Laboratorio Musicale Sperimentale

Se volete promovere il vostro gruppo, parlare delle vostre (Cover) Band preferite o state cercando musicisti per metterne in piedi una, questo è il posto giusto!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Laboratorio Musicale Sperimentale

Messaggio da Harold Barrel »

LABORATORIO MUSICALE SPERIMENTALE

Un gruppo fenomenale, nato a Udine, che ho sentito oggi per la prima volta e mi ha colpito in una maniera incredibile.
Li ho cercati (e subito trovati) su Facebook, dove ho scoperto che tra le influenze del gruppo c'è il Rock Progressivo degli anni '70 che ai nostri forumisti è molto caro [smile]

Dalla loro pagina Facebook:
Nato in occasione del decennale della morte di Fabrizio De Andrè, il gruppo ha ideato un progetto denominato “Passaggi di tempo”, che consiste nel proporre le più significative canzoni del cantautore genovese mettendo in risalto il profondo messaggio di non violenza, di pace e di accoglienza dell’altro, considerando il “diverso” un momento di ricchezza e di gioia.
Con questo progetto il gruppo si è avvicinato alla poesia messa in musica e alle grandi tematiche che il genio di De Andrè ci ha proposto.
Il 2 luglio 2009 il “Laboratorio” ha avuto l'onore di suonare alla mostra fotografica "Tempo sopra tempo" di Guido Harari (Fotografo personale di Fabrizio De Andrè) allestita a Udine e che ha permesso al gruppo di entrare a contatto con personaggi molto importanti della scena musicale internazionale come appunto Guido Harari, Franz Di Cioccio (PFM), Giorgio Cordini e il critico Riccardo Bertoncelli.
Il 20 febbraio 2010 il complesso ha partecipato alla prestigiosa manifestazione “Faber Days” svoltasi all’auditorium Zanon di Udine con il cantautore rock Graziano Romani. La suddetta manifestazione ( patrocinata tra le altre dalla regione FVG e dalla stessa Fondazione De Andrè di Dori Ghezzi) ha consentito al gruppo di mostrarsi alle critiche regionali e nazionali le quali hanno espresso il loro pieno consenso.
Il grande successo di “Passaggi di tempo” ha portato il “Laboratorio” nell’estate 2010 in giro per il Friuli e ha dato loro la possibilità di confrontarsi e conoscere artisti di fama internazionale come la cantante Gilda Giuliani (Festa della musica - Marano 2010) e il pianista jazz Glauco Venier (Arena Alpeadria - Lignano Sabbiadoro 24 luglio 2010),
Da qualche tempo la band ha iniziato a cimentarsi nello studio di alcuni brani di musica rock progressive e sperimentale sia su brani del rock progressive anni ’70 (Area, PFM, Banco del mutuo soccorso), sia su musiche nuove composte e studiate dal gruppo.
Nuovi progetti sono in cantiere sulla ricerca di altre sonorità all’interno della nuova musica rock progressive a cui si accostano le grandi tematiche contemporanee sulla pace e sulla convivenza umana.


Formazione:
Nicola Tirelli: Tastiere, voce
Francesco Tirelli: voce, batteria, percussioni
Gianluca La Boria: chitarre, voce
Federico Zampa: basso, voce
Lucia Zazzaro: violino
Giacomo Salvadori: batteria, percussioni

Vi segnalo un loro video che ho pescato su Facebook. La ripresa purtroppo è amatoriale, ma chi ha orecchi per sentire può andare tranquillamente oltre questo tipo di imperferfezioni ;)


Immagine
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Laboratorio Musicale Sperimentale

Messaggio da Machine »

Bravissimi!!! [bye]
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Rispondi