Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Se volete promovere il vostro gruppo, parlare delle vostre (Cover) Band preferite o state cercando musicisti per metterne in piedi una, questo è il posto giusto!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da theNemesis »

Vabbe', vista la situazione di clausura forzata, magari un po' di tempo per guardarvi questo mio primo video lo avete...
Per prima cosa, il video è composto da immagini collegate insieme e su cui ho operato qualche effetto. Ho strumenti limitatissimi per cui non aspettatevi granché.
Sulla musica invece ho lavorato parecchio, facendo tesoro anche dei consigli arrivati dagli amici del forum.
Ho cercato di curare composizione, arrangiamenti e produzione, correggendo errori e rifacendo parti non soddisfacenti.
L'idea è stata quella di comporre una serie di canzoni collegate tra di loro da un'unica storia, una sorta ci "concept album" casalingo. I brani sfumano uno nell'altro a comporre un'unica sequenza musicale in modo da dare ancora di più l'idea di una storia unica che ha un inizio ed una fine.
La parte video ho cercato di costruirla in modo che illustrasse le varie situazioni della storia, una specie di complemento alla musica.

Per chi ha il coraggio, può trovare il lavoro sul Tubo:



Ovviamente attendo critiche e complimenti... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da theNemesis »

Eh... non fate la fila per ascoltare/vedere il lavoro... :mrgreen: :mrgreen:
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8937
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da Hairless Heart »

È un malloppone, serve tempo e "predisposizione" all'ascolto (e alla visione).
Voglio affrontarlo tutto assieme, non a spezzoni.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2532
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da twoofus »

In pratica è una suite audio-video. I complimenti vanno fatti a prescindere.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8937
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da Hairless Heart »

Ho ascoltato (e guardato) il lavoro. Un sola volta, mai sufficiente per un giudizio compiuto. Rispetto all'album precedente che ho commentato, noto che i brani sono un po' più "centrati", ci sono meno allungamenti di brodo (fa eccezione, forse, la parte finale) e quindi sotto questo profilo c'è dal mio punto di vista un passo in avanti.
In generale i rilievi che potrei fare sono gli stessi dell'altra volta, dunque non mi ripeterò perchè già li sai, Nemesis.
Certo che, strategicamente, avrei curato almeno il finale del primo brano, che in teoria dovrebbe essere il più ascoltato di tutti.
Spicca nettamente su tutti il 2° brano, buono per atmosfera e per ispirazione.
Dal punto di vista visivo, che però ho seguito più distrattamente, molte immagini sono ottime, alcune spettacolari. Ne ho notate soprattutto un paio: un'immagine di alberi autunnali, che richiama da vicino la copertina di Wind & Wuthering, ed un ometto di spalle "effettato", che si vede sia all'inizio che alla fine, il quale mi ricorda l'ometto che prende fuoco nella copertina di Wish You Were Here.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da theNemesis »

Grazie HH per aver avuto il coraggio di ascoltare/vedere il mappazzone... [smile]

Nessun altro ha tempo e voglia di farlo??
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da theNemesis »

Riesumo questo vecchio post perchè sto rivedendo/riascoltando questo lavoro e lo trovo interessante.
Sarebbe bello se qualcun altro avesse voglia di cimentarsi nell'ascolto/visione in modo da avere un riscontro in più rispetto a quello di HH....
Dai forza! [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da Watcher »

Ciao Nemesis, lo ascolterò solo se mi dai qualche dritta per un impiantino hifi che sto valutando [smile]. A parte gli scherzi, ben volentieri. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da theNemesis »

Sempre a tua disposizione per i consigli hi-FI [happy]
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da Watcher »

theNemesis ha scritto: 27/11/2020, 19:23 Sempre a tua disposizione per i consigli hi-FI [happy]
Grazie! 🙂
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da theNemesis »

Watcher, prova a descrivere l'impianto che vorresti acquistare... così magari ti do qualche dritta!
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da Humdrum »

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da theNemesis »

Prodotti notevoli, ma anche il budget è notevole... :mrgreen:
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da Watcher »

theNemesis ha scritto: 01/12/2020, 9:56 Watcher, prova a descrivere l'impianto che vorresti acquistare... così magari ti do qualche dritta!
Innanzitutto il budget, non più di tremila. Ampli, lettore cd, diffusori. Giradischi per adesso no, forse mai, non lo so. L'ambiente è (sarà, casa nuova) soggiorno-pranzo di circa 36 mq. Preferirei delle casse a torre da affiancare in prossimita della TV. Divano dalla parte opposta a circa 4 metri.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da theNemesis »

Ok Watcher, mi baso sulle info che mi hai dato.
Per prima cosa, hai detto di non voler cambiare il giradischi. Al di là del prodotto in sè, mi interesserebbe il tipo di testina che hai, perchè cambia un po' l'approccio. Se hai una testina magnetodinamica (MM) non c'è bisogno di un ulteriore sezione di pre-amplificazione oltre al pre-fono dell'ampli, mentre se hai una MC (magnetic coil) allora questa sezione è necessaria.
Parto dal presupposto di una MM perchè sono le più diffuse.
Riguardo all'ambiente, mi dici che è di circa 36 mq, suppongo h 2.70. Non mi dici le proporzioni (rettangolare, quadrato ?) Suppongo leggermente rettangolare (circa 6,5 x 5,4).
Partiamo da qui, poi ci complichiamo la vita dopo... :D

Ho provato a riprodurre in modo molto rudimentale la tua sala di ascolto.
Ecco il risultato:

Immagine

Andiamo con ordine.
DIFFUSORI
Le torri sono molto adatte all'ambiente.
Sono eleganti, con buona estensione sui bassi e riproducono una scena sonora credibile.
Viste le dimensioni dell'ambiente, direi che possiamo stare su efficienze tra gli 86 e gli 89 db/w/m
AMPLI
Con le efficienze prospettate e il tipo di musica che ascolti prevalentemente, possiamo dotarci di un buon transistor in classe A da 50/60 w RMS (continui).
Lettore CD
Ce ne sono numerosi di molto buoni sul mercato, che si equivalgono come prestazioni. Per il tipo di musica che prediligi, propenderei per un lettore "morbido" che smorzi un po' la freddezza del digitale.
AMBIENTE
Come avrai visto dallo schemino, consiglio tappeti nella zona tra le casse e l'ascolto e dei tubi smorzatori agli angoli della parte posteriore. Hanno un design "neutro" e non dovrebbero impattare. Consiglio anche l'uso di tende pesanti alle finestre. Tutto questo per evitare il fastidiosissimo effetto riverbero che in ambiente ampio è sempre in agguato.
QUINDI:
DIffusori
JBL Studio 280 - Tre vie - 2 woofer da 16,5 cm in bass reflex, midrange a cono, tweeter a guida d'onda in PolyPlas - Efficienza 89 db/w/m - Risposta in frequenza 40 hz - 22 khz - Listino: Euro 479 cd. (958 la coppia)
https://eu.jbl.com/STUDIO+280.html
Sono casse molto gradevoli, bassi presenti e molto precisi, medi con buona presenza e acuti cristallini. Io le ho da qualche tempo e mi hanno dato solo soddisfazioni. Scendono a meno dei 40 hz dichiarati e i woofer sono molto dinamici, stoppati al punto giusto.

Ampli
NAD C326BEE - Amplificatore stereo integrato in classe A. Potenza di uscita continua 50+50 Wrms. 7 ingressi di cui uno Phono. Distorsione armonica quasi inesistente. Suono caldo e avvolgente. Grande dinamica (potenza di picco oltre 100 W!). Listino Euro 390

Lettore CD
NAD C 538 - Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo lettore dalle sonorità morbide e fedeli. Dotato di tutte le caratteristiche di un buon lettore CD (telecomando, legge i CD con mp3 e wma) sfoggia circuiti elettronici allo stato dell'arte ad un prezzo competitivo. Listino Euro 380

Smorzatori
Si tratta di tubi in materiale fonoassorbente che evitano i riverberi. Si possono trovare di varie misure a partire da circa 40 Euro cd.

IN TOTALE:
958 + 390 + 380 + 80 = 1.808 Eurini mai spesi meglio! :mrgreen:
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Primo lavoro multimediale... e non ridete eh? :)

Messaggio da Watcher »

Ineccepibile. Ho qualche dubbio però sulla somma. [smile]
Se posso entro sera ti scrivo in privato, ci sarebbero sostanziali variazioni per quanto riguarda l'ambiente e un sacco di altre domande da farti. 😉
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi