I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da theNemesis »

Bene, ultimo decennio che possiamo prendere in considerazione visto la "tendenza" del forum ad essere vintage [smile]

Le regole sono sempre le stesse:

Gli utenti propongono i 10 dischi che secondo loro sono i maggiormente significativi per innovazione, qualità, originalità, importanza musicale del decennio.
Non importa se si mettono 10 dischi di un solo anno, ma sarebbe meglio spalmare il più possibile negli anni per avere un panorama più ampio.
Citare 10 artisti diversi per i 10 anni, così evitiamo la "concentrazione" su un unico o pochi artisti...
Poi votiamo i dischi.
Il disco che prende più voti sarà il migliore del decennio per il VRF.
Nessuna classifica degli utenti.
Per favore: mettete sempre prima il titolo dell'album e poi l'autore, così mi facilitate la compilazione della classifica.
Grazie [approve]

Ecco i miei dieci album.

1980 Making Movies - Dire Straits
1981 Ghost in the Machine - Police
1982 Thriller - Michael Jackson
1983 Speaking in Tongues (Burning down the House) - Talking Heads
1984 Purple Rain - Prince
1985 Once upon a Time - Simple Minds
1986 So - Peter Gabriel
1987 Clutching at Straws - Marillion
1988 Tracy Chapman - Tracy Chapman
1989 The Seeds of Love - Tears for Fears
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

Eccomi! ma su qualche anno ho dovuto ripetere l'artista,per me imprescindibile !

1980 :III - Peter Gabriel
Citazioni: The Clash - Sandinista
Bruce Springsteen - The River
Talking Heads - Remain in Light
Joy Division - Closer
1981 : Discipline- King Crimson
Citazioni: The Police - Ghost in the Machine
Brian Eno & David Byrne - My Life in Bush of Ghosts
1982 : New Gold Dream (81-82-83-84) - Simple Minds
Citazioni: Peter Gabriel IV
Donald Fagen - The Nightfly
Bruce Springsteen - Nebraska
1983 : War - U2
Citazione : The Police - Syncronicity
1984 : Brilliant Trees - David Sylvian
Citazione : U2 - Unforgettable Fire
1985 : Songs from the Big Chair - Tears for Fears
1986 : So - Peter Gabriel
Citazione : Paul Simon - Graceland
1987 : Secret of Beehive - David Sylvian
Citazione: U2 - Joshua Tree
1988 : Spirit of Eden - Talk Talk
Citazione : Ivano Fossati - La pianta del Tè
1989 :Disintegration - The Cure
Citazione : The Stone Roses - Omonimo


Scommetto la mia tredicesima che Aor per il 1981 metterà per primo Phil Collins -Face Value.....disco fondamentale del rock! [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

...amico mio, intanto ti faccio i complimenti ;) per aver citato

Spirit of Eden - Talk Talk

perchè mi sa che lo citerò anch'io per quell'anno...

...lascia perdere la 13ma... nel senso che : evita di perderla... [smile] ...mi sa che ho altre opzioni per quell'anno... [smile]

...anzi, ora che guardo meglio la tua classifica mi sa che la mia potrebbe essere quasi una fotocopia della tua... quasi... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Lamia »

Le mie scelte:


1980: “Nero a metà’” Pino Daniele - un capolavoro blues/rock , contenente pezzi diventati dei grandi classici, cito “Quanno piove” .
L’album e’ importante perche’ ha dato le basi ai cantautori italiani di poter osare anche con suoni oltremanica.

1981: Duran Duran :”Duran Duran”. L’album di debutto dei Duran Duran segna l’inizio di quello che veniva chiamo “new romantic”: uno stile musicale e di look che segnerà’ per tutto il decennio la sua predominanza. I Duran traggono ispirazione da Bowie, David Sylvian, ROxy Music, lo intrecciano con l’arrivo dei nuovi sintetizzatori, e colgono l’attimo , creando canzoni dalle melodie accattivanti, accompagnati dai video musicali che impressioneranno le menti delle ragazzine e ragazzini dell’epoca. Discutibili o no, questo album rimane comunque un passaggio importante del decennio 80’s.


1982: “Thriller” Michael Jackson - Penso che sia imprescindibile questo album in qualsiasi classifica degli anni 80.
Michael, con il supporto dei bravissimi Toto, confeziona l’album con il maggior numero di singoli piazzati ai primi posti delle classifiche del mondo di tutti i tempi! Oggi appare ancora attuale, fresco, originale! Tutti i rapper di colore e i vari artisti succeduti dopo, devono qualcosa anche a questo album e a Michael, non si contano, per esempio, le campionature del ritmo di Billie Jean.


1983: “Synchronicity” The Police - la maturita’ di una band partita dal punk e via via fattasi piu’ raffinata, nei suoni, nei testi, nell’approccio con i video, i look .
Questo album e’ la summa del talento incredibile di Sting, unito alla incredibile bravura , al tocco di Andy Summers, alla vitalita’ e alla sensibilita’ di Copleland, che firma alcuni passaggi divenuti quasi materia di studio.


1984: “Born in the U.S.A.” - Bruce Springsteen il Boss confeziona un album che irrompe in tutte le classifiche, dove l’artista demolisce il “sogno americano”, presentando una realta’ fatta di delusioni, frustrazioni, cose non dette, nostalgia. .. .canzoni che hanno fatto la storia, e sono ancora lì’ , a parlarci di come e’ l’America, quella vera.


1985: “Love” The Cult - il cosiddetto “gotico” che molto andava di moda in quel decennio fa affiorare i bravi Cult, che sfornano questo album rock/glam/pop molto particolare, con belle his. La band abbandonera’ questo stile appena dopo, tuffandosi nel metal piu’ duro, e mai piu’ raggiungerà’ il successo.



1986: “So” - Peter Gabriel - un altro grande album imprescindibile, fatto di sonorita’ ricercate, innovative, dai testi ora impegnati, ora piu’ scanzonati, raccontando la sua evoluzione come uomo e come arista .


1987: “Introducing The Hardline According to “ Terence Trent D’Arby - Irrompe nelle classifiche mondiali anche questo giovane artista, dal graffio vocale inconfondibile, con questo album rock/blues, nel quale egli si tuffa letteralmente per regalarci il suo talento . Presenti nell’album molti singoli ancora oggi belli e attuali.


1988: “Oro, incenso e birra” - Zucchero - Non conosco tutta la discografia di Zucchero, ma leggo spesso che questo e’ considerato il suo album migliore. Atmosfere blues, intimiste, rock , rabbia e dolore, molto in questo disco da ascoltare! Una su tutte: la meravigliosa “Madre dolcissima”, una ballata blues , dominata dalla voce della sua bravissima vocalist di colore ( di cui non so il nome, scusate).


1989: Peter Gabriel “Passion” - la colonna sonora del film “L’ultima tentazione di Gesù’”, dove la ricerca dei suoni di tutto il mondo, il coinvolgimento degli stessi artisti non inglesi, la composizione delle musiche in base alle varie fasi della vita di Gesù’, ne fa un album primordiale, raffinato , profondo. Questo album gettera’ le basi per la world music, abbattendo tutti i pregiudizi e gli steccati , le frontiere mentali e fisiche.


Scusate la lunghezza [smile]


Menzioni speciali:
PhilCollins “Face Value” . Album a mio avviso fantastico!
Sting : “The Dream of the blue Turtles” . Strepitoso!
Simple Minds: “New gold dream” importantissimo album del decennio
Peter Gabriel: PGIV: ero combattuta con So, ma non potevo non mettere Jackson nel’82!
U2: The Unforgettable fire: un altro album di svolta della band, che si avvale del raffinato Brian Eno
U2: The Joshua Tree: fantastico!
Toto: “Toto IV”: non si può’ non menzionare i bravissimi Toto, che sfornano un album pieno di successi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Hairless Heart »

1980 - Q.E.2 - Mike Oldfield
1981 - Discipline - King Crimson
1982 - New Gold Dream eccetera - Simple Minds
1983 - Script for a Jester's Tear - Marillion
1984 - World Shut Your Mouth - Julian Cope
1985 - Fables of the Reconstruction - R.E.M.
1986 - Skylarking - XTC
1987 - Crest of a Knave - Jethro Tull
1988 - Fisherman's Blues - Waterboys
1989 - Flowers in the Dirt - Paul McCartney

Rimasti fuori Cure, Smiths, Police, Paolo Conte e altro, non si può avere tutto.
E i Dali's Car.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

...Dopo aver spulciato minuziosamente la mia dotazione di Lp e CD (ed aver così rispolverato i meandri della memoria, [smile] ce n'era bisogno perchè non ascolto più tanto gli anni 80 in fatto di pop rock...), non pensavo di riuscire a tirare fuori così tanti titoli di quel decennio... forse ero premeditatamente pessimista all'idea, comunque è andata, procediamo.
Solita convenzione: in grassetto in 1ma posizione la mia 1ma scelta per l'anno indicato, a cui segue lista di titoli per me comunque notevoli da citare.
Ho cercato di attenermi quanto più possibile al solo pop-rock, facendo fatica perchè in quel decennio sono usciti un certo numero di albums fusion notevoli, genere che ho iniziato ad esplorare [ed apprezzare] proprio in quel decennio.



1980

THE PRETENDERS - THE PRETENDERS
citazioni:
VIENNA - ULTRAVOX
REMAIN IN LIGHT - TALKING HEADS
ZENYATTA MONDATTA - POLICE
THERE AND BACK - JEFF BECK
CLOSER - JOY DIVISION


1981

NUDE - CAMEL
citazioni:
LEVEL 42 - LEVEL42
IT's HARD - THE WHO
DISCIPLINE - KING CRIMSON
GLORIOUS FOOL - JOHN MARTYN
ABACAB - GENESIS


1982 ...annata trafficata questa, ho fatto una certa fatica ad eleggere il mio number one...

NEW GOLD DREAM - SIMPLE MIND
citazioni:
FUAIM - CLANNAD
THE BLURED CRUSADE - THE CHURCH
NIGHT AND DAY - JOE JACKSON
AVALON - ROXY MUSIC
ENGLISH SETTLEMENT - XTC
HELLO I MUST BE GOING - PHIL COLLINS
THE NYLON CURTAIN - BILLY JOEL
WILD THINGS RUN FAST - JONI MITCHELL
COMBAT ROCK - CLASH
PETER GABRIEL IV - PETER GABRIEL
RIO - DURAN DURAN
ASIA - ASIA
TUG OF WAR - PAUL McCARTNEY


1983

SYNCHRONICITY - POLICE
citazioni:
MURMUR - REM
MUMMER - XTC
WAR - U2
SEANCE - THE CHURCH
LET'S DANCE - DAVID BOWIE


1984

THE UNFORGETTABLE FIRE - U2
citazioni:
RATTLESNACK - LLOYD COLE AND THE COMMOTION
THE BIG EXPRESS - XTC
NO SENCE OF SIN - LOTUS EATERS
GUITAR - FRANK ZAPPA
RECKONING - REM


1985 ...altra annata trafficata ed altra scelta combattuta soprattutto perchè ci sono 4 titoli a me molto cari, il primo citato e gli altri 3 a seguire...

MACALLA - CLANNAD
citazioni:
THE DREAM OF THE BLUE TURTLES - STING
HEYDAY - THE CHURCH
STEVE McQUEEN - PREFAB SPROUT
SONGS FROM THE BIG CHAIR - TEAR FOR FEARS
BROTHERS IN ARMS - DIRE STRAITS
BROTHER WHERE YOU BOUND - SUPERTRAMP
MEAT IS MURDER - SMITH
POWER WINDOWS - RUSH
MISPLACED CHILDHOOD - MARILLION
WORLD MACHINE - LEVEL42


1986 ...nonostante annata spicciola, anche qui scelta difficile per me, perchè amo molto i primi due titoli citati...

SKYLARKING - XTC
citazioni:
THE COLOUR OF SPRING - TALK TALK
JAZZ FROM HELL - FRANK ZAPPA
CROWDED HOUSE - CROWDED HOUSE
LIFES RICH PAGEANT - REM


1987

MAINSTREAM - LLOYD COLE AND THE COMMOTION
citazioni:
THE JOSHUA TREE - U2
SECRET OF THE BEEHIVE - DAVID SYLVIAN
A MOMENTARY LAPS OF REASON - PINK FLOYD
CLUTCHING At STRAWS - MARILLION
SMALL WORLD - HUEY LEWIS AND THE NEWS
SIRIUS - CLANNAD
DOCUMENT - REM


1988 ...anche qui scelta difficile, dato che i primi 2 titoli citati mi sono molto cari...

SPIRIT OF EDEN - TALK TALK
STARFISH - THE CHURCH
JUNTA - PHISH
CHALK MARK IN A RAIN STORM - JONI MITCHELL
TUNNEL OF LOVE - BRUCE SPRINGSTEEN


1989 ...beh per quest'annata ne ho trovati talmente pochi, che non posso fare a meno di citare in 1ma pos un titolo FUSION -me lo permetterete spero- [smile] :D ...dato che lo trovo un album P-A-Z-Z-E-S-C-O per qualità tecnica e creativa (in quella band, di passaggio, suona un certo TONY LEVIN -vecchia conoscenza di molti, qui- che non ha difficoltà ad inserirsi in un collettivo di MOSTRI di TECNICA ognuno al proprio strumento...) e poi perchè, detto sinceramente, il pop rock stava iniziando a prendere davvero "una brutta piega", tanto che non so se riuscirei a partecipare su un ipotetico -se lo farete- decennio anni 90...

N.Y.C. - STEPS AHEAD
citazioni:
FLOWERS IN THE DIRT - PAUL McCARTNEY
HAT - THE BLUE NILE
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Lamia »

Aor che mi cita “Rio” dei Duran Duran, non ci credo!! Troppo contenta!! [bop] [happy]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

[smile] :D :lol:

ah ah ah ah ah :lol:

...a proposito di "RIO", ieri pomeriggio nel mio processo di "riesumazione" [smile] titoli anni "80" della mia discoteca (e meno male che sono ordinato e razionale, nell'aver disposto i titoli in mio possesso, davvero molti tra Lp e CD, del resto è dal 74 che acquisto "supporti" musicali peraltro a ritmo sostenuto, e mi sono fermato solo recentemente) me lo sono trovato improvvisamente sotto gli occhi (formato Lp), [spock] allineato in verticale in mezzo agli altri nel settore dove ho catalogato il decennio 80; non ci credevo! :shock: [smile] l'ho dovuto tirar fuori per rendermi conto!... [smile] ...chissà quale strana alchimia mi avrà portato ad acquistarlo (nei primi anni 80 presumo, perchè se non mi ricordavo nemmeno di averlo figurarsi se mi ricordo del "perchè" l'avrò comprato...);
piuttosto, il concetto è un altro :

nella mia ricerca per stabilire la classifica qui proposta al thread, SON SALTATI FUORI TITOLI IN MIO POSSESSO DI QUEL DECENNIO ANCHE PIU' "DISCUTIBILI" [smile] che sarebbe meglio non citare, rischierei di perdere credibilità... :D ...per es. CHINA CRISIS... chi furono mai costoro?... [chin] boh...

tornando a "RIO" ieri me lo sono ascoltato già che c'ero, disco dignitoso devo dire, anche considerando l'anno di pubblicazione, era una specie di ventata di novità in qualche modo a sentire queste sonorità per come è stato prodotto, però comincio anche a capire perchè è rimasto l'unico che io abbia comprato dei DURAN DURAN, il loro proseguo stilistico anni 80 è stato piuttosto discutibile, anche se devo ammettere che alla fine di quel decennio hanno composto canzoni interessanti, per es SERIOUS, SKIN TRADE e cose sul genere.

In campo pop Rock, di quel decennio a parte i nomi più altisonanti (REM U2) mi sono rimasti impressi alcuni gruppi che mi piacquero parecchio :

THE CHURCH, LLOYD COLE & THE COMMOTION, XTC, LEVEL42... (e lo si noterà dalle citazioni fatte) ...e naturalmente CLANNAD, che per quel decennio rappresentano un eccezione interessante, perchè di fatto loro nascono già nei primi anni 70 -come collettivo familiare tra l'altro, tutti i componenti sono imparentati tra loro- proponendo FOLK Irlandese (loro terra d'origine) peraltro in una forma moderna molto interessante... poi dai primi anni 80 subiscono una mutazione stilistica, fanno entrare tastiere e synth oltre alla loro normale strumentazione utilizzata, producendo [a mio avviso] due titoli capolavoro, FUAIM e MACALLA.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

Ma chi non ha comprato all'epoca Rio dei Duran Duran? suvvia!!! [bop]
Mi aggiravo proprio ieri pomeriggio nella stanza-deposito dove raccolgo tutti i miei dischi , ( siamo ormai giunti come collezione al giro di boa dei 50 anni) e mi sono soffermato sulla sezione FUSION.
Caro Aor ,ti stupiresti nel leggere che ci sono così tanti bei dischi del periodo 1980-1989! Ho iniziato ad ascoltare questo tipo di musica già nella seconda metà degli anni '70, strangolato com'ero tra punk e disco music (il prog era ormai morente, come ben sai).
Ecco una classifica Fusion di quel decennio, per farti un esempio,tutti dischi naturalmente in mio possesso:

1980: Fourth World Vol.1 (con Brian Eno) di Jon Hassell (mancato di recente ,tral'altro).
Gaucho dei Steely Dan
Do they hurt dei Brand X
1981: As falls Wichita, so falls Wichita falls di Pat Metheny e Lyle Mays
Word of Mouth di Jaco Pastorius
1982 : Offramp del Pat Metheny Group
Electric Rendez Vous di Al Di Meola
1983: Passion,Grace & Fire di Al DiMeola,John McLaughlin,Paco De Lucia
Procession dei Weather Report
1984 : First Cirlce del Pat Metheny Group
Night di John Abercrombie
1985 : Crossing degli Oregon
Chaser di Terje Rypdal
1986 : The Chick Corea Elektrik Band della omonima band.
1987 : Cloud about Mercury di David Torn
Stll Life (talking) del Pat Metheny Group
Ecotopia degli Oregon
1988 : Legend of the seven dreams di Jan Garbarek
1989 : 45th parallel degli Oregon
Aura di Miles Davis
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

A proposito di China Crisis ,devo avere il Cd sepolto da qualche parte:

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

"Caro Aor, ti stupiresti nel leggere che ci sono così tanti bei dischi del periodo 1980-1989! "

...per niente, [smile] dato che proprio a partire dai primi anni di quel decennio (anche perchè stufo e perplesso della brutta piega [nw] che stava prendendo il pop rock : trionfo di synths di tutte le speci, batterie elettroniche "a gogo" -sulle quali si adagiarono [spock] anche Collins e Genesis- ), ho iniziato la mia esplorazione della FUSION, iniziando a comprare voracemente ogni genere di titolo pubblicato (anche andando a ritroso nel tempo : Weather Report, Mahavishnu Orchestra, McLaughlin&Shakti, Return to Forever, Perigeo, il primissimo Pat Metheny Group che esordì con l'album omonimo nel 78), infatti buona parte (90% almeno) dei titoli che citi li conosco bene... ;)

piuttosto, ritornando agli anni 80, qualcuno/a sa dirmi che roba fossero (magari linkando come per i "China Crisis" fatto da Humdrum) "ECHO & THE BUNNYMEN" ??? [fisc] dei quali altro album misterioso spuntato dalla mia collezione : "Porcupine" [chin] (che a differenza di "RIO" non ho proprio il coraggio di ascoltare... [smile] )... è spuntato fuori anche un certo "SAINT JULIAN" di Julian COPE che ricordo bene essermi piaciuto al tempo della pubblicazione, ho dimenticato di segnalarlo nelle citazioni... e ora che ci penso, meritavano citazione (altra mia clamorosa dimenticanza) i CURE di "FAITH", bellissimo album del 1981 (credo) che me li fece conoscere (ricordo che entrai nel negozio di dischi dove mi fornivo di solito e fui ammaliato da un disco che suonava in quel momento, era proprio quello, ovviamente lo comprai al volo seduta stante), in seguito però la band ha preso uno stile differente che non mi è piaciuto per niente...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

Strano Aor che tu non ricordi chi sono gli Echo & The Bunnymen!
Gruppo post punk - new wave in auge nei primi anni '80,di Liverpool,leader il carismatico Ian McCulloch. Io acquistai il loro disco successivo a Porcupine, Ocean Rain con la famosissima canzone The Killing Moon, passava spesso su MTV, do you remember?

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Lamia »

Aha!! .. .qui si scoprono gli altarini [smile] , “Rio” fa parte della vostra discografia!! [happy] Io non l’avevo messo perche’ nel’82 non potevo non citare Thriller. Mi fa molto piacere leggere parole benevole a favore dei Duran Duran. In fondo pop lo erano un po’ anche i Beatles [approve]
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2534
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da twoofus »

Gli album di Echo & bunnymen e i successivi dischi solisti di Ian McCullough li ho tutti. Erano tra i preferiti dell'epoca e di tanto in tanto li ascolto ancora. Con i Talking Heads, i Big Country, gli Ultravox, Costello, Tom Petty, i Simple Minds, i Pretenders e i REM furono tra le mie poche piavcevoli scoperte di fine 70 inizio 80. E confesso di aver comprato anche Rio e il successivo di cui non ricordo più il titolo.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

Dopo Rio c'è Seven and the Ragged Tiger del 1983.
Hit: The reflex
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

Lamia ha scritto: 08/07/2021, 10:49 In fondo pop lo erano un po’ anche i Beatles [approve]
I Beatles sono stati TUTTO!!!! 8-) [suddito]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da theNemesis »

Beh... insomma... Io non sarei così assoluto riguardo ai Beatles.... [smile]

Comunque, dalle classifiche, appare un decennio tutto sommato niente male, con proposte interessanti che, sebbene possano sembrare meno coinvolgenti di quelle dei decenni precedenti, sono comunque dignitose e, in alcuni casi, davvero notevoli.
Davvero interessante questa "classifica"!
Piccolo appunto: nessuno cita gli Spandau Ballet che, secondo me, hanno superato in classe e composizione i Duran Duran.
Questo uno dei loro piccoli capolavori dell'epoca:

Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

ti prego, non mi parlare dei SPANDAU BALLET... [stop] [spock] ...negli anni 80 erano i preferiti di mia moglie (al tempo ancora fidanzata) e quando si andava via in macchina (praticamente sempre nei w.e.), pretendeva di ascoltarli in continuazione, [spock] in pratica mi han fatto venire "due orecchie così" [prrr] al punto che so perfino troppo [di ciò che servirebbe] dei loro primi albums e relative hits... :roll: ...mai piaciuti, ovviamente; per certi aspetti, pochi è vero, ma certi, mi sono piaciuti un pò di più i loro rivali storici del periodo d'oro, senza bisogno di nominarli, tanto Lamia [smile] avrà già capito chi intendo...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 08/07/2021, 14:55 Con i Talking Heads, i Big Country, gli Ultravox, Costello, Tom Petty, i Simple Minds, i Pretenders e i REM furono tra le mie poche piavcevoli scoperte di fine 70 inizio 80. E confesso di aver comprato anche Rio e il successivo di cui non ricordo più il titolo.
per me "Echo & the Bunnymen" sono un mistero, non mi ricordavo nemmeno della loro esistenza e tanto meno di possederne un Lp... [chin] ...vabbeh che il periodo "primi anni 80" coincide con il mio allontanamento dal pop rock a favore di FUSION (prima) e JAZZ (successivamente), di conseguenza avevo un poco "mollato" la mia attenzione su ciò che stava avvenendo nel mondo del pop... dei nomi che citi, OK per Big Country (che tuttavia non ho mai trovato eccelsi, comunque interessanti) decisamente OK per ULTRAVOX, Costello non è mai entrato nelle mie grazie, TOM PETTY decisamente SI, lo stesso per quanto riguarda Simple Minds e Pretenders (quest'ultimi fecero un album d'esordio davvero col botto, anche il secondo non era male, poi purtroppo la morte quasi simultanea -per overdose- del bassista e del chitarrista ne condizioneranno il futuro...), REM "ça va san dire", uno dei migliori gruppi rock degli anni 80, insieme a U2, secondo me.

Dovrei aprire una parentesi per quanto riguarda Michael JACKSON : sebbene a me non sia mai piaciuto (non te la prendere Lamia [smile] ma continua a leggere) è innegabile che egli abbia tracciato indelebilmente gli anni 80 come fenomeno POP (se non ricordo male il suo "Thriller" continua ad essere l'album più venduto di sempre) per cui non può essere trascurato. Piuttosto mi piaceva più PRINCE anche se non mi ha mai fatto impazzire.

Altra cosa doverosamente da dire : alla fine di quel decennio emergono due chitarristi prodigiosi, STEVE VAI, allievo del maestro JOE SATRIANI; le loro composizioni sono spesso fine a se stesse (ovvero tese a mostrare di quanto sono capaci, e sono capaci ben oltre la media...) ma quando non eccedono in tecnicismo esasperato, sono in grado di evidenziare e mettere in risalto in maniera disarmante, di quanto riescano a fare sembrare facili passaggi tecnici proibitivi alla maggioranza dei loro colleghi...)

Ormai che gli altarini son stati scoperchiati, :D
oltre a quelli da me già citati, tanto vale elencare alcuni altri nomi "impensabili" emersi dalla mia ricerca due giorni fa, che non sapevo manco di possedere (probabilmente quei solchi sono intonsi da almeno 30anni o forse più...) :

Mr Mister ("Welcome to the real world" e "GO on"")

SCRITTI POLITTI - questi in verità mi sono solo dimenticato di citarli, perchè un paio di loro albums pubblicati a fine decennio mi piacevano parecchio, in particolare "Provision" che ho anche ricomprato in formato CD

The Dream Accademy (due albums...)

The Adventure (un album "Theodore and friends")

In Tua Nua :? (?!?), due albums...

The HouseMartin ("Now That's what I call quite good"...)

:roll:
Ultima modifica di aorlansky60 il 09/07/2021, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 08/07/2021, 22:52 Beh... insomma... Io non sarei così assoluto riguardo ai Beatles.... [smile]
Dovrebbe farti riflettere il fatto che, piaccia o meno, praticamente tutti -solisti e bands- nati negli anni 60, 70, 80 e via via fino al presente operanti in campo pop rock, li citano sempre come "il big-bang" (metaforando la teoria della nascita dell'Universo) della musica POP; sicuramente sono stati quelli che hanno cambiato l'industria della musica pop diretta ai giovani, assai più di quanto aveva cominciato a fare Elvis negli USA...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi