficiale che si è venuta a formare,
visto che tutti gli utenti che avevano partecipato ai precedenti recenti sondaggi hanno "risposto all'appello" anche qui (sarebbe bello se arrivasse qualcun altro, ma non credo che avvenga, peccato...)

Albummedia Voti
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band9,7
The Dark Side of the Moon8,8
Deja Vu8,2
Highway 61 Revisited8,0
Electric Ladyland8,0
In the Court of the Crimson King8,0
Let it Bleed8,0
The Doors7,8
Tommy7,5
Led Zeppelin7,2

Primi commenti :

The Beatles vincitori anche [ed ancora] qui con una media voti davvero alta, peraltro con quell' album che da oltre 50anni ha messo praticamente d'accordo "tutto e tutti" (meno Piero Scaruffi, [smile] noto musicologo e attento archiviatore di titoli musicali, che "da sempre" insiste nel negare l'importanza di questa band in relazione allo sviluppo creativo del Rock...)

Pink Floyd ottimi secondi, con quel loro album che [secondo me ma credo anche molti altri] è un capolavoro assoluto ed irremovibile della storia musicale moderna.

quello che [forse] [fisc] non ti aspetteresti (io no di sicuro) :
CSN&Y in terza posizione (*); ok d'accordo, quel loro album è innegabilmente molto bello, però, però... però io credo che alcuni albums arrivati in questa occasione dietro di esso, siano più meritevoli se letti sotto il profilo di "rappresentatività" ideale nella storia del rock (pensiero mio, eh...) per esempio uno di questi è senza alcun dubbio "Led Zeppelin" giunto [assai sorprendentemente per me] in ultima posizione, ed un altro ancora è "Tommy" (sempre pensiero mio)... [fisc] [smile]

(*) piccolo dettaglio aggiuntivo : "Deja Vu" era proprio il titolo che avevo in bilico ed in mente di scartare, a favore di "John Barleycorn must die" o di "Stand Up" o ancora di "Aqualung"... [chin]


A Voi ora con i commenti. [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da Lamia »

Saranno anche stati ispirati da Pet Sounds e da altri , ma questo a mio avviso non significa niente, nulla toglie al genio e alla purezza del talento dei Beatles, Sgt. Peppers rimane un capolavoro unico e dal quale moltissimi artisti devono tanto. Citato da praticamente tutti gli artisti nati intorno agli anni 50, che , oltre che fonte di ispirazione, riconoscono in questo album il germe del progressive rock, della psichedelia, del rock , del pop, anche oggi sempre menzionato come album ancora in grado di dire qualcosa, e dal quale ispirarsi, sempre in testa alle classifiche delle riviste musicali e non , di qualsiasi genere musicale e sonorita’ e scelte stilistiche si parli.

Riguardo la classifica di Aor, e’ molto bella, circa la riflessione sull’ultimo posto agli Zeppelin, io penso sia anche stata la scelta di inserire il primo album, perche’ forse ( parlo per me ma leggendo i post anche altri), e’ quello che piace meno, viene preferito il III o il IV, quest’ultimo considerato il loro capolavoro. Forse questa scelta li ha un po’ penalizzati [happy]
Ottimo secondo posto per The Dark Side [approve] , piaccia o no, e’ un album imprescindibile per la storia del rock! Yeah! [slurp]
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da Humdrum »

Considerazioni al volo:
classifica equilibrata direi, davanti a dei giganti come i Beatles non ce n'è per nessuno....
Questione Led Zeppelin: a tuo parere Aor, il loro primo disco è il più rappresentativo: certo,li ha fatti conoscere al mondo intero,ma quanto a bellezza il terzo e il quarto sono (secondo me,ovvio) una spanna sopra.
Questione The Who : vale il discorso di cui sopra. Tommy li ha portati alla celebrità oltre i confini d'oltremanica, i successivi Who's Next e Quadrophenia sono però due capolavori difficilmente eguagliabili.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da aorlansky60 »

"faccenda" Led Zeppelin [smile] :

ho inserito "Led Zeppelin" (I) non a caso; come già detto sia da Lamia che da Humdrum, non è [forse] "il migliore" dal punto di vista qualitativo espresso dalla band (la penso uguale: a me "III" e "IV" piacciono di più, ma addirittura il mio preferito assoluto della band è "Houses of the Holy" figurarsi... [fisc] ), ma "Led Zeppelin" può vantare dalla sua un dettaglio non da poco, ovvero essere stato l'album che per primo ha mostrato al mondo la band, facendolo in modo travolgente e perentorio: prima di loro, nessuno aveva mai pensato di proporre il BLUES riletto in chiave "Hard Rock" (*) con la potenza dimostrata da quell'album (che conteneva non solo pezzi originali della band, ma anche alcuni brani considerati veri e propri "classici" del Blues "riletti" alla maniera "Led Zeppelin"), ed infatti negli USA (patria del BLUES) il pubblico locale impazzì letteralmente all'ascolto dei brani contenuti in quello storico album (impazzirono di gioia anche il loro manager e la la casa discografica Atlantic, perchè oltre agli ottimi risultati di vendita ottenuti dall'album, il management della band ricevette pressanti richieste su richieste affinchè la band si esibisse LIVE oltre oceano in terra americana, ed infatti il nord America diventerà "la terra dell'oro" per la band, più che il resto del mondo). L'album successivo non farà altro che coniare in modo migliore e definitivo "lo standard della band" inaugurato con il primo album, che resta a mio avviso importantissimo a livello storico per quanto ho descritto.

(*) in verità, ci fu un altra rock band capitanata da un chitarrista altrettanto virtuoso di Page, che ebbe l'idea di proporre il Blues in chiave Hard Rock, facendolo negli stessi tempi (addirittura in anticipo, considerata la data di pubblicazione del loro primo album) : JEFF BECK GROUP, che a causa di tensioni e dissidi interni non riuscì a durare (c'erano dei bei caratterini li dentro, [smile] primi tra tutti Jeff Beck e Rod Stewart in quanto a FORTE PERSONALITA'...) infatti dopo soli due albums (peraltro molto belli ed intensi) il leader Beck decise di sciogliere la band, lasciando così campo libero ai LED ZEPPELIN... un vero peccato, perchè Jeff Beck non riuscì (o non credette al potenziale umano che si ritrovava tra le mani o non riuscì a gestirlo al punto da tenerli uniti) nell'intento: pensate un pò, in quella band c'erano Rod Stewart(voce), Nicky Hopkins(tastiere), Ronnie Wood(basso) e appunto Jeff Beck all'elettrica (non ricordo il nome del batterista) un potenziale davvero ELEVATO anche solo a pensarci...
Ultima modifica di aorlansky60 il 30/09/2021, 16:45, modificato 2 volte in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da Humdrum »

Aynsley Dunbar (Bluesbreakers).
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da aorlansky60 »

...credo fosse il nome meno di spicco [tecnicamente parlando] di quella formazione, infatti citandola ogni volta, non ne ricordo mai il nome... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da theNemesis »

Che dire... Beatles meritatamente in testa con un album pregiato e seminale.
Pink Floyd buoni secondi con Dark Side che, oggettivamente, è un album splendido, anche se io avrei messo altro di questa band, ma è un mio gusto personale.
Deja Vu mi piace molto, ho già scritto qui da qualche parte che preferisco il quartetto al trio...
Su Dylan mi sono già pronunciato altre volte: proprio non mi va giù [fisc]
Electric Ladyland, uno dei capolavori assoluti di Jimi, mi sarei aspettato una posizione più alta (ad esempio sopra Dylan... [smile] )
In the Court... Beh... il prog è rappresentato solo da loro, peccato, c'erano altri protagonisti...
Rolling Stones, Doors e Who non mi sono mai piaciuti se non a tratti.
Led Zeppelin: ok, il ragionamento di AOR riguardo la scelta di "I" può essere condivisibile, ma secondo me "III" e "IV" meritavano di più.

Ora chi posta la sua top 10?? [bop]
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 10 albums più rappresentativi della Storia del Rock by aor

Messaggio da Lamia »

Propongo Humdrum!

….dopo Aor , la prosecuzione naturale [approve]
Rispondi