TOP 10 (le preferite di rim67)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Bloccato
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da rim67 »

Nell'attesa che si rifaccia vivo massy, parto con la mia TOP TEN.

POSIZIONE N°10

THE INCREDIBLE STRING BAND - MAKER OF ISLANDS

Sono una band scozzese di ottimi polistrumentisti acustici, attiva dal 1965 che proponeva folk britannico di stampo psichedelico molto particolare e fuori da ogni schema. I loro lavori migliori vanno dal '66 al '71 tanto che i Led Zeppelin, I Beatles e i Rolling Stones dichiararono di esserne ammirati.

La canzone fa parte dell'album “Hard Rope & Silken Twine” del '74 dove ormai la psichedelia era scomparsa a favore di un folk più genuino (a mio parere).

Sinceramente non mi piacciono i lavori per i quali sono stati cosi decantati, preferisco i due album del '73 e '74 (quest'ultimo in particolare) dei quali ho trovato questo commento:
".....che porterà come ultimo approdo a LP di sconfortante mediocrità come “No Ruinous Feud” e “Hard Rope & Silken Twine”. Siamo arrivati al 1974. Alla fine."
:lol: :lol: :lol:

a voi il giudizio!

http://www.youtube.com/watch?v=87BHVo5rf24
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da Progknight94 »

Devo dire che come band non mi piacciono molto. Questa canzone invece mi piace, un bel 7.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da reallytongues »

Spesso si leggono critiche ingenerose per album ritenuti inferiori e più rilassati di gruppi che hanno vissuto una stagione fenomenale a inizio carriera. Succede invece di trovare dei piccoli gioielli anche in dischi facenti parte della cosiddetta fase calante. Questo brano è molto dolce e sentito. VOTO 7
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da roberto63 »

Vero, anche nella fase calante fuoriescono alcune gemme...Questo è il caso. Di questa band ho soltanto il primo album anch'esso declinato verso il folk. L'unica piccola pecca di questa canzone è la sua lunghezza.
A ogni buon conto, un 7 se lo merita ampiamente.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da Mick Channon »

ho ascoltato il brano un po di volte,perchè non mi convinceva...il voto non è migliorato molto,forse troppi "string" ;)
voto 6
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da rim67 »

POSIZIONE N°9

QUICKSILVER MESSENGER SERVICE - GOLD AND SILVER

Insieme ai più quotati Grateful Dead e Jefferson Airplane sono stati protagonisti del rock psichedelico di San Francisco, trascinati dal genio di John Cipollina (chitarra) e dal talentuoso Gary Duncan (anch'esso alla chitarra).

Il brano è tratto dal loro primo album omonimo del '68 dove si sentono all'opera i fantastici intrecci dei due chitarristi.


http://www.youtube.com/watch?v=KhraiPTORhI
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da Mick Channon »

Bella rim. Gran bel brano, dei Quicksilver conosco solo il secondo album " Happy trails".Quando le chitarre la fanno da padrone in questa maniera il mio voto si alza.voto 8.5
Questo brano mi ricorda vagamente " My favorite things" di John Coltrane, gli esperti di Jazz del forum che ne dicono?
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da roberto63 »

Grande scelta quella di Gold and silver, piccolo capolavoro del primo album dei Quicksilver Messenger Service.
Voto: 8,5.
Sì, il brano ha un'evidente inflessione jazzistica con la caratteristica dell'esposizione del tema, gli assoli nell'ordine di Cipollina e Duncan, i break di batteria di Greg Elmore e la riproposizione del tema.
A me ricorda l'immortale Take five composta da Paul Desmond e suonata dal grande quartetto di Dave Brubeck con Desmond stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=nzpnWuk3RjU
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da reallytongues »

Bella scelta.Il primo dei Quick è un bellissimo album, magico e da non sottovalutare neppure i pezzi brevi. Maestri dal vivo
VOTO QUICKSILVER 8
http://www.youtube.com/watch?v=bqVVnExlX9c

Ps: Roberto ricordo di non postare video in top di altri per aiutare leggibilità (solo link)
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da rim67 »

Off-topic:
@Mick, grazie per aver imbeccato Roberto sulle influenze jazz di questo brano [happy]
roberto63 ha scritto:A me ricorda l'immortale Take five composta da Paul Desmond e suonata dal grande quartetto di Dave Brubeck con Desmond stesso:
https://www.youtube.com/watch?v=nzpnWuk3RjU
e grazie anche a te per questa canzone dove si sente chiaramente come è stato influenzato il brano "Gold and Silver"! Non si smette mai di imparare [suddito]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da roberto63 »

reallytongues ha scritto:Bella scelta.Il primo dei Quick è un bellissimo album, magico e da non sottovalutare neppure i pezzi brevi. Maestri dal vivo
http://www.youtube.com/watch?v=bqVVnExlX9c

Ps: Roberto ricordo di non postare video in top di altri per aiutare leggibilità (solo link)
Ok. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da massy64 »

THE INCREDIBLE STRING BAND - MAKER OF ISLANDS 7,5

confesso di non conoscere minimamente questa band però il brano mi è piaciuto molto, forse, se vogliamo cercare il classico pelo nell'uovo, un filino ripetitivo ma senza mai stancare.....certo se ci si sofferma a pensare un istante quante cose gradevoli ci perdiamo nella musica (e ovviamente non solo) semplicemente perchè non abbiamo il tempo necessario per conoscere tutto...beh insomma dispiace

QUICKSILVER MESSENGER SERVICE - GOLD AND SILVER 7,5

quanto di più lontano dai miei ascolti quotidiani ma certo è impossibile non apprezzare questo pezzo a meno di non far parte del club "quelli che odiano la chitarra, punto" e non è proprio il mio caso [happy]
complimenti per la scelta
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da rim67 »

Ciao massy64, bentornato! Forse è il caso che congeli la mia TOP 10 finché non finisci la tua? Moderatori fatevi sentire [smile]
massy64 ha scritto:semplicemente perchè non abbiamo il tempo necessario per conoscere tutto...beh insomma dispiace
Verissimo!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da reallytongues »

si Rim67 aspetta che concludi Massi64, poi riprendi pure
grazie
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da Hairless Heart »

THE INCREDIBLE STRING BAND - MAKER OF ISLANDS
Confermo di averne sentito tessere le lodi da molti colleghi artisti. Probabilmente dovrei ascoltare qualcuno di quei presunti dischi migliori del primo periodo, perchè a me questo pezzo non dice molto nonostante i ripetuti ascolti. Buona l'atmosfera ma niente di più. Voto 5

QUICKSILVER MESSENGER SERVICE - GOLD AND SILVER
Sono riusciti nell'impresa di farmi andare giù il genere, non era facile [smile] , anzi: questo pezzo mi ha proprio coinvolto e si arriva senza problemi al 6° minuto. Chiaro il riferimento a Take five (grazie a voi per avermi risolto il problema di cercare il brano): mezzo punto in meno per questo. Voto 8,5
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da Hairless Heart »

@ Rim67:
Massy ha finito, penso che tu possa riprendere la tua top10.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da rim67 »

Ok Hairless!
Forza gente votate votate, non siate timidi [smile]
@reallytongues, grazie per il commento positivo sui Quicksilver, ma non hai espresso il voto [smile]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da rim67 »

POSIZIONE N°8

HUMBLE PIE – GROWING CLOSER

Gli Humble Pie sono stati un supergruppo britannico di blues/hard rock con influenze folk e county rock. Formato da due chitarristi e polistrumentisti, Peter Frampton (ex "The Herd") e Steve Marriott (ex " Small Faces"), il bassista Greg Ridley (ex "Spooky Tooth") e il Batterista Jerry Shirley. Sono ricordati soprattutto per le loro energiche performace dal vivo.

La canzone è tratta dal loro primo album "As Safe as Yesterday Is" del '69.


http://www.youtube.com/watch?v=YYn4f0YL0S4
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da Hairless Heart »

Boh, non mi ha convinto del tutto. Il suono, tra armonica e flauto, è molto Jethro Tull primissima maniera, ma questo brano è un po' troppo monocorde.
HUMBLE PIE – GROWING CLOSER voto 5,5
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di rim67)

Messaggio da reallytongues »

li conosco di nome ma non avevo mai ascoltato nulla dei Pie.
Bel brano, ruvido country blues alla Stones con questo flauto che colora bene l'atmosfera.
Approfondirò questa band.
VOTO HUMBLE PIE- 7,5

ps: ho votato i Quick, mi ero dimenticato!
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Bloccato