Gli eredi dei Fab4

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Chi sono gli eredi dei Beatles?

Rolling Stones
0
Nessun voto
Pink Floyd
0
Nessun voto
Police
1
9%
Duran Duran
0
Nessun voto
XTC
2
18%
Oasis
2
18%
Altri
1
9%
Nessuno
5
45%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Hairless Heart »

Una domanda che ricorre dal giorno stesso dello scioglimento della band. Quale band può essere considerata l'erede di quello che taluni (pochissimi miliardi di persone.....) considerano il complesso più importante della storia della musica?
Forse i Rolling Stones, che hanno "accompagnato" i Beatles nel loro percorso musicale attraverso gli anni '60, e si sono ritrovati la strada libera con la loro dipartita;
forse i Pink Floyd, altro ensemble dalla fama planetaria, con esordio da "dirimpettai" di Lennon & co.;
o magari i Police, che hanno saputo inanellare una serie di successi discografici pur senza rinunciare alla qualità della proposta;
i Duran Duran, con i quali sono riapparse le manifestazioni di isterismo di massa (da parte delle ragazzine);
e se invece fossero gli Xtc? Chi li conosce, sa perchè li ho inseriti nella lista: un gruppo che ha fatto suoi gli insegnamenti di quelli di Liverpool, soprattutto dal punto di vista della facilità melodica e delle "visioni" lisergiche, sempre in bilico tra forte ispirazione e il plagio spudorato;
qualcun altro che non ho citato o nessuno in particolare?
Dite la vostra!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Watcher »

Voglio proprio vedere se qualcuno ha il coraggio di mettere qualcosa di diverso da NESSUNO. [fisc] [smile]
Con tutto il rispetto per le altre band del sondaggio ma per me non c'è storia.

Qualcuno parlava degli Oasis come i nuovi Beatles. Slogan fortemente sponsorizzato dalla loro casa discografica. L'unico punto in comune era la pettinatura.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Hairless Heart »

Come NESSUNO???? :o :o
Con tutte le volte che abbiamo sentito pronunciare la frase "eccoli, i nuovi bitols"?
Frase che ho avuto l'onore ed il piacere di sentire anche a proposito di costoro:

Immagine
Si chiamavano Bros.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da reallytongues »

[spock] ma i nuovi Beatles non erano gli Oasis?
Nei 70 un nome su tutti:
10 CC, autentici genii del pop, melodie vincenti e bizzarrie varie ne fanno assolutamente dei degni eredi.
Questo brano è fantastico:
http://youtu.be/kShTUmYRyCw
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Hairless Heart »

Watcher ha scritto:Qualcuno parlava degli Oasis come i nuovi Beatles.
reallytongues ha scritto:ma i nuovi Beatles non erano gli Oasis?
Ho aggiunto gli Oasis tra le opzioni. ;)

.....e ovviamente si sono azzerati i voti. :oops:
Se chi aveva votato volesse rifarlo, grazie.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
MartyX
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2012, 17:28

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da MartyX »

Toh, ho messo gli Oasis. Per me sono insulsi, però indubbiamente hanno un seguto assurdo e sono decisamente pop, quindi se proprio un nome è da fare, loro. Detto questo, beatles inimitabili !
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Harold Barrel »

Ho votato "altri" pensando agli ELO. E lo penso tutt'ora.
Qualche anno fa mi ero imbattuto in un'intervista in cui John Lennon affermava qualcosa di molto simile a questa frase: "Gli Electric Light Orchestra sono il gruppo che sarebbero divenuti i Beatles se non si fossero sciolti nel 1971". Da quel momento non mi è mai dispiaciuto pensare che si fossero sciolti in quell'anno [smile]
Scherzi a parte... Secondo me l'eredità musicalmente più "dignitosa" dei Beatles (e cioè intesa non come gruppo POP di grande successo) è stata raccolta dal genere progressivo. Album come Revolver ma soprattutto Magical Mistery Tour preludono, secondo me, ad un fertile periodo di sperimentazione in campo Rock...

Lo so, mi sono contraddetto non poco [fisc]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
MartyX
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2012, 17:28

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da MartyX »

Il problema è che io non conosco un gruppo che riesca a coniugare l'eredità musicale dei Beatles e il loro essere, al contempo, popolari. Una fusione fra ELO e Oasis :)
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da tommy63 »

Nessuno,
punto!!!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Hairless Heart »

Per quello che rappresentano per me i Beatles, avrei dovuto rispondere "Nessuno" senza esitazioni. Ho scelto invece gli XTC, gli unici degni di essere considerati loro eredi musicalmente.
Questo brano, ad esempio, è maccartiano fino al midollo.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Watcher »

Mah, se qualcuno ha fatto qualche canzone che ricordava i Beatles non è sufficiente secondo me a catalogarli come loro eredi. Altrimenti mettiamo anche questi.



Il mio voto continua ad essere NESSUNO. [approve]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da reallytongues »

io non sono esperto di Queen, ma i loro brani melodici dei 70 sono tanto tanto Beatles...
e molto ben fatti

ma c'è un brano che al momento della sua uscita è stato come un terremoto per chi già aveva nostalgia dell'alchimia pop-magic dopo lo scioglimento dei Fab4:

T Rex/Marc Bolan "Ride A White Swan" 1970:
brano miracoloso quanto un volo di un cigno.
Non per niente si parlò di nuova pop-mania con Marc Bolan ed effettivamente lui riuscì a non far rimpiangere l'uscita di scena del gruppo di Liverpool con una musica semplice quanto eccitante, perfetta per i giovani e soprattutto LE giovani.
Queen e tutta la carovana glam rock arrivò a ruota qualche anno dopo.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Watcher »

Questo è un sondaggio che più si va avanti e meno ci capisco, e vi spiego il perché.
Dai commenti, dalle risposte e dai voti che vengono dati emergono più interpretazioni.
Le band che sono state messe in sondaggio hanno un genere musicale anche diverso, ad esempio: Rolling Stones, Pink Floyd, Duran Duran, etc) quindi l’interpretazione potrebbe (o dovrebbe) essere “chi ha raccolto l’eredità dei Beatles in termini di fama, importanza, influenza, carisma, etc.”
Io, personalmente, interpretando in questo modo, voto “nessuno”, e così ha fatto Tommy.
Quello che però mi mette in confusione è quanto scritto da Mr. Hairless Heart quando scrive:
“Per quello che rappresentano per me i Beatles, avrei dovuto rispondere "Nessuno" senza esitazioni. Ho scelto invece gli XTC, gli unici degni di essere considerati loro eredi musicalmente.”
E inserisce il brano degli XTC palesemente beatlesiano. Quindi eredità musicale nel vero senso della parola. Non aveva perciò logica, a mio parere, inserire a votazione Stones, Floyd e Diurin Diuran per la diversità del genere. E così hanno fatto altri citando: Oasis, Electric Light Orchestra, Queen e T-Rex.
Non so se mi sono capito. A voi la parola.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da mimmo il meccanico »

reallytongues ha scritto:io non sono esperto di Queen, ma i loro brani melodici dei 70 sono tanto tanto Beatles...
e molto ben fatti
Si concordo al 100%. E sono convinto che se la stessa domanda la si facesse agli inglesi, sottoforma di sondaggio, molti di loro risponderebbero Queen. Fatti ovviamente gli opportuni distinguo, avevano diverse cose in comune: l'uso importante dei cori e delle armonie vocali, l'uso del pianoforte come strumento portante della melodia, la spiccata orecchiabilità di molti brani. Non solo, ma avevano in comune molte cose anche come tipologia di band: quattro elementi, formazione stabile fino alla fine, più autori all'interno della band, discreti polistrumentisti, due figure più carismatiche e in vista rispetto algi altri (lennon-mccartney \ mercury-may), capacità di produrre brani di impatto immediato, ma allo stesso tempo duraturi, ecc ecc. E anche per quel che riguarda la fama, la popolarità, la capacità di entrare nell'immaginario comune...
ok e adesso?
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da reallytongues »

così tanto per i brani più beatlesiani dei King Crimson:
Cat Food (Come Togheter particamente...) e la celeberrima Ladies on the Road con coretti più Beatles dei Beatles
qui dal vivo:

(live in Jacksonville :lol: )
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Hairless Heart »

Watcher ha scritto:Questo è un sondaggio che più si va avanti e meno ci capisco, e vi spiego il perché.
Dai commenti, dalle risposte e dai voti che vengono dati emergono più interpretazioni...........
Il tuo appunto è più che lecito!
In effetti, come poi è successo con le varie risposte, il mio intento (spiegato molto confusamente :oops: :oops: ) era chiedere: chi considerate loro eredi, e perchè, da quale punto di vista. C'è chi ha considerato le affinità musicali (tipo io me), chi l'aspetto della fama (tipo tu te).
Le band che ho messo come opzioni (gli Oasis li avevo proprio dimenticati!!!!) sono tutte band cui molto spesso ho sentito applicare l'etichetta di "eredi dei Beatles".
Ah, per quanto riguarda gli Xtc, ho postato una canzone molto beatlesiana, ma ce ne sono di veri e propri plagi! Un topic su di loro incombe (un anno o l'altro).
mimmo il meccanico ha scritto:Queen. Fatti ovviamente gli opportuni distinguo, avevano diverse cose in comune
Non lo nego. Ma com'è che gli uni li adoro, gli altri non li sopporto? [chin] [chin]
reallytongues ha scritto:brano miracoloso quanto un volo di un cigno.
Non per niente si parlò di nuova pop-mania con Marc Bolan ed effettivamente lui riuscì a non far rimpiangere l'uscita di scena del gruppo di Liverpool
E Marc Bolan, negli anni 70, strinse una forte amicizia con Ringo Starr, fra l'altro.
reallytongues ha scritto:così tanto per i brani più beatlesiani dei King Crimson:
Cat Food (Come Togheter particamente...) e la celeberrima Ladies on the Road con coretti più Beatles dei Beatles
Caspita, non avrei mai avuto l'ardire di accostare Cat food a Come together :shock: , però......ora che mi ci fai pensare........ [chin]
Ladies on the road l'ho sempre vista un po' come una parodia dei Beatles, più che un omaggio. Ma è una mia sensazione, potrei sbagliarmi.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Così a naso potrei dire Police perché in 6 anni (dunque anche in meno tempo rispetto ai Beatles!) e con un membro in meno, seppero reinventare il Pop Rock dopo il tramonto del Prog e la tabula rasa operata dal Punk, creando un geniale ibrido tra Punk (appunto), Raeggae e Synth-Pop che suona fresco e vitale ancora oggi.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da twoofus »

Gli eredi dei Fab4 ?
Julian Lennon, Dhani Harrison, Stella McCartney... [smile]
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Lamia »

:D
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Gli eredi dei Fab4

Messaggio da Humdrum »

twoofus ha scritto: 07/06/2020, 10:54 Gli eredi dei Fab4 ?
Julian Lennon, Dhani Harrison, Stella McCartney... [smile]
Manca Zak Starkey ! :D
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Rispondi