Credo che la maggioranza di voi conosca il brano "The Barbarian" degli Emerson, Lake & Palmer.
Non so però se molti di voi conoscono l'"Allegro Barbaro" di Bela Bartok, compositore che operò principalmente nella prima metà del secolo scorso.
L'"Allegro Barbaro" è stata la fonte di ispirazione per "The Barbarian".
Bela Bartok - Allegro Barbaro
http://www.youtube.com/watch?v=FpoTxL-uOco
ELP - The Barbarian
http://www.youtube.com/watch?v=IgSLXqv-1CQ
COMMENTO e CONFRONTO
Mi baso sullo spartito del brano originale di Bartok, che trovate qui: http://www.allpianoscores.com/free_scores.php?id=86
L'arrangiamento di Keith Emerson potrebbe sembrare in alcune parti molto diverso dall'originale: invece basta seguire lo spartito di Bàrtok per capire che non è così: l'armonia e la linea melodica venogno mantenute pressochè identiche.
La versione degli Emerson, Lake & Palmer comincia con le prime 100 battute dell'Allegro Barbaro arrangiate per Hammond, chitarra elettrica e batteria. Emerson, in posizione di maggiore rilievo, esegue con la mano sinistra intervalli di quarta eccedente (DO-FA diesis: una dissonanza); il tempo viene reso più lento e la mano destra esegue solo la voce principale.
Dalla battuta n. 100 abbiamo un cambiamento: Keith passa al pianoforte acustico e esegue il pezzo dalla battuta 101 fino alla fine. La partitura originale di Bartok viene rispettata eccetto alcune battute (ad es. la 142, 152, e altri dettagli).
Il pianoforte viene accompagnato in modo estremamente efficace da una parte tecnicamente impegnativa di batteria (Carl Palmer sfrutta soprattutto la sua abilità al rullante, decisamente in linea con il carattere del brano) e di basso.
Dopo la scala di ottave dalla 208 alla 212, un colpo di gong riporta il brano alle sonorità iniziali, giocate sempre sulla dissonanza dell'intervallo DO-FA diesis. Questa volta Emerson si allontana maggiormente dalla partitura originale, rimanendo tuttavia coerente con la struttura del pezzo, che verrà concluso nella tonalità originale, FA diesis minore.
CONCLUSIONE
Tutti e tre i componenti del trio si rivelano all'altezza dell'arrangiamento in chiave Prog-Rock dell'Allegro Barbaro. In particolare K. Emerson dimostra non solo la sua maestria tecnica alle tastiere, ma anche una volontà e capacità interpretative degne di un vero pianista.
VOTO: 10
E ora aspetto opinioni da parte vostra!
Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart
- Harold Barrel
- Amministratore
- Messaggi: 2349
- Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
- Località: Svisera
- Contatta:
Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »
Ettore Petrolini
Ettore Petrolini
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
Complimenti Harold! Mi sono stampato lo spartito e ho seguito il tuo confronto mentre ascoltavo l'arrangiamento ELP.
Devo dire che mi è piaciuta molto anche la versione originale! Non è che Emerson suonava anche quella?
Ottimo lavoro!
Devo dire che mi è piaciuta molto anche la versione originale! Non è che Emerson suonava anche quella?
Ottimo lavoro!
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
The Barbarian, uno dei migliori pezzi degli ELP in assoluto.
Ottima analisi Michele, si capisce che ci macini col pianoforte.
Mi chiedo se Bartok avesse ascoltato la versione di Emerson. Sarebbe inorridito?
Ottima analisi Michele, si capisce che ci macini col pianoforte.
Mi chiedo se Bartok avesse ascoltato la versione di Emerson. Sarebbe inorridito?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
- Harold Barrel
- Amministratore
- Messaggi: 2349
- Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
- Località: Svisera
- Contatta:
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
Grazie a tutti e due
Watcher, la tua domanda effettivamente non è banale.
Più volte ho pensato allo stesso modo: che cosa ne penserebbe Mussorgskij dell'arrangiamento dei suoi Quadri di un'espozione operata dagli ELP? Che ne direbbe Mozart della musica pop? E via di questo passo.
Tornando a Bartok, credo che lo lascerebbero stupito più che altro le nuove sonorità entro le quali l'Allegro Barbaro è stato trasposto dal nostro trio; l'apprezzare o meno questo nuovo arrangiamento è, secondo me, più che altro una questione di gusti: io potrei dire non mi piace, però non ne posso negare il valore artistico.
Lo stesso ragionamento lo possiamo applicare su un'opera d'arte qualsiasi, un quadro, una statua, una struttura architettonica.
E' chiaro il discorso?
Watcher, la tua domanda effettivamente non è banale.
Più volte ho pensato allo stesso modo: che cosa ne penserebbe Mussorgskij dell'arrangiamento dei suoi Quadri di un'espozione operata dagli ELP? Che ne direbbe Mozart della musica pop? E via di questo passo.
Tornando a Bartok, credo che lo lascerebbero stupito più che altro le nuove sonorità entro le quali l'Allegro Barbaro è stato trasposto dal nostro trio; l'apprezzare o meno questo nuovo arrangiamento è, secondo me, più che altro una questione di gusti: io potrei dire non mi piace, però non ne posso negare il valore artistico.
Lo stesso ragionamento lo possiamo applicare su un'opera d'arte qualsiasi, un quadro, una statua, una struttura architettonica.
E' chiaro il discorso?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »
Ettore Petrolini
Ettore Petrolini
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
Chiarissimo, e condivido: quando mesi fa scoprii che era una cover, mi stampai lo spartito originale, che ho iniziato a studiare un mesetto fa, e l'ho quasi finito (è molto più semplice di quanto non sembri)
Attenzione solo al fatto che anche The Barbarian e' in Fa#, quindi la dissonanza è Fa#-Do
Non riesco a tirare giù a orecchio i ripetitivi bicordi della mano sinistra di Emerson nel punto a 0:5 del video elencato da Harold... penso Do#-Fa# e Re-Sol#, ma non sono convintissimo... chi mi sa aiutare?
Attenzione solo al fatto che anche The Barbarian e' in Fa#, quindi la dissonanza è Fa#-Do
Non riesco a tirare giù a orecchio i ripetitivi bicordi della mano sinistra di Emerson nel punto a 0:5 del video elencato da Harold... penso Do#-Fa# e Re-Sol#, ma non sono convintissimo... chi mi sa aiutare?
- Progknight94
- Vintage Rocker
- Messaggi: 1199
- Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
- Località: Cartelfranco Veneto (tv)
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
Io no, al momento sono fermo con le scale
- Harold Barrel
- Amministratore
- Messaggi: 2349
- Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
- Località: Svisera
- Contatta:
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
Ciao Ago, dammi per favore il minutaggio preciso rispetto alla versione in studio di "The Barbarian" e vedo se ti posso aiutare.
Però attenzione, che non è poi così facile... Ci vuole una certa furia, una potenza nelle dita. Stai attento a non rovinarti la mano (questo sì che è più facile di quanto non possa sembrare). L'Allegro Barbaro è un pezzo da diploma.
Però attenzione, che non è poi così facile... Ci vuole una certa furia, una potenza nelle dita. Stai attento a non rovinarti la mano (questo sì che è più facile di quanto non possa sembrare). L'Allegro Barbaro è un pezzo da diploma.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »
Ettore Petrolini
Ettore Petrolini
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
...da diploma finale in conservatorio??
Pensavo fossero più esigenti, a dire il vero
Sì, come pezzo è tosto perchè devi "pestare" tutto il tempo, ma ci sono abituato... all'inizio io suonavo solo così
Ma sono a buon punto: lentamente, ora riesco a farla tutta.
Il minutaggio preciso del punto è da 0:37 in poi, dove la mano sinistra suona per due battute una frase (dove nell'originale la sx fa Fa#-La#-Re#), e poi, in quella che al piano è "la parte tosta", la ripete ciclicamente ma su note diverse.
Penso si tratti di bicordi, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Pensavo fossero più esigenti, a dire il vero
Sì, come pezzo è tosto perchè devi "pestare" tutto il tempo, ma ci sono abituato... all'inizio io suonavo solo così
Ma sono a buon punto: lentamente, ora riesco a farla tutta.
Il minutaggio preciso del punto è da 0:37 in poi, dove la mano sinistra suona per due battute una frase (dove nell'originale la sx fa Fa#-La#-Re#), e poi, in quella che al piano è "la parte tosta", la ripete ciclicamente ma su note diverse.
Penso si tratti di bicordi, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
- Harold Barrel
- Amministratore
- Messaggi: 2349
- Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
- Località: Svisera
- Contatta:
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
Io nella mano sinistra, che suona l'Hammond, dal minuto 0:37 sento delle belle quarte eccedenti, il cosiddetto "diavolo in musica". Non sei d'accordo?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »
Ettore Petrolini
Ettore Petrolini
Re: Allegro Barbaro (Béla Bartok) - The Barbarian (ELP)
Sì, in effetti sì