I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da theNemesis »

Eccoci al decennio 90-99!!

Le regole sono sempre le stesse:

Gli utenti propongono i 10 dischi che secondo loro sono i maggiormente significativi per innovazione, qualità, originalità, importanza musicale del decennio.
Non importa se si mettono 10 dischi di un solo anno, ma sarebbe meglio spalmare il più possibile negli anni per avere un panorama più ampio.
Citare 10 artisti diversi per i 10 anni, così evitiamo la "concentrazione" su un unico o pochi artisti...
Poi votiamo i dischi.
Il disco che prende più voti sarà il migliore del decennio per il VRF.
Nessuna classifica degli utenti.
Per favore: mettete sempre prima il titolo dell'album e poi l'autore separati da "-", così mi facilitate la compilazione della classifica.
Grazie [approve]

Ecco i miei fantastici 10:

1990 The Razors Edge - AC/DC
Perché è cattivo, energico e sbilenco quanto basta per non doverlo paragonare agli album hard rock del passato

1991 Innuendo - Queen
Perché è l'ultimo con l'immenso Freddy e contiene un piccolo capolavoro che è Show Must Go On

1992 Us - Peter Gabriel
Perché su 10 brani ci sono almeno 10 piccoli capolavori

1993 Songs of Faith and Devotion - Depeche Mode
Perché pur mantenendo l'uso spinto dell'elettronica è il loro album più rock

1994 The Division Bell - Pink Floyd
Perché ritorna Ricky Wright

1995 We Live Here - Pat Metheney Group
Perché Pat Metheney con la chitarra riesce a fare qualsiasi cosa e la sua fusion è adorabile

1996 Purpendicular - Deep Purple
Perché non sarà ai livelli dei dischi degli anni '70 ma contiene tanta grinta, fantasia e capacità compositiva

1997 Bridges to Babylon - Rolling Stones
Perché lo stile dei Rolling qui si contamina con tanto altro, e diventa molto interessante

1998 Blue - Simply Red
Perché è elegante, ben suonato, ottimamente arrangiato, anche se siamo ai confini con il pop

1999 Darktown - Steve Hackett
Perché è cupo ma maestoso
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da twoofus »

1990 - Pogues: Hell's Ditch
1991 - Tom Petty: Into the Great Wide Open
1992 - REM: Automatic for the People
1993 - Sting: Ten Summoner's Tales
1994 - Pink Floyd: The Division Bell
1995 - Oasis: (What's the Story) Morning Glory?
1996 - James: Whiplash
1997 - Paul McCartney: Flaming Pie
1998 - Julian Lennon: Help Yourself
1999: Moby - Play
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Humdrum »

1990 : NOWHERE - RIDE
Citazioni: Lou Reed -Song for Drella,Depeche Mode- Violator, Ivano Fossati- Discanto.

1991 : LAUGHING STOCK - TALK TALK
Citazioni : My Bloody Valentine -Loveless,U2-Achtung baby,REM - Out of time, Queen - Innuendo

1992 : AUTOMATIC FOR THE PEOPLE - REM
Citazioni : Kyuss - Blues for the red sun, REd House Painters - Down colorful hill.

1993 : DEMON BOX - MOTORPSYCHO
Citazioni: Smashing Pumpkins - Siamese dream, Ozric Tentacles - Jurassic Shift, Radiohead - Pablo Honey.

1994 : HEX - BARK PSYCHOSIS
Citazioni: Jeff Buckley - Grace, Nine Inch Nails - The Downward Spiral,Portishead- Dummy,Dream Theatre - Awake.

1995 : MELLON COLLIE & THE INFINITE SADNESS - SMASHING PUMPKINS
Citazioni: Oasis - (What's the glory) Morning glory?, Don Caballero - 2

1996 - AENIMA -TOOL
Citazioni : Neurosis - Though silver in blood

1997 : OK COMPUTER - RADIOHEAD
Citazioni : Mogwai - Young Team.

1998 : DESERTER'S SONG - MERCURY REV
Citazioni: Dirty Three- Ocean song, Massive Attack - Mezzanine, Air - Moon Safari.

1999 : AGAETIS BYRJUN - SIGUR ROS
Citazioni : Nine Inch Nails - The Fragile, The Magnetic Fields -69 love songs, The Chemical Brothers - Surrender.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

Che decennio, quel decennio (anni 90)!... ricordo che a catturare le scene e le platee pop[ular] furono nomi del tipo "take that" e "spice girls" il che è tutto dire... :roll: [spock]
...e naturalmente, "louise veronica ciccone" imperversava sempre anche dall'altra sponda dell'Atlantico... poi c'era anche il duello "Blur" vs "Oasis" a scelta nell'ordine... che ricordi...)


1990 : "LAWN BOY" - PHISH

...menzione speciale per :
"WELCOME TO THE St. JAMES CLUB" - THE RIPPINGTONS
"BLUE LINES" - MASSIVE ATTACK
"ACOUSTIC HIGHWAY" - CRAIG CHAQUICO


1991 : "ACHTUNG BABY" - U2

...menzione speciale per :
"MAKE A JAZZ NOISE HERE" - FRANK ZAPPA
"INTO THE GREAT WIDE OPEN" - TOM PETTY
"LAUGHING STOCK" - TALK TALK


1992 : "AUTOMATIC FOR THE PEOPLE" - REM

...menzione speciale per :
"A PICTURE OF NECTAR" - PHISH
"SECRET STORY" - PAT METHENY GROUP
"US" - PETER GABRIEL


1993 : "PRIEST=AURA" - THE CHURCH

...menzione speciale per :
"REPUBLIQUE" - NEW ORDER
"RIFT" - PHISH
"UP THE DOWNSTAIR" - PORCUPINE TREE


1994 : "GRACE" - JEFF BUCKLEY

...menzione speciale per :
"WILDFLOWERS" - TOM PETTY
"THE RETURN OF THE SPACE COWBOY" - JAMIROQUAI
"SNIVILISATION" - ORBITAL


1995 : "WE LIVE HERE" - PAT METHENY GROUP

...menzione speciale per :
"VIBE" - STEPS AHEAD
"THE SKY MOVES SIDEWAYS" - PORCUPINE TREE
"MAGICIAN AMONG THE SPIRITS" - THE CHURCH



1996 : "LORE" - CLANNAD

...menzione speciale per :
"ODELAY" - BECK
"IN SIDES" - ORBITAL
"SIGNIFY" - PORCUPINE TREE


1997 : "FLAMING PIE" - PAUL McCARTNEY

...menzione speciale per :
"NORTHWEST PASSAGE" - OREGON
"URBAN HYMNS" - VERVE
"OK COMPUTER" - RADIOHEAD


1998 : "CRYSTAL PLANET" - JOE SATRIANI

...menzione speciale per :
"TAMING THE TIGER" - JONI MITCHELL
"MOON SAFARI" - AIR
"MEZZANINE" - MASSIVE ATTACK


1999 : "THE ULTRA ZONE" - STEVE VAI

...menzione speciale per :
"PLAY" - MOBY
"MOTION" - CINEMATIC ORCHESTRA
"APPLE VENUS vol.1" - XTC
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lamia »

Ok, ho fatto un po’ fatica , l’hip hop e la dance imperversavano alla grande, e poi i cantautori italiani, ho letto, erano veramente fortissimi , vendevano tantissimo in Italia!


1990: “I do not want what I haven’t got”. - Sinead O’Connor

L’album riscuote un successo mondiale, grazie anche al pezzo ,scritto da Prince, “Nothing compares 2U, ma in tutti i pezzi la cantante trovo che sia superlativa, laddove il suo tocco mistico nella voce e nell’anima riesce a regalare a questo album un qualcosa di magico.

1991: “Innunedo” Queen.

Avevo già’ scritto da qualche parte che, per me, questo e’ uno degli album più’ belli dei Queen, intanto per la produzione, perche’ non ha il sapore di “datato”, ma rivela una profondita’ e freschezza che, ancora oggi risulta attuale.


1992: “Diva” - Annie Lennox.

Ho ascoltato questo album moltissime volte, il debutto solista di questa artista dalla voce meravigliosa, che lei utilizza come uno strumento musicale , ora grintosa, ora dolce e sensuale. .. grandi pezzi in questo album, premiatissimo (giustamente).

Menzione speciale: “Us” - Peter Gabriel


1993: “Everybody Else is Doing It, so Why Can’t We?” - The Cranberries

Un altro grande debutto, per una band irlandese che sorregge la propria musica sulla bellissima ed evocativa voce di Dolores O’Riordan. Il pezzo “Dreams”, per me, uno dei migliori, pesca dalle radici celtiche .


1994: “Grace” - Jeff Buckey

Album strepitoso per un arista di vero talento! Peccato . ..


1995: “What’s the story morning glory” - Oasis

Potevo non citarli? [smile] ALbum che conquista il pianeta, contenente pezzi diventati dei classici.

“Jagged LIttle Pill” - Alanis Morissette
“FReak” di Samuele Bersani.


1996: “Ok Computer” - Radiohead

Sinceramente e’ il disco che mi piace di più’ dei Radiohead, poi ho ascoltato qualcosa ma .. .mi addormento [smile] . Invece questo album e’ decisamente un piccolo capolavoro!

Menzione speciale per:
“Tabula rasa elettrificata” - C.S.I.
“Brreathe “ - Midge Ure ( grandissima voce, la adoro!”
“La Fabbrica di Plastica” - Gianluca Grignani


1997: “Buena Vista Social Club” - Buena Vista Social Club

Album, per me, fantastico, i pezzi classici cubani non rivisitati, ma suonati e cantati cosi come erano stati composti .. ne esce un album fresco, leggero, frizzante, suonato e cantato in modo ineccepibile, con grande sentimento.


1998: “Mezzanine” - Massive Attack

Il pezzo “Teadrop” cantato dalla fantastica Elizabeth Fraser e’ la punta di diamante di questo album molto bello!

1999: “Fabrizio De Andre’ in Concerto” - Fabrizio De Andre’

LIve strepitoso!
Ultima modifica di Lamia il 15/07/2021, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

...qualche considerazione dopo la lettura delle varie liste postate :


- da bravi "Beatles_ologi" Twoofus e aor hanno indicato "FLAMING PIE" di PAUL per il 97.

- che Lamia citasse un album degli OASIS era cosa certa come il sorgere del Sole ogni mattina. [smile]

- che Humdrum non citasse nessun titolo di Peter Gabriel era cosa un pò meno certa... [gg] ...va beh che Gabriel è celebre per produrre [e pubblicare] col contagocce, però per il decennio in corso mi pare che un album degno di nota ci sia - almeno da citazione : "US" ndr...

- noto già che ci sono diversi titoli con almeno 2 voti, tra questi "OK Computer"... lo acquistai dopo aver letto recensioni unanime ed entusiastiche, ma ancora oggi faccio un pò fatica a farmelo entrare in testa... [spock] ...di sicuro, comunque, almeno per originalità ed innovazione si contraddistingue dalla media ordinaria del periodo, di questo gli va dato atto.

- noto anche [positivamente] quanto siano apprezzati MASSIVE ATTACK, citati più volte.

- noto un album messo tre volte in cima alle preferenze per l'anno di pubblicazione, forse ho indovinato il vincitore del decennio... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lamia »

Ha ha :D

.. .a proposito, siccome ho scritto in fretta oggi, sinceramente avevo in mente di citare “Us” di Peter Gabriel, ma poi ho dimenticato! Ho fatto in tempo a correggere gli errori grammaticali , poi ho spento . .quindi grazie Aor per averlo citato, correggo , concordo, e’ un bellissimo album! [approve]
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Humdrum »

Ma Aor dovresti sapere che per me US di Peter non è solo il disco più importante del 1992 ma di tutto il decennio! 8-)
Solamente che mi sembrava troppo scontato, immaginando che altri ,come infatti è stato, lo avrebbero citato. Io sono troppo di parte: mi sono concentrato su gruppi degli anni '90 che si sono affacciati per la prima volta in campo discografico.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum said :

"Ma Aor dovresti sapere che per me US di Peter non è solo il disco più importante del 1992 ma di tutto il decennio!"

ah ecco, volevo ben dire... adesso tutto quadra... [smile] :D
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

non vorrei esserti sembrato troppo ironico circa il riferimento fatto tra Te e Oasis... in fondo non mi dispiacciono poi molto, con qualche distinguo :

ho sempre preferito il loro album d'esordio "Definitely Maybe" rispetto al più celebrato "What's the story morning glory";

rispetto a quest'ultimo, mi piace decisamente di più il loro periodo "Standing on the shoulder...", quelli del singolo "Go let it out";

l'album che però preferisco più di tutti è quello finale prima dello scioglimento (prima cioè che i due fratelli Gallagher si prendessero a pesci in faccia e mandassero alle ortiche la band) "Don't Believe the Truth" con alcuni brani molto belli, che a tratti trovo anche molto "beatlesiani"...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lamia »

No problem Aor, grazie ! [happy]

Mi fa piacere tu apprezzi qualcosa della loro produzione che, per inciso , io non conosco proprio tutto .
Ho notato che anche twoofus li ha inseriti nella sua classifica , dunque posso comprendere che possiamo essere apprezzati dai Beatlesiani d.o.c. [approve]

In fondo i due fratelli non hanno mai nascosto il loro amore per i Beatles!

Go let it out , bel pezzo !
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da theNemesis »

Aspetto HH e poi faccio la classifica... [approve]
Comunque entro lunedì sera ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da theNemesis »

Lamia ha scritto: 15/07/2021, 21:32 No problem Aor, grazie ! [happy]

Mi fa piacere tu apprezzi qualcosa della loro produzione che, per inciso , io non conosco proprio tutto .
Ho notato che anche twoofus li ha inseriti nella sua classifica , dunque posso comprendere che possiamo essere apprezzati dai Beatlesiani d.o.c. [approve]

In fondo i due fratelli non hanno mai nascosto il loro amore per i Beatles!

Go let it out , bel pezzo !
Oasis = emuli dei Beatles... Mai piaciuti proprio perché hanno "copiato" un po' troppo... :x
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 15/07/2021, 15:07 ...qualche considerazione dopo la lettura delle varie liste postate :


- da bravi "Beatles_ologi" Twoofus e aor hanno indicato "FLAMING PIE" di PAUL per il 97.
Vogliono vincere facile? [smile]

- che Lamia citasse un album degli OASIS era cosa certa come il sorgere del Sole ogni mattina. [smile]
E se fa brutto tempo? :o

- che Humdrum non citasse nessun titolo di Peter Gabriel era cosa un pò meno certa... [gg] ...va beh che Gabriel è celebre per produrre [e pubblicare] col contagocce, però per il decennio in corso mi pare che un album degno di nota ci sia - almeno da citazione : "US" ndr...
Dopo lo spiega :P

- noto già che ci sono diversi titoli con almeno 2 voti, tra questi "OK Computer"... lo acquistai dopo aver letto recensioni unanime ed entusiastiche, ma ancora oggi faccio un pò fatica a farmelo entrare in testa... [spock] ...di sicuro, comunque, almeno per originalità ed innovazione si contraddistingue dalla media ordinaria del periodo, di questo gli va dato atto.
Album decisamente "pesante"... indubbio il valore artistico, ma è un po' come una "corazzata Potiemkin" della musica rock :lol:

- noto anche [positivamente] quanto siano apprezzati MASSIVE ATTACK, citati più volte.
Mah... non li amo particolarmente [stop] , ma massimo rispetto per i gusti differenti dai miei [smile]

- noto un album messo tre volte in cima alle preferenze per l'anno di pubblicazione, forse ho indovinato il vincitore del decennio... [smile]
Uhm... [chin]
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto: 15/07/2021, 21:32
In fondo i due fratelli (Gallagher - n.d.HH) non hanno mai nascosto il loro amore per i Beatles!
Ma quando mai?......
Il primo figlio di Liam (e Patsy Kensit) si chiama Lennon...... [smile]
Il quale, a proposito:
https://www.virginradio.it/news/rock-ne ... o-qui.html
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

...indipendentemente dal fatto che faccia "bel tempo" o "brutto tempo", [smile] il Sole sorge sempre ogni mattina, e continuerà a farlo per altri 5 miliardi di anni (la comunità scientifica internazionale ha stimato che la nascita del "sistema Solare" è avvenuta poco meno di 5 miliardi di anni fa e che la ns Stella è attualmente a metà della sua vita "operativa"... [chin] come facciano ad essere così sicuri nei numeri esposti per me rimane un mistero, ma tant'è...)

ci sarebbe anche da mettersi d'accordo sul termine "brutto tempo" attribuito dalla maggioranza della gente quando "piove"... :roll: ...per me ACQUA significa VITA e non mi lamento mai (anzi amo) quando piove, anche se sono in ferie o in vacanza... mentre tendo a deprimermi quando avvengono lunghi periodi di siccità :( dove vivo...

...hai scritto :
"Oasis = emuli dei Beatles... Mai piaciuti proprio perché hanno "copiato" un po' troppo..."

è vero quello che dici (ma chi non ha copiato dai BEATLES???...), gli Oasis hanno cercato di seguirne le linee melodiche prendendole come fonte ispiratrice, arrangiandole tuttavia con una sferzata di energia (in fatto di Watt) riuscendo alla fine ad essere "abbastanza" originali per il periodo, non dimentichiamo che siamo negli anni 90, dopo che molto (tutto?) è già stato scritto e coniato nel linguaggio Rock e riuscire ad inventare qualcosa di NUOVO ed ORIGINALE e di CREATIVAMENTE RIUSCITO al tempo stesso era un impresa non da poco (infatti non ricordo chi possa esserci riuscito, quelli ad esserci andati più vicino credo siano i RADIOHEAD, che però Tu hai definito -e concordo- [smile] "la Corazzata Potemkin" del Rock...) :lol: ...il ragionier Ugo Fantozzi sarebbe stato fiero di questa tua definizione, e non solo lui... ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lamia »

Hairless Heart ha scritto: 16/07/2021, 1:04
Lamia ha scritto: 15/07/2021, 21:32
In fondo i due fratelli (Gallagher - n.d.HH) non hanno mai nascosto il loro amore per i Beatles!
Ma quando mai?......
Il primo figlio di Liam (e Patsy Kensit) si chiama Lennon...... [smile]
Il quale, a proposito:
https://www.virginradio.it/news/rock-ne ... o-qui.html

Ma sai che avevo ascoltato qualcosa , il pezzo che è postato dal tuo link, e trovo che non sia poi così male, per lo meno si discosta dalla musica del padre e dello zio !
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da Lamia »

Riguardo il discorso Oasis copia Beatles, vorrei dire che allora tutto il brit-pop e’ debitore dei Beatles, cosi come moltissime band pop/rock inglesi, dai Depeche Mode ai Placebo, i Muse , a tutto il pop anni 80/90/2000 e oltre, cioe’ tu, giovane degli anni 90, faccio un esempio, hai dietro a te un muro insormontabile che si chiama Beatles, che ha dato origine a numerosi generi musicali, sperimentazioni e via dicendo, che fai? Se ti fermi a pensare un attimo nemmeno ti ci metti a prender in braccio una chitarra, invece, fortunatamente, sai che il muro nessuno mai lo scalfira’, ma tu ci provi!

Il Mito rimane, nessuno lo intacca, ma il mondo va avanti, procede, dunque per me applauso sempre a chi prova a trovare una propria strada. [happy]

Mi stupisce, invece, leggere l’epiteto che avete affibbiato ai bravissimi Radiohead !
Possono non piacere, ok, personalmente li trovo un po’ ostici, ma sono una band molto apprezzata anche dagli artisti, sono considerati una delle band migliori inglesi, e, obiettivamente non lo si può’ negare, quindi , al di la dei gusti personali, davvero non capisco. [spock]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

a proposito di RadioHead, a pensarci mi danno lo stesso effetto (comunque "OK Computer" è l'unico loro disco che posseggo e conosco) che mi diede due decenni prima THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY appena acquistato e ascoltato, anche quello era un opera volutamente "di rottura" rispetto al passato (come doveva esserlo nella mente di uno dei suoi principali creatori), solo che THE LAMB col tempo l'ho metabolizzato [smile] fino a farmelo piacere quasi totalmente (seppure dopo molti ascolti); il disco dei RadioHead l'ho ascoltato di meno, comunque mi sembra un tentativo coraggioso di levarsi dai soliti clichè noti del rock per proporre qualcosa di nuovo e originale, almeno ci hanno provato... la maggioranza della critica al tempo della pubblicazione lo onorò decisamente di lodi (me lo ricordo bene; molti scrissero quanto era stato affermato per "BORN TO RUN" di B.Springsteen due decenni prima, ovvero che "quella era la via futura del Rock") a me invece non ha fornito l'effetto che la maggioranza ci ha visto... ma io in fondo su certi giudizi non faccio testo... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1990-1999

Messaggio da twoofus »

theNemesis ha scritto: 15/07/2021, 23:12
aorlansky60 ha scritto: 15/07/2021, 15:07 ...qualche considerazione dopo la lettura delle varie liste postate :


- da bravi "Beatles_ologi" Twoofus e aor hanno indicato "FLAMING PIE" di PAUL per il 97.
Vogliono vincere facile? [smile]

- che Lamia citasse un album degli OASIS era cosa certa come il sorgere del Sole ogni mattina. [smile]
E se fa brutto tempo? :o
Da bravo Beatles-ologo dichiaro che Flaming Pie (e in parte Driving Rain) è l'ultimo disco di Paul che mi è piaciuto davvero.
E a proposito degli Oasis, emuli o copioni, chiamateli come vi pare, ma hanno fatto delle canzoni davvero splendide e almeno quattro grandi album. Go let it out è epocale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi