I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Lamia »

Aor mi fai morire! :D

Bravi gli Spandau, ma pure io preferisco “gli altri” [smile] .
Ad ogni modo il pezzo postato da The Nemesis forse è il loro più bello !

RIguardo Prince, non voglio togliere nulla al “genietto di Minneapolis”, tuttavia Aor, se tu provi ad ascoltare almeno un pezzetto di questo brano di Jackson del 1979, tratto dal bellissimo “Off The Wall”, ci torverai Prince. . [nw]





Vorrei menzionare, mi pare di non averli ancora letti, i bravissimi The Smiths [approve]

. . . .e poi Madonna, il suo “Like a Virgin” scalo’ le classifiche mondiali, ricordo che fu prodotto da un certo Nile Rodgers che, in un’intervista che ho visto, spiega che gli venne fatta conoscere questa ragazza americana molto determinata, confezionarono questo album pop apposta per lei, e ci azzeccarono! [happy]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

...mi accorgo di essere stato l'unico a citare i LOTUS EATERS...

una richiesta personale please : qualcuno metta il link (io non riesco a farlo) di

"First Picture of You" tratto dal loro album d'esordio...

...mi ricordo di averlo divorato quel disco lì, nulla di eccezionale ma una ventata di freschezza come leggero e brioso era il pop che proponevano, all'alba del nuovo decennio in essere... doveva essere il 1983 se non ricordo male, ero decisamente più giovane, illuso e candidamente ingenuo, rispetto all'uomo fatto che mi ritrovo al presente...
Ultima modifica di aorlansky60 il 09/07/2021, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"Vorrei menzionare, mi pare di non averli ancora letti, i bravissimi The Smiths"

...mi sono decisamente piaciuti gli Smith di "The Meat is murder" (che mi pare di avere anche citato) che mi è sempre piaciuto maggiormente rispetto al più osannato "The Queen is dead"...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

Detto, fatto : [smile]


Anche questo disco sepolto da qualche parte a casa mia.... [chin]

Comunque con tutti questi OT stiamo distraendo TheNemesis che deve darci la classifica degli anni '80!! [gg]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

...grazie [smile] (per il link da me richiesto) ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da theNemesis »

Ed eccoci alla classifica finale del decennio!!
AlbumVoti
New Gold Dream (81-82-83-84) - Simple Minds 3
So - Peter Gabriel 3
Discipline- King Crimson 2
Skylarking - XTC 2
Spirit of Eden - Talk Talk 2
Synchronicity - The Police 2
Thriller - Michael Jackson 2
Born in the U.S.A. - Bruce Springsteen 1
Brilliant Trees - David Sylvian 1
Clutching at Straws - Marillion 1
Crest of a Knave - Jethro Tull 1
Disintegration - The Cure 1
Duran Duran - Duran Duran 1
Fables of the Reconstruction - R.E.M. 1
Fisherman's Blues - Waterboys 1
Flowers in the Dirt - Paul McCartney 1
Ghost in the Machine - Police 1
III - Peter Gabriel 1
Introducing the Hardline... - T. Trent D’Arby 1
Love - The Cult 1
Macalla - Clannad 1
Mainstream - Lloyd Cole and the Commotion 1
Making Movies - Dire Straits 1
N.Y.C. Steps Ahead 1
Nero a metà - Pino Daniele 1
Nude - Camel 1
Once upon a Time - Simple Minds 1
Oro, incenso e birra - Zucchero 1
Passion - Peter Gabriel 1
Purple Rain - Prince 1
Q.E.2 - Mike Oldfield 1
Script for a Jester's Tear - Marillion 1
Secret of Beehive - David Sylvian 1
Songs from the Big Chair - Tears for Fears 1
Speaking in Tongues - Talking Heads 1
The Pretenders - The Pretenders 1
The Seeds of Love - Tears for Fears 1
The Unforgettable Fire - U2 1
Tracy Chapman - Tracy Chapman 1
War - U2 1
World Shut Your Mouth - Julian Cope 1
Vittoria a pari merito per Simple Minds e Peter Gabriel !!!
Due artisti che non potrebbero essere più differenti come stile musicale.
Classifica abbastanza "lunga" a testimonianza del fatto che il decennio in esame non è stato poi così avaro di buone proposte in ambito rock.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

"Classifica abbastanza "lunga" a testimonianza del fatto che il decennio in esame non è stato poi così avaro di buone proposte in ambito rock."

...bisogna però mettersi d'accordo su ciò che si intende per "Rock"... per me, in questo decennio, di rock (inteso per come lo si conosceva dagli anni 60 e 70 secondo i canoni sonori stabiliti in quei due decenni) c'è rimasto pochino pochino... [smile] ...molte delle proposte citate sono il risultato di produzioni tipiche di questo decennio (per produzioni intendo il lavoro di affinamento dei vari producers in sala di registrazione) che si stavano di parecchio allontanando dal "sound" tipico del rock anni 60 e anni 70... chiamiamola "evoluzione"... più verso lo stile pop... [gg]

comunque ha vinto uno dei titoli più rappresentativi di questo decennio, "NEW GOLD DREAM" che di sicuro considero superiore a "SO".

In buona posizione vedo anche due miei "must" del decennio ("Skylarking" - XTC e "Spirit of Eden" - Talk Talk).
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da theNemesis »

@AOR
Se parliamo di Talk Talk, Michael Jackson, Duran Duran e altri, sono d'accordo con te che ci si allontani dal rock come lo si intendeva negli anni precedenti, ma in classifica ci sono album che sono decisamente in ambito rock, nella sua accezione più ampia ovviamente: Police, Peter Gabriel, King Crimson, Marillion, Bruce Springsteen, Jethro Tull, Clannad, U2... Di offerta nel decennio ce n'era, eccome, anche se gli anni d'oro sono altri... :D
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis

...in effetti non hai torto... è che io sono un pò prevenuto [criticamente] su quel decennio, per me è quello che ha definitivamente "strambato" verso ben altre sonorità, rispetto a quelle "degli anni d''oro" come li hai giustamente definiti ...

per es. LOTUS EATERS, "No Sence of Sin" : bel disco, fresco, leggero, non mi dispiace di certo nella sua produzione e nelle sue sonorità, ma se lo vai a comparare con certi dischi ROCK anche di pochi anni prima... [gg]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

Bel lavoro TheNemesis , complimenti !
Per quanto riguarda i vincitori , non sarei così drastico nel definire Peter Gabriel e i Simple Minds degli anni '80 così distanti....
se qualcuno andasse a spulciare la storia della Musica, scoprirebbe che nel settembre del 1980 nella tourneè italiana di PG per portare in giro il suo terzo album (Genova, Torino e Firenze, dove io orgogliosamente ero presente , perchè sì ,qualche volta degli artisti di cui si parla bisognerebbe vederli dal vivo e si aprirebbero mondi nuovi) , il gruppo che apriva il concerto erano proprio il gruppo di Jim Kerr ,con la loro (allora) musica elettronica sperimentale sconosciuta ai più.Quindi non così distanti direi....certo non parlo dei Simple Minds di Don't you (forget about me)!
Ma veniamo alla (secondo me ovviamente) eresia secondo la quale New Gold Dream sarebbe meglio di So.
Due produzioni completamente opposte!!! una, quella dei Simple Minds del 1983 esce dopo un lungo percorso "tortuoso" elettronico alla fine del fenomeno del punk o postpunk se volete, percorso condiviso con i Cure e i Joy Division , con uno sguardo che strizza l'occhio anche un pò alla dance...
So di Peter Gabriel è una produzione raffinatissima del 1986 con gioielli come Red Rain, In your Eyes, Don't give up,Mercy street che si ascoltano ancora oggi , mentre della band di Kerr ci ricordiamo a malapena il brano che dà il titolo all'album.
Ripeto: se qualcuno si fosse preso la briga di vedere i suddetti artisti dal vivo , capirebbe all'istante la differenza.Peter live è inarrivabile: a detta di tutti!!
Certo è che se rimaniamo in casa ad ascoltare capolavori come The wicked lady o The Fugitive ,notoriamente campioni d'incassi per il decennio 80 , non ne verremo mai a capo. [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

Attenzione: non ho detto che "NEW GOLD DREAM" sia superiore a "SO" a prescindere (se l'ho lasciato intendere mi sono spiegato male) semplicemente che il disco dei SIMPLE MIND mi piace decisamente di più rispetto a quello di Gabriel... semplice questione di gusto personale.

"mentre della band di Kerr ci ricordiamo a malapena il brano che dà il titolo all'album."

beh, questa è una tua opinione personale; [smile] per quanto mi riguarda, invece, nel corso degli anni ho ascoltato assai di più NEW GOLD DREAM rispetto a SO (del quale non ricorderei nemmeno di quanti e quali brani è composto, dato che l'ultima volta che l'avrò ascoltato, beh, anche questa è dura da ricordare, per me...) [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Lamia »

Grazie The Nemesis per la classifica! [happy]

Considerando che siamo in pochissimi a votare, direi che la classifica e’ abbastanza variegata!

Hanno vinto una band e un artista solista, due album molto belli! [approve]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

...piuttosto,

[chin] mi è venuto in mente un titolo non da poco, che ho incredibilmente dimenticato, [sleep] [spock] peraltro nessuno di noi quattro partecipanti l'ha nemmeno citato... tiratina d'orecchi -anzi tiratona, credo- [smile] ad "aor" e "TheNemesis" (perchè conoscendo i gusti di Lamia e Humdrum in proposito alla rock band che vado a citare, per loro è naturale averli glissati, ma per noi due decisamente no, almeno credo...)

mi stò riferendo a :

DUKE - GENESIS 1980

pensare che mi sono ricordato perfino di "Abacab" e ho dimenticato questo, [spock] decisamente superiore... penso che l'avrei messo in cima assoluta per il 1980 retrocedendo il pur validissimo "The Pretenders" a semplice citazione, ma ormai la frittata è fatta, amen... [gg]

... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

@ Humdrum

"Certo è che se rimaniamo in casa ad ascoltare capolavori come The wicked lady o The Fugitive ,notoriamente campioni d'incassi per il decennio 80 , non ne verremo mai a capo."

"capolavori" quelle due ciofeche che hai citato ??? :shock: ...Stai scherzando spero... [fisc] ...anzi no, son sicuro che scherzi, anzi stai anche usando una punta di sarcasmo :lol: ;) visto quanto "ami" il Banks solista di quel periodo... :D
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da theNemesis »

aorlansky60 ha scritto: 13/07/2021, 9:34 ...piuttosto,

[chin] mi è venuto in mente un titolo non da poco, che ho incredibilmente dimenticato, [sleep] [spock] peraltro nessuno di noi quattro partecipanti l'ha nemmeno citato... tiratina d'orecchi -anzi tiratona, credo- [smile] ad "aor" e "TheNemesis" (perchè conoscendo i gusti di Lamia e Humdrum in proposito alla rock band che vado a citare, per loro è naturale averli glissati, ma per noi due decisamente no, almeno credo...)

mi stò riferendo a :

DUKE - GENESIS 1980

pensare che mi sono ricordato perfino di "Abacab" e ho dimenticato questo, [spock] decisamente superiore... penso che l'avrei messo in cima assoluta per il 1980 retrocedendo il pur validissimo "The Pretenders" a semplice citazione, ma ormai la frittata è fatta, amen... [gg]
In effetti ero molto indeciso tra Making Movies e Duke. Entrambi sono album che mi piacciono, ma poi ho deciso per Making perchè l'ho ritenuto più innovativo rispetto a Duke.
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Lamia »

Ah, cavolo e’ vero, Duke!! [approve] Non ci avevo pensato, sinceramente credevo che fosse di metà’ anni 80 :oops:
Bell’album, lo preferisco ad ABACAB.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da theNemesis »

Visto che nel calderone pop-rock-funky etc... degli heighties abbiamo "scoperto" ci siano stati numerosi album rock da salvare, cosa ne dite se azzardiamo l'approccio anche al decennio 90-99 ?
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

...io mi tiro fuori... [smile] ...mi ricordo si e no un titolo e basta [peraltro memorabile in campo rock] di quel decennio, troppo poco... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da theNemesis »

Non entro nel merito del fatto che possano piacere o meno, ma nel decennio 90-99 abbiamo, in ordine sparso e vado a memoria per cui potrei dimenticarne parecchi:
R.E.M. - Nirvana - Radiohead - U2 - Red Hot Chili Peppers - AC/DC - Deep Purple - Pearl Jam - Jeff Buckle - The Smashing Pumpkins - Blur - Tom Petty - Neil Young - Johnny Cash - Oasis - Bob Dylan - Rage Against the Machine - Depeche Mode - Bruce Springsteen - Tom Waits - Alanis Morisette ....

@AOR possibile che tu non conosca i loro lavori del decennio?? :o
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da Humdrum »

Facciamolo! gli anni 90 mi hanno aperto un mondo! ho decine di titoli in testa... togliamo la muffa dal cervello incrostato dai soliti musicisti noti a tutti.
Alt-rock, Post-rock , trip hop , industrial ,metal prog, una vera chicca per chi ama la musica un pò diversa dal solito : per i tradizionalisti ci sono gli eterni Madonna e Michael Jackson! [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: I 10 dischi da salvare - Decennio 1980-1989

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 13/07/2021, 17:02
...Pearl Jam - Jeff Buckle - The Smashing Pumpkins...

@AOR possibile che tu non conosca i loro lavori del decennio?? :o
Pear jam e Smashing Pump non mi sono mai piaciuti (un trita rilettura del linguaggio Rock già coniato almeno 20anni prima; se voglio ascoltare ROCK mi affido agli originali che non tramontano mai, tipo Led Zeppelin... ma negli anni 90, come il decennio precedente del resto, la mia "sete di musica" [smile] è stata più che abbondantemente soddisfatta da JAZZ e FUSION oltre che da AMBIENT e NEW AGE... c'erano davvero tanti nomi dei generi appena menzionati che hanno pubblicato cose notevoli in quel decennio, ero troppo occupato a seguire questi piuttosto che dedicarmi al rock, a parte poche eccezioni, come REM e U2... ecco, un album valido che ricordo di quel periodo è appunto "AUTOMATIC FOR THE PEOPLE"...)

altri due che citerei di sicuro di quel decennio sono JOE SATRIANI e STEVE VAI, almeno questi due avevano le idee chiare -più di altri- e soprattutto idee ORIGINALI circa cosa proporre...

ma è sul secondo quotato prima, che intendo puntare l'intervento, JEFF BUCKLEY autore di un grandissimo album negli anni 90 (è proprio lui che intendevo nel mio precedente post, quale "album memorabile" del decennio) figlio di TIM BUCKLEY grandissimo autore degli anni 70 (pioniere e virtuoso nell'uso della VOCE, nel fonderla con la strumentazione di accompagnamento, insieme a lui per importanza solo DEMETRIO STRATOS e pochissimi altri), scomparso prematuramente proprio come il figlio, entrambi davvero accomunati da stesso tragico destino... naturalmente posseggo [e ascolto] dischi di entrambi... quando acquistavo gli albums del padre negli anni 70, chi me lo avrebbe mai detto che avrei acquistato due decenni più in là anche albums del figlio??... la vita è strana, a volte...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi